Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
DPP . . . |
Non lo uso mai, non l'ho nemmeno mai provato |
|
12% |
[ 20 ] |
Non lo uso mai, l'ho provato ma non mi è piaciuto |
|
24% |
[ 38 ] |
Lo uso insieme ad altri software ma non mi soddisfa |
|
9% |
[ 15 ] |
Lo uso con soddisfazione insieme ad altri software ma non è sufficente |
|
34% |
[ 53 ] |
Uso esclusivamente DPP per la postproduzione |
|
18% |
[ 28 ] |
|
Totale voti : 154 |
|
Autore |
Messaggio |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 9:07 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Quando parli di "corrispondenza con i colori" ti riferisci alla corrispondenza tra RAW (in default) e Jpeg prodotto dalla macchina, oppure tra RAW (trattato) e "realtà"?
Perché la prima corrispondenza dal punto di vista colorimetrico è priva di significato. | io mi riferisco ai colori di dpp che in genere sono ottimi ...se guardi su dpreview il confronto dpp contro acr capisci di cosa parlo...di default i colori di dpp li trovo molto più giusti!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 10:23 pm Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: | io mi riferisco ai colori di dpp che in genere sono ottimi ...se guardi su dpreview il confronto dpp contro acr capisci di cosa parlo...di default i colori di dpp li trovo molto più giusti!!!  |
ESATTO io vorrei avere i picture stile su lightroom. Io uso L + PS però devo essere d'accordo con gli utenti che sostengono che DPP restituisce colori veramente ottimi.
VOrrei avere, se possibile certi colori anche in Lightroom. Altra cosa che non capisco (ma forse è una banalità) se scatto in B/N con la macchinetta quando carico i raw in Lightroom tutte le foto mi tornano a colori come si fa a non far andare via l'impostazione del picture style?
Grazie _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | come si fa a non far andare via l'impostazione del picture style?
| nn c'è un modo...l'unico che "vede" i picture style è DPP,e zoom browser cmq,ma sempre software canon...ACR ha dei propri parametri,ma almeno con la MKIII nn portano x nulla...devi sempre risistemare i colori,con DPP no,ce li hai buoni fin da subito...se hai fatto tutto bene ovvio!!! ...a me solo questo già mi farebbe propendere x DPP!!! Citazione: | Io uso L + PS però devo essere d'accordo con gli utenti che sostengono che DPP restituisce colori veramente ottimi. | come sopra..chi si lamenta dei colori canon al 90% nn usa il "SUO" software!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
thomass nuovo utente
Iscritto: 12 Gen 2010 Messaggi: 13 Località: Lombardia
|
Inviato: Mar 12 Gen, 2010 11:27 am Oggetto: |
|
|
Uso quasi esclusivamente dpp. Per me è sufficiente. Da vecchio fotografo dell'epoca "analogica" (anche se credo sia un mio limite), tocco poco gli scatti fatti...Se non van bene, pazienza!...li cestino e amen..  |
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Gen, 2010 3:18 pm Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: | come sopra..chi si lamenta dei colori canon al 90% nn usa il "SUO" software!!!  |
qui hai pure ragione infatti sto cercando di mediare a questa cosa... come si può fare? calibrare il profilo potrebbe essere un idea... aspetto altri utenti!
sto lavorando delle foto.... osservo che con ACR 4.4 le foto sono più naturali mentre con adobe le foto sono maggiormente sature e tendenti al rosso... secondo voi? _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 12 Gen, 2010 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Io sono un buon lettore del Blog di Mauro Boscarol. Seguendo questa discussione sono andato a rivedermi alcuni articoli che penso siano di interesse per tutti:
- Domanda/risposta (in fondo alla pagina) sulla convenienza nell'usare il software proprietario e non quello di terze parti per il trattamento del RAW. Come si legge, la risposta è aperta...
http://www.boscarol.com/blog/?p=465
- Il Profilo di fotocamera secondo Adobe: questo è l'indice di una serie di articoli interessanti tra cui una guida alla creazione di un profilo specifico per la nostra reflex da usare in Camera RAW e Lightroom:
http://www.boscarol.com/blog/?page_id=5025
- Citazione: "In Canon Digital Photo Professional non è possibile creare un proprio profilo di fotocamera, né è possibile modificare i profili di default" cfr. http://www.boscarol.com/blog/?p=7723
- Articolo sull'Hue twist nei profili dcp forniti da Adobe, che probabilmente è una delle cause alla base delle differenze di colore tra ACR/LR e DPP:
http://www.boscarol.com/blog/?p=11823
- Citazione molto interssante: "La corrispondenza tra colori del Raw converter proprietario (con tutte le impostazioni di default) e colori di Camera Raw e Lightroom è assicurata se l’immagine è stata scattata con tutti gli slider della fotocamera (Contrast, Color Balance, Saturation, Tone Compensation, ecc) a zero e solo se viene vista in ACR o Lr con tutte le opzioni ai valori di default Adobe" cfr: http://www.boscarol.com/blog/?p=5044
Qui varrebbe la pena di fare una verifica, purché svolta in modo rigoroso.
Mi pare centri il nocciolo della questione posta nelle ultime pagine di questo thread.
Come sempre un ringraziamento a Mauro per il suo ottimo lavoro di divulgazione di temi non semplici, con la sua solita chiarezza e precisione.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
GIORDAN3 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2009 Messaggi: 815 Località: Corridonia
|
Inviato: Mer 13 Gen, 2010 2:57 pm Oggetto: |
|
|
data la mia scarca esperienza uso esclusivamente dpp _________________ GIORDAƝ© |
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Gen, 2010 10:41 pm Oggetto: |
|
|
.sorry _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
|
|
 |
|