photo4u.it

Post Produzione: Help?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Maverick
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 8:11 pm    Oggetto: Post Produzione: Help? Rispondi con citazione

Allora io non sono uno capace a fare post produzione, ma pare che sia un procedimento necessario per la fotografia digitale.

Spiego in due righe perchè non mi sono mai affacciato a questo aspetto della fotografia. Ritengo che le mie foto, ritoccate e migliorate (o con particolari tirati via), non rappresentino quello che io ho scattato, quello che ho visto, il momento in cui ho premuto il pulsante di scatto. Insomma non è la mia foto!

Opinabile o meno, questo è ciò che mi ha spinto ha fermarmi sempre dall'apprendere la post produzione.

Oggi però vorrei provare a capire di più, e ho fatto un test, su cui vorrei pareri!

Sopra la foto originale, sotto quella elaborata.

Grazie a chi vorrà farmi da insegnante!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh io sono un neofita ma in questo caso mi pare migliore l'originale ...

Cosa volevi ottenere con la post produzione ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti rispondo dicendoti quale versione preferisco.

Sul tema invece del "limite etico" dell'elaborazione digitale troverai in Area "Il mondo della fotografia" diversi interventi in passato, in particolare centrati sul tema del fotogiornalismo.

Rifiutarsi di fare trattamento digitale delle immagini digitali è equivalente a rifiutarsi di fare il trattamento chimico alle pellicole. Assurdo.
Con il digitale si può falsificare la realtà, con la fotografia tradizionale anche...

Il limite lo trovi tu. Trattando onestamente il soggetto, te stesso e chi guarderà la tua foto.
Nei due esempi che hai mostrato, credi di avere esagerato? Io penso di no.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maverick
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@Dreamer
volevo ottenere una foto simile a quelle del national geographic!

@alezan
il limite però dove sta? ti faccio l'esempio della foto che deve vendere a tutti i costi, quella di una donna in copertina!

se tu in photoshop gli levi 10 kg, la foto è affascinante, bella e tutto quello che vogliamo, ma parliamo sempre della stessa persona che abbiamo fotografato?

Oppure faccio la foto ad una montagna e levo i fili della funivia. Anzichè fare 10 km in più in macchina scatto lo stesso tanto poi ci pensa photoshop!

Intendevo questo!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: