photo4u.it

Quali sono gli obiettivi by Nikon Tropicalizzati?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 3:30 am    Oggetto: Quali sono gli obiettivi by Nikon Tropicalizzati? Rispondi con citazione

Ciao , a nessuno e' mai venuto in mente di aprire un topic tipo questo ? Facciamo una bella lista ?

Non avendo trovato molte info online, alcune delle quali contrastanti.., chiedo ai piu' esperti di agire in tal senso , credo possa essere utile a tutti quelli che vogliano fare accoppiata corpo-lente tropic .

(Ad es. Canon e Pentax , ma pure Olympus tendono a specificare con chiarezza quali serie di vetri siano dotate di tropic)

Per i corpi Nikon si sa che dalla D200/300 in su lo sono .

E per i vetri ? Ci sono magari vari livelli di isolamento verso gli agenti esterni ?

- Una info che ho trovato riguarda i ciofechini del kit D40/60 .
C'e' chi sostiene che siano lenti con guarnizioni interne , quindi con una sorta di tropicalizzazione ; o letto pure che tutte le lenti af s lo sarebbero , e solamente i vecchi obiettivi privi di motore interno non lo sarebbero .

E' storia vera ?

Altra cosa , al di la delle guarnizioni interne , montano pure le guarnizioni dall' attacco baionetta, se si , quali vetri nello specifico ?

Ho pure letto che gli obiettivi privi di motore , pur non avendo nessun tipo di guarnizione , per via della loro semplicita' costruttiva, tendano a sopportare abbastanza bene gli agenti esterni .

Gli altri adottano guarnizioni proprio perchè avendo il motore interno devono avere una sorta di protezione ad stesso .

In definitiva un bel pot-pourri di informazioni che mi piacerebbe venissero sviscerate in modo chiaro una volta per tutte .

Parola agli esperti .

Ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora non ho tempo per elencarti quali lenti sono tropicalizzate, ma posso anticiparti che solo le lenti pro del catalogo nikon vengono definite tali dalla casa.
Alcune lenti per formato ridotto hanno una piccola guarnizione in gomma intorno alla baionetta che serve solo ad evitare che la polvere entri nella macchina.
Non esiste in nikon una serie di obiettivi economici con tropicalizzazione come esiste solo per pentax, ricorda che i pentax vanno abbinati d un corpo tropicalizzato non certo ad una kx altrimenti le guarnizioni on servono a niente; io ci ho preso la pioggia un po' con tutti gli obiettivi e problemi non ne ho avuti, certo non le lascio sotto l'acqua mi pare ovvio e se posso evito di usarli sotto i monsoni.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo, della linea pro con questa caratteristica fanno parte :
70-200 VR e VRII
80-200 AFS
200-400
200 f2
24-70
28-70
300 f2,8
14-24
17-55 DX
mentre, a livello amatoriale, il 18-200 VR e VRII
Sicuramente ho tralasciato qualche esemplare.
Da sottolineare comunque che in tutti casi si tratta di weather-sealed, NON di water-sealed. Nikon non ha mai garantito livelli di protezione oggettivamente dimostrati (come e' logico che sia, aggiungo io). Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene , la lista prende forma Smile , mi chiedo se ci sia anche qualche fisso grandangolare o normale fx o dx , magari tra gli ultimi motorizzati ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo lo siano anche i 500/4VR e 600/4VR (ultime edizioni, quelli lanciati con le D3 e D300). Quelli di prima non li conosco.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
clabert
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
........................

mentre, a livello amatoriale, il 18-200 VR e VRII
Sicuramente ho tralasciato qualche esemplare.......................

Ciao

Dici che il 18/200 è tropicalizzato? Surprised

Sul mercatino di photo4u ho concluso positivamente affari con: Michele Ferrato - exdanighost - salentino - diegop - memi28 - gonfiacani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, ma sulla flangia ha un anello in gomma (di qualita' pero' non paragonabile a quella del 24-70) che serve come protezione supplementare per la polvere ed umidita'. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 5:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusate il mitico 17-35/2.8 non è tropicalizzato?? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra proprio di no. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Sembra proprio di no. Ciao

Davvero? Avrei giurato che lo fosse (basandomi però solo sul blasone della lente, visto che l'ho provata solo una volta per poco tempo).

Vai a fine pagina
lollo_rock
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non sbaglio il 12-24 f4 è tropicalizzato, o quanto meno ha la guarnizione tipo 18-200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dob_Herr_Mannu
nuovo utente

Iscritto: 26 Ott 2009

MessaggioInviato: Mar 02 Feb, 2010 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno ha esperienze di resistenza alla pioggia (leggera s'intende, certo non un acquazzone tropicale) con il 24-85 f/2.8-4 AFD? Rolling Eyes
Polifemo
utente

Iscritto: 02 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e sigma (e tamron, ma credo sia più facile x sigma) non fanno niente di tutto ciò?

come fanno i matrimonialisti quando fuori dalla chiesa (raro ma puo' capitare) c'e' il monsone??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Polifemo
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e i flash?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...assistente con megaombrello!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Polifemo
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il tokina 50-135 dite che è tropicalizzato essendo cugino dei pentax?

in teoria con questo ed il 17-55 nikkor si puo' scattare "quasi" sereni, con la d300, anche sotto la pioggia? in teoria Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No il tokina non è tropicalizzato.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: