photo4u.it

Il cavalletto di mio padre va in pensione...Ma quello nuovo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bs_221upper
utente

Iscritto: 29 Ago 2008

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 12:43 pm    Oggetto: Il cavalletto di mio padre va in pensione...Ma quello nuovo? Rispondi con citazione

Salve a tutti!

Per raggiunti limiti di età, a causa della testa che in orizzontale non si tiene più poichè manca l'asticella, ed è senza sgancio rapido, per il peso non indifferente (anche se per l'epoca era all'avanguardia, credo sia alluminio? boh) ho deciso di sostituire il cavalletto e di comprarne uno nuovo.

Leggendo qui tra i vari 3ad vedo che il cavalletto e la testa cambiano in funzione dell'uso..

Io cerco un treppiedi principalmente per:
- Panorami (e HDR)
- Che sia leggero da portare in giro e in valigia (e in un interRail) ma non un mini treppiedi..
- prezzo: sui 200 euro
-Gambe regolabili indipendentemente (ma credo siano tutti così)

Vorrei sapere dalla vostra esperienza:

-Che testa devo comprare? Tonda?
- Su che altezza mi devo regolare?

Vi ringrazio molto!

Ps la marca manfrotto??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio per la mia esperienza che ho avuto il sempre buon Manfrotto 190Xprob con testa 804rc2 oppure 808rc4 ( 3D per panorami).

Le teste a sfera non sono ottimali per panorami.

Ci sta tranquillamente in valigia ed il prezzo del 190 Xprob con Testa 804rc2 e' sui 200 euro , con la 808rc4 un po di piu'.

Arriva all'altezza di 150 o poco piu' circa , se per te non basta devi optare al Manfrotto 055 xprob che arriva a circa 175 cm ( altezza occhi = piu' comodita' ).

tutti i due i cavalletti ripiegati entrano tranquillamente in una valigia rigida media.

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bs_221upper
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio della risposta! 3D cosa significa? che è orientabile in qualsiasi direzione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si in pratica si puo' "regolare" in 3 posizioni ,agendo su 3 manopole differenti
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa... ma che cosa potrebbe avere di così grave da non essere recuperabile un cavalletto? (fatta eccezione dell'inconvulsa voglia di comprarne uno nuovo, ovviamente...)

Testa rotta? Si cambia solo quella e festa finita!

In più, se il cavalletto è peso, di solito significa che è bello solido e stabile e il fatto che sia in alluminio, non è affatto uno svantaggio. Non pensiamo che un cavalletto in fibra sia di per se migliore di uno in alluminio... è solo diverso, e più caro. Io ne ho due, uno grosso e uno piccolo e sono in alluminio: fanno benissimo il loro lavoro...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bs_221upper
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indubbiamente è una opzione che ho valutato Wink

La testa l'ho smontata devo solo vedere se esiste qualcosa di compatibile con un tripode di 20 e passa anni fa Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bs_221upper ha scritto:
...
La testa l'ho smontata devo solo vedere se esiste qualcosa di compatibile con un tripode di 20 e passa anni fa Rolling Eyes

...guarda che le la standardizzazione delle viti è dei primi DELL' OTTOCENTO, non è che vent'anni fa c'erano i tirannosauri con i cavalletti di granito...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bs_221upper
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poi nel '900 però è nato il marketing... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un cavalletto Manfrotto che ho acquistato nel 1989 e... (cazzo so' già 20 anni: entro nella vecchiaia!!! Crying or Very sad ) e ci metto le teste che mi pare, senza tanti problemi ed è molto stabile, come uno nuovo. E' d'alluminio e è tuttora considerato uno dei migliori cavalletti di quel segmento. Se sei interessato a una testa a sfera, ho chiesto consiglio in un'altro trend e potrei pensare di venderene una (forse). Io un cavalletto d'alluminio, se c'è scritto Manfrotto, non lo sostituirei, fossi in te!

E poi, qualcuno si potrebbe anche incazzare se gli ricordi che la roba che ha comprato 20 anni fà è vecchia, si potrebbe intendere che gli si dia del vecchiaccio!!! Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bs_221upper
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy Ci mancherebbe altro! Ho cominciato a scattare proprio con la Canon analogica di mio padre un paio di anni fa che lui comprò quando sono nato io..(1986) e andava alla grande..

Non c'è scritto manfrotto..la marca è HAKUBA...(questo almeno è scritto sulla testa)...Ti ringrazio dell'interessamento ma non saprei proprio...cosi su 2 piedi...purtroppo non ho ancora avuto tempo di farmi un giro per negozi, aspettavo di farmi un'idea qui...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.hakubausa.com/csite/c_main.asp

http://www.hakubausa.com/csite/c_products1.asp

http://www.hakubausa.com/csite/c_products2.asp?c=10

Un vero consiglio d'amico? Tienilo e trovati una testa nuova!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: