|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Surf utente
Iscritto: 18 Mgg 2006 Messaggi: 265
|
Inviato: Gio 07 Gen, 2010 8:03 pm Oggetto: Pixel Sensore |
|
|
Ciao a tutti. Solo per curiosità ho una domanda relativamente ai pixel del sensore (credo che bisogna essere molto esperti per una risposta affidabile…). Ho cambiato qualche reflex e TUTTE hanno avuto 1 o qualche pixel “difettoso”; mi spiego: su alcuni scatti con tempi attorno al 1/2 sec o più lenti, trovo sempre 1 pixel più luminoso o di colore sbagliato sempre alle stesse coodinate; sono convinto che non sia un difetto, primo perché trovo anche scatti che non hanno lo stesso “problema” , e poi perché ho avuto occasione di provare 5 o 6 reflex nuove (Canon 350d, Nikon D40, Nikon d3000…) e nessuna ne è stata esente. Su quella attuale ad esempio adesso sugli scatti di 1/2 sec di solito lo vedo, ma su quelli da 1 sec assolutamente no ! La mia è pura curiosità perché tanto non si vede (è molto peggio la polvere…) ma qualcuno sa da cosa dipende ? _________________ Nikon D3000 + 18-200 VR II |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 07 Gen, 2010 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Si chiamano "hot pixel" e sono un difetto (tollerato) della quasi totalità dei sensori.
Corrispondono a fotodiodi del sensore che forniscono segnali anomali quando colpiti dalla luce. Più spesso appaiono in uno dei tre colori primari.
Sono più visibili: negli scatti con tempi di esposizione lunghi, ad alti ISO, con temperature elevate, con un eccesso di "sharpening".
Nelle decine di milioni di fotodiodi del nostro sensore, si accetta che qualcuno sia "hot" e qualcun'altro "dead"....
Ma non c'è bisogno di essere espertissimi...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Surf utente
Iscritto: 18 Mgg 2006 Messaggi: 265
|
Inviato: Sab 09 Gen, 2010 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, sempre informatissimo !
Buona Serata _________________ Nikon D3000 + 18-200 VR II |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|