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Riprese video con fotocamera

 
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Marty McFly
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MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 12:26 pm    Oggetto: Riprese video con fotocamera Rispondi con citazione

Avendo la possibilità di poter fare delle riprese video di notevole qualità con la 5D Mark II ed ottiche serie L (e non solo) ed essendo molto appasionato di cinema vorrei cominciare a capire questo mondo partendo praticamente da zero Rolling Eyes
Nella speranza di trovare qualche videoamatore/cineamatore sul forum faccio intanto alcune domande da totale newbie quale sono:

    1. Cos'è il tempo di esposizione nei filmati? In fotografia lo sappiamo tutti, è il tempo in cui l'otturatore rimane aperto per catturare la luce, ma sui filmati? Non è sempre aperto l'otturatore? Io posso impostarlo tra 1/30" e 1/4000, che cambia? Cosa comportano tempi otturatore diversi in fase di ripresa?

    2. Attualmente posso registrare filmati solamente a 30fps. Tutti si lamentano perché vogliono un firmware nuovo (già annunciato per il 2010) che permetta la registrazione a 24fps e 25 fps. E' solamente per poter riprodurre i filmati sui televisori di casa? Per la riproduzione su internet/PC è indifferente il frame rate?

    3. 30fps è il formato NTSC? 25fps è il formato PAL? 24fps è il formato cinema? Se è vera l'ultima come faccio a vedere i film (del cinema) sul televisore PAL di casa?
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muzly
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Iscritto: 07 Dic 2005
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MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bel casino... in bocca al lupo
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Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9
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novel vogue
bannato


Iscritto: 29 Giu 2009
Messaggi: 468

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 6:50 pm    Oggetto: Re: Riprese video con fotocamera Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Avendo la possibilità di poter fare delle riprese video di notevole qualità con la 5D Mark II ed ottiche serie L (e non solo) ed essendo molto appasionato di cinema vorrei cominciare a capire questo mondo partendo praticamente da zero Rolling Eyes
Nella speranza di trovare qualche videoamatore/cineamatore sul forum faccio intanto alcune domande da totale newbie quale sono:

    1. Cos'è il tempo di esposizione nei filmati? In fotografia lo sappiamo tutti, è il tempo in cui l'otturatore rimane aperto per catturare la luce, ma sui filmati? Non è sempre aperto l'otturatore? Io posso impostarlo tra 1/30" e 1/4000, che cambia? Cosa comportano tempi otturatore diversi in fase di ripresa?

    2. Attualmente posso registrare filmati solamente a 30fps. Tutti si lamentano perché vogliono un firmware nuovo (già annunciato per il 2010) che permetta la registrazione a 24fps e 25 fps. E' solamente per poter riprodurre i filmati sui televisori di casa? Per la riproduzione su internet/PC è indifferente il frame rate?

    3. 30fps è il formato NTSC? 25fps è il formato PAL? 24fps è il formato cinema? Se è vera l'ultima come faccio a vedere i film (del cinema) sul televisore PAL di casa?



Ne so poco ma giusto ad istinto...:

1 cambia che se aumenti i tempi entra più luce come con le macchine fotografiche però hai una resa meno fluida e un po' 'trascinata'...
Il fatto che l'otturatore resti aperto sempre dice poco, le compatte l'otturatore non ce l'hanno per niente, lo simulano.

2 boh... bisognerebbe chiederlo a loro, io preferirei avere frame rate maggiori, poi con la conversione potrei fare quello che voglio.
Sul pc riproduci qualsiasi cosa, batsa avere i codec giusti, una piccola ibrida aiptek arriva senza problemi a 60 frame al secondo e servono per lavori particolari, l'occhio non percepisce differenze oltre i 20 fps (mi pare), sotto vede il video a scatti.

3 converti come ti pare con un software di video editing, pure 'nero' ne è capace, già dalla prima schermata ti fa scegliere il tipo di compatibilità, ovviamente se aumenti il frame rate in seguito non otterrai maggiori informazioni ma serve solo per questioni di formato, se invece hai un frame rate alto all'origine puoi fare degli slow motion fluidi e senza scatti, ma parliamo di 60 fps o più.
Per fare degli esperimenti con la 5d penso sia conveniente fare subito una bella conversione preventiva in modo da alleggerire di parecchio il file, a meno che non hai un computer davvero moooolto potente, già in questa fase ti scegli il formato pal che ti serve.
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AlexKC
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Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
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MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 11:05 am    Oggetto: Re: Riprese video con fotocamera Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
    1. Cos'è il tempo di esposizione nei filmati? In fotografia lo sappiamo tutti, è il tempo in cui l'otturatore rimane aperto per catturare la luce, ma sui filmati? Non è sempre aperto l'otturatore? Io posso impostarlo tra 1/30" e 1/4000, che cambia? Cosa comportano tempi otturatore diversi in fase di ripresa?


L'otturatore esiste anche nel video, dato che allo stesso modo della fotografia cattura singole immagini, anche se molto più numerose di quanto farebbe anche una raffica di una macchinetta ultraveloce. Una velocità dell'otturatore molto lenta fa sì che si abbia un effetto 'mosso' o potremmo dire quasi 'stroboscopico'... per capirci - un po' l'effetto Lucignolo Very Happy

Se hai impostato NTSC non scendere a una velocità sotto 1/60 altrimenti l'immagine sarà come ti ho descritto prima. La velocità che ti ho indicato è sia quella limite che quella che rimane impostata di default.

In senso generale la bassa velocità dell'otturatore fa sì che le singole immagini registrate siano più mosse, cosa che se non si va sotto una certa velocità dell'otturatore, non si nota a meno che non ci siano delle scene super veloci. Un evento sportivo molto dinamico, come una scena d'azione di un film, sarebbe meglio riprenderle a una velocità dell'otturatore decisamente superiore.

Un'altissima velocità dell'otturatore, per contro, avendo delle immagini 'troppo' nitide, può creare un effetto un po' artefatto (come si vede anche in alcune pellicole - mi viene in mente Il Gladiatore). Ovviamente in quei casi è una scelta voluta e molto d'effetto.

Marty McFly ha scritto:
2. Attualmente posso registrare filmati solamente a 30fps. Tutti si lamentano perché vogliono un firmware nuovo (già annunciato per il 2010) che permetta la registrazione a 24fps e 25 fps. E' solamente per poter riprodurre i filmati sui televisori di casa? Per la riproduzione su internet/PC è indifferente il frame rate?


Ormai anche molti lettori 'home' leggono lo standard NTSC, ma sicuramente non tutti. Il punto è che l'NTSC e il PAL hanno un risultato dal punto di vista delle immagini un po' diverso, ma questo magari per te non è un problema. Sul pc penso proprio che li puoi riprodurre senza problemi, come credo su Internet.

Marty McFly ha scritto:
3. 30fps è il formato NTSC? 25fps è il formato PAL? 24fps è il formato cinema? Se è vera l'ultima come faccio a vedere i film (del cinema) sul televisore PAL di casa?


Dici bene. Per farti capire bene l'ultimo punto ti copio incollo una spiegazione che mi sembra abbastanza chiara presa da wikipedia in inglese:

The 24p frame rate is also a noninterlaced format, and is now widely adopted by those planning on transferring a video signal to film. But film- and video-makers turn to 24p for the "cine"-look even if their productions are not going to be transferred to film, simply because of the "look" of the frame rate. When transferred to NTSC television, the rate is effectively slowed to 23.976 frame/s, and when transferred to PAL or SECAM it is sped up to 25 frame/s. 35 mm movie cameras use a standard exposure rate of 24 frames per second, though many cameras offer rates of 23.976 frame/s for NTSC television and 25 frame/s for PAL/SECAM. The 24 frame/s rate became the de facto standard for sound motion pictures in the mid-1920s.[

Aggiungo che io ho ad esempio una telecamera professionale che registra sia in 30fps che in 25fps ed inoltre 'simula' l'effetto cinematografica dei 24fps. Il risultato è ovviamente molto diverso come resa, ma dipende da cosa dobbiamo farci.

Per qualunque dubbio puoi chiedere.

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
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Marty McFly
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MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm mi sembrate abbastanza esperti vedo, grazie Smile Allora continuo con i miei quesiti.
Ho capito il concetto dell'otturatore che registra il singolo fotogramma come una fotografia ed il suo tempo di apertura può andare da 1/4000 massimo a 1/30 minimo. Questo limite minimo è dato dalla registrazione a 30fps giusto? Quando uscirà il firmware che permetterà di registrare direttamente a 25fps il limite minimo, per logica sarà, di 1/25?
Se per un filmato a 30fps il limite minimo di velocità dell'otturatore è 1/30 vuol dire che praticamente registra tutti e 30 i frame del secondo uno dietro l'altro senza pausa? Per questo dicevi che se uso tempi più rapidi, tipo 1/2000, tra un fotogramma e l'altro si creano delle piccole "pause" nel movimento reale? Ma l'otturatore fisicamente non è che si apre e si chiude proprio come nelle fotografie, viene simulato giusto?
Perché dici che la velocità limite per 30fps è 1/60 se posso scendere ancora a 1/30 da specifiche del produttore?
Avevo intuito che nel cinema l'immagine era più "lenta" ed irreale, dicevo dentro di me che sembrava avesse qualche fps di meno della realtà e delle videocamere amatoriali però era solo una supposizione, adesso me ne hai dato la conferma Smile
Nel passaggio da 30fps a 24fps o da 25fps a 24 fps, i frame che "avanzano" che fine fanno? Viene rallentato il filmato e conseguentemente anche l'audio (in questo caso si percepirebbe)? Quando si passa da un frame rate all'altro si dice "conformare un video"?
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theyuza
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Iscritto: 17 Gen 2008
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
allora per quanto riguarda il punto 1:
il tempo di esposizione standard per riprese cine / video è la metà della velocità di trascinamento, quindi 25fps 1/50sec, 30 fps 1/60sec, 24 fps 1/48sec.
questo è un tempo standard che deriva dalla tradizione pellicolara dove il framerate standard ( da circa il 1918 o giù di lì, prima era 18fps ma fu aumentato per 18fps era il limite per il processo di ritenzione retinica che rende possibile la visione fluida delle immagini come filmato e non la visione di semplici fotografie) è 24 fps, ora tutte le macchine da presa hanno + o meno un otturatore rotante a 180° ( poi esistono infinite varianti) dove ogni giro dura 1/24sec, da qui metà giro( 1/48sec) per l'esposizione, l'altro metà giro( quello dove non passa luce sul piano pellicola) per il trascinamento della pellicola, se a questo tempo di trascinamento aggiungi sull'otturattore uno specchio viene la visione reflex, dove mentre tappa la luce per fare in modo che la pellicola si sposti al fotogramma successivo viene inviata l'immagine alla visione reflex.
Ora gli altri standard sono televisivi, cioè 25fps il pal ( divisi in 50 semiquadri per la visione interlacciata) e per l'ntsc 30 o 24 o 23,97 o 29.97 ( sì in america è un po' un casino perchè le frequenze di rete non sono uguali dappertutto quindi ci sono piccole variazioni nello standard di ripresa e proiezione televisiva).
Ora che succede quando un film girato sempre a 24fps viene mandato su un tv pal? semplice fanno il cosidetto pull down, ovvero random viene replicato un fotogramma ( con le tecniche moderne viene morphato in modo che si noti il meglio possibile) o in alcuni casi non si fa nulla, quindi il film dura leggermente meno ( se un film di 2 ore quindi fot 2x3600x24 viene proiettato a 25 fps dura 2x3600x24/25x3600=1,92 ore o 115min).
E' per questa ragione che su in bluray puoi trovare la dicitura 24fps e che alcuni plasma e lcd abbiamo la dicitura 24fps playback.
Ora viene da se che il limite della metà dell'esposizione del numero di fps è un limite meccanico, infatti molti aggeggi digitali permetto il cosidetto otturatore a 360° quindi 25 fps 1/25sec.
ma perchè non usarlo, beh allo stesso modo è sconsigliato usarlo perchè il mosso o in inglese il motion blur diventerebbe esagerato e probabilmente fastidioso, alla stessa maniera otturazioni + chiuse ( che so 45° che a 25 fps corrisponde a 1/200 sec) darebbero immagini spesso troppo definite eliminando il mininmo di motion blur che rende la sequenza fotografica percepibile come filmato e non come sequenza di immagini. Poi ogni cosa è da valutare a se, per esempio la panoramica se fatta eccessivamente veloce da un effetto detto strobo, dove le immagini vengono esposte + volte sullo stesso fotogramma risultando estrememnte fastidiose, e questo effetto si può ovviare chiudendo l'otturatore... le possibilità sono infinite.
Ora il limite della 5d mkII sono i 30fps, che la rendono parecchio complicata da usare su televisori pal, cioè o hai un sistema multistandard o il passaggio su 25fps vuol dire che avrai un effetto slow motion ( cioè 1 sec a 30 fps in ripresa riprodotto da 1 sec ( 25fps)+ 5fps e così via ( 5 sec in ripresa durano 6 in riproduzione).
Altro limite della 5d mkII di cui non parla nessuno è la scansione verticale non ottimizzata per la ripresa, mi spiego:
se tu fai una ripresa ferma non succede nulla se fai una panoramica destra sx ( o contrario) abbastanza veloce vedrai che le linee verticali verrano storte, questo perchè mentre inizia la scansione e tu la muovi la scansione continua facendo in modo che quella linea non si trova + nello stesso punto, quindi se guardi il fotogramma vedrai una linea verticale che tende ad essere obliqua.
Per il resto è un ottima macchina per la ripresa data l'alta qualità del sensore, tanto che molte aziende fanno aggeggini per rendere la ripresa video + comoda e conforme alle normali riprese cine /video:
http://www.redrockmicro.com/dslr/index.html
http://store.zacuto.com/DSLR-Gunstock-Shooter-Kits/
e ce ne sono decine altre.
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