photo4u.it

Negozi Milano e Digital Negative Printing

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GAV
nuovo utente

Iscritto: 02 Gen 2010

MessaggioInviato: Sab 02 Gen, 2010 11:10 pm    Oggetto: Negozi Milano e Digital Negative Printing Rispondi con citazione

Buona sera,
mi presento, sono un nuovo utente di Milano.
Scatto in digitale da circa 3 anni, ed ultimamente la curiosità per i cosiddetti metodi alternativi di stampa (platinum print in primis..) mi ha stuzzicato molta curiosità.
Le mie foto da bambino, scattate e sviluppate in casa da mio padre 30 anni fa, hanno contribuito a far nascere questa voglia di tentare uno sviluppo analogico. Mio padre mi sta aiutando con il su vecchio ed impolverato ingranditore (quanta fatica ripulirlo dai cm di polvere che lo ricoprivano!), ora si passa all'acquisto del materiale per lo sviluppo.
A questo proposito, chiedo il vs consiglio relativametne all'area di MILANO.
Dove è possibile recuperare quanto mi serve (principalmente chimici e carta, mentre ho ingranditore e taniche, pinze, etc..)?
Ho letto di Unionfotomarket, ma mi sembra di intuire dal sito che si tratta di un offerta rivolta a operatori e non a privati.. corretto? FCF di Milano? Altri??

Penso di fare qualce tentativo sotto tutor di mio padre (per quanto si ricorda) con qualche pellicola, ma di provare immediatamente dopo lo sviluppo di un negativo digitale a contatto. Anche riguardo a questa tecnica, qualora ci fossero esperti in lettura, sarei lieto di avere i vs preziosi suggerimenti in quanto a metodo e materiali
Un grande ringraziamento in anticipo,

Giuseppe Violante
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Gen, 2010 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puntofoto : da quel che c'è scritto puoi comprare sul sito e poi andare a ritirare in negozio, altrimenti per gli acquisti online i soliti fotomatica, ars-imago, tutto foto, maco-direct...

Per la stampa a contatto invece non ti so aiutare, ma qualcuno di più esperto ci sarà di sicuro

Infine...benvenuto, hai scritto il tuo primo messaggio nella sezione più bella di tutto il forum Smile

matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Gen, 2010 11:41 pm    Oggetto: Re: Negozi Milano e Digital Negative Printing Rispondi con citazione

GAV ha scritto:
...Ho letto di Unionfotomarket, ma mi sembra di intuire dal sito che si tratta di un offerta rivolta a operatori e non a privati.. corretto? ..

..no no, vende anche a privati. Ha tutto quello che ti serve, chimici e carte e bagnarole varie. FcF è più attrezzatura da studio che CO.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GAV
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2010 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte. OK quindi con Unionfoto e PFG.
Ultima domanda.
Noto con grand dispiacere (per il mio portafoglio!!!) che l'unico ad avere a catalogo materiale per stampa di negativi digitali (in qs caso: Permajet) è PFG, che vende tale materiale al "modico" prezzo di 44€ x 10 fogli!!!!
DIAVOLO! Mi arrabbio?

ho fatto parecchie ricerche in rete, ma mi sembra di capire che:
- film Pictorico neanche a parlarne in europa ( mi sembra la distribuisse la novadarkroom, ma ora non più)
- l'alternativa Agfa copyjet è praticamente introvabile online
- rimane la suddetta Permajet, ma che furto!!

avete esperienza circa la reperibilità di qs prodotti? esistono altri marchi alternativi meno costosi/reperibili in italia?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2010 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh se ti interessa la stampa al palladio penso sia la spesa minore Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giraldi
utente

Iscritto: 03 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2010 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Gav; piccolo aiuto solo per quanto riguarda materiale per camera oscura
PFG (zona viale Monza-Sesto S. Giovanni) è molto più fornito di Unionfotomarket (più tipi di carte, più rilevatori, più attrezzatura etc etc..) ma decisamente caro come negozietto; tuttavia val proprio la pena andarci almeno una volta e respirare l'aria di negozio d'altri tempi
Unionfotomarket (zona Certosa-Accursio) ha prezzi assolutamente convenienti ma per il B/N tratta come carta solo Ilford, come chimici qualcosa in più ma l'angolo per il b/n sta diventando sempre più piccino (per altro personale addetto al B/N poco disponibile)
Quando ho iniziato a stampare B/N una buona mano per consigli l'avevo ottenuta presso CentroFotoCine (Buenos Aires-piazzale Lotto) dove ovviamente i prezzi crescono e comunque oramai è un pò che non vado... buon avventura!!!

california
utente

Iscritto: 13 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giraldi ha scritto:
... Unionfotomarket (zona Certosa-Accursio) ... per il B/N tratta come carta solo Ilford...

No no. C'é anche dell'altro, non ricordo piú se Tura o Kentmere o Maco, ma c'é.
Mi pare Tura, ma io ho la memoria del pesce rosso. Rolling Eyes

Vai a fine pagina
GAV
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao notchosen, si in effetti il processo al platinomi interessa..
ma sto muovendo veramente in primi passi, e si comincierebbe col silver per capire/provare/sbagliare/riprovare... poi in seguito, chissà..

in questa prima fase in cui il film analogico sarebbe sostituito da quello ricavato dal 'digitale' (e sottolineo, non tanto per fanatismo da tecnologia..quanto perchè il mio corredo fotografico è stato sviluppato attorno alla Canon 5D..), caspita.. il costo del transparency da stampare con inkjet rimarrebbe l'investimento principale del processo!

ad ora sto pensando di provare due strade:
1- acquisto di una marca low cost (es. transparency film HP) per fare qualche prova iniziale .. ho letto di persone che hanno utilizzato carte fotografiche tipo Ilford Glossy Pearl come negativi digitali.. credo che qualche tentativo tuttosommato si potrebbe fare..
2- acquisto dall'estero di Agfa Copy jet (putroppo finisce così, se i nostri negozianti devono stra-mangiarci a tutti i costi (insisto, 4,5€ per un foglio transparency Permajet mi sembra veramente un furto!), si compra altrove..).

grazie a tutti per i suggerimenti, proverò a passare da PFG per il materiale (transparency film escluso, ovviamente Mandrillo)

Giuseppe [/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.revolutiontransfers.co.uk/products.php?cat=21

71 euro+ spese/100 fogli A4 (Agfa Jet)

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GAV
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alberto!
stavo già saltando dalla sedia, ma sembrerebbe che prevedano solo spedizioni in UK. (vedi menu tendina 'Country? Crying or Very sad
sbaglio?

Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GAV ha scritto:
Grazie Alberto!
stavo già saltando dalla sedia, ma sembrerebbe che prevedano solo spedizioni in UK.

...già il fatto che diano i prezzi in euro dovrebbe suggerire... Mandrillo
Alla voce "Delivery information" leggo:
Citazione:
We can deliver to Northern, & the Republic of Ireland, the Channel Islands and to Europe. Please ring the office for a quote before you place your order.
For payments from outside the UK we only accept PayPal with Confimed addresses & bank transfers.

Non mi sembra un prodotto così raro, Google traborda di link...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GAV
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.. in effetti --- Ok!

provo a contattarli domani, speriamo in bene.
L'alternativa è rimanere sui Pictorico dagli USA. Tra materiale e shipping, saremmo al doppio Surprised dell'Agfa.

Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NitroDog
nuovo utente

Iscritto: 09 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I Pictorico li trovi qui http://www.ars-imago.com/ ,ci mettono un pò ad arrivare ma sono molto meglio dei permajet e più economici.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GAV
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Nitro.
In effetti mi sembra l'unico che li abbia a listino. Veramente introvabili i pictorico in EU!
Ho ordinato nel frattempo 1 pacco da 100 di Agfa Copyjet da Marcashop.
Non vedo l'ora arrivino per iniziare con qualche prova di stampa inkjet e sviluppo silver...
Parallelamente, farò qualche prova anche con trasparenti tradizionali da poche presetese (es HP).
Lavoro permettendo, devo fare un salto asap a recuperare materiale base, per cominciare a fare qualche primissima prova pensavo alla Ilford Mutigrade RC + svil / stop / fix Ilford.
Cosa ne dite?

Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io, per un certo periodo, m'ero intestardito con il "negativo digitale" ...
Dopo un po ho capito l'assoluta inutilità della cosa (che cmq IMHO troverebbe la migliore soluzione nella tecnica della riproduzione e non nella stampa a contatto di un trasparente).

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GAV
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar, sono sorpreso.
Il tuo giudizio è assolutamente categorico.
Premetto che non avendo ancora fatto alcuna prova, mi affaccio alla questione da assoluto debuttante; provo cmq a spiegare quelli che mi sembrano essere dei punti di interesse (o di forza?) della tecnica:

- come spiegavo in apertura di topic, il mio corredo di ripresa è digitale - come gestire la stampa analogica se non tramite contatto?
- la gestione a monte del processo dell'immagine (contrasto ,livelli, dodgin/burning) mi sembra sicuramente più recisa (e sicuramente.. più semplice) di quanto ottenibile in analogico..

sei d'accordo?
ancora, non mi è chiaro (perdonami l'ignoranza in materia da assoluto prcincipiante..) cosa intendi quando parli di 'troverebbe la migliore soluzione nella tecnica della riproduzione'..

ciao
Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be ... immagina di aver perso il negativo di una bella foto e di rivolerlo. Vai dal fotografo con la stampa e ....magia. Smile

Circa l'elaborazione ....è questo il punto. Il bello di una "gelatin silver print", come si legge spesso oggi alle mostre, non è il cartoncino baritato in se! (*) Ma l'intera procedura manuale .....diversa dall'approccio digitale anche per le aree di cervello che entrano in gioco. Smile
La semplicità poi non c'entra. Photoshop non s'e' inventato nulla. Smile
Questione di pratica ......che è proprio quella che ti invito a fare con la tecnica classica prima di imbarcarti in, per me, poco sensate avventure ibride ...

(*) Chiunque affermi questo a mio parere non frequenta le mostre da un po o non lo fa con obiettività.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
california
utente

Iscritto: 13 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GAV ha scritto:
- come spiegavo in apertura di topic, il mio corredo di ripresa è digitale - come gestire la stampa analogica se non tramite contatto?

Con un bel DeVere 504, per esempio...

GAV ha scritto:
- la gestione a monte del processo dell'immagine (contrasto ,livelli, dodgin/burning) mi sembra sicuramente più recisa (e sicuramente.. più semplice) di quanto ottenibile in analogico..

Mano a mano che ci si avvicina al confine tra tecnica ed arte, l'assoluta precisione dei numeri propria delle tecniche digitali inizia ad avere un pó meno importanza, a mio parere. Sono centocinquant'anni che si producono grandissime e memorabili stampe confidando solo nella "limitata" precisione propria della tecnica tradizionale...
Riguardo la maggiore semplicitá della tecnica digitale, questa é piú pretesa che reale. Si tratta solo di utilizzare strumenti diversi, e di avere acquisito le necessarie competenze ed esperienza. E di avere un pó piú di tempo a disposizione, sicuramente.
Ma se si decide di imbarcarsi nell'avventura della stampa fotografica tradizionale, bisogna considerare fin dall'inizio tempo e pazienza strumenti necessari ed imprescindibili, come la carta e le bacinelle. In mancanza, meglio dedicarsi alla stampa completamente digitale, che non é intrinsecamente peggiore o migliore di quella tradizionale, é sostanzialmente diversa.
Come ha detto Shedar, é l'intera procedura quella che fa la differenza, non gli strumenti o i prodotti in essa implicati.

É come voler affrontare un viaggio di duemila chilometri, e scegliere di farlo in moto anziché in aereo... Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: