photo4u.it

[Kit DSRL]Consiglio per acquisto
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
moebius64
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 9:31 am    Oggetto: [Kit DSRL]Consiglio per acquisto Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Allora, dopo un periodo più o meno lungo di riflessione (e di attesa) sono giunto al momento di concretizzare una scelta per l'acquisto di un kit reflex.
Provengo da una Pana FZ18, quindi una bridge evoluta, che mi ha permesso di approfondire sia le conoscenze che di evidenziare i limiti (miei e dell'attrezzatura).
Trattandosi per me di un hobby ho focalizzato l'attenzione su una rosa possibile, considerato il budget di circa 1000 €, il fatto che NON sono legato a nessun obbiettivo in mio possesso (ho solo un 55 f.2 helios M42.. Triste ) e che non ho pregiudizi su NESSUNA Marca.
Solo uso spesso iso da 800 in su e con la pana è una tragedia greca...Crying or Very sad
Mi capita spesso di fare foto a mia figlia che balla hip-hop e le manifestazioni sono o in palazzetti o in teatri e con 1600 iso 1/125 (a questo arriva la pana Muro) si fa poco....

Scelta 1.
NIKON D5000+18-105VR + 35AFS1.8DX - Circa 1050 €
PRO : Sensore della D90, ottimo ad alti ISO; Obb. in kit ritenuto a detta di tutti ottimo come qualità prezzo. Aggiunta del 35 anch'esso ritenuto un valido obbiettivo, a me utile per le street, ma anche x ritratti ambientati e sopratutto in situazini di Low-light.
Corpo non eccessivamente grande ho le mani piccole e la d90 già per me è un elefante...
Sono un po' scoperto sul lato tele ma non faccio caccia fotografica, quindi un 105 può essere sufficiente.
AF molto veloce (multicam 1000, lo stesso della D90).
Monitor basculabile, un plus per le street e per l'uso in luoghi affollati.
CONTRO: Corpo entry level(quindi manca il doppio display e la doppia ghiera), mancanza motore AF e il 35 non ha la ghiera dei diaframmi, quindi niente iperfocale.
mirino pentaspecchio piccolo, provato personalmente naturalmente quello della pana non è neanche un EVF, quindi sempre meglio quello della nikon.
Video HD soggetto ai famosi 5min....
Display 230000 px, non proprio bellissimo.
dal lato economico questo kit beneficerebbe anche di un tasso 0% sul corpo + obb. kit (800€ circa) ma non sul 35.

Scelta 2.
Pentax Kx doppio kit 18-55/50-200 + 50FA 1.4 circa 1039€
PRO : stesso sensore della nikon, resa ad alti iso notevole (comparabile con quelli nikon ), il 50ino ha la ghiera dei diaframmi.
Sarei coperto per un range di focali più ampio, a fronte però di una minore semplicità di uso.
Corpo ancora + piccolo della D5000 quindi ancora più impugnabile, poco più grande della pana.
50ino luminoso, 1/2 stop ulteriore.
Pentaspecchio + grande (di poco) della nikon.
Alimentazione con stilo, il che mi consentirebbe di no preoccuparmi della carica della batteria come faccio ora.
Video HD 720p senza limitazioni temporali.
CONTRO: MAncano i punti AF nel mirino...ma come si fa!!! Trattieniti
Il 50ino è un po' lungo per le street, diventa un 75 su APSC, ed è una focale forse per me un po' ...bastarda.
AF non all'altezza del Nikon , in liveview è inusabile
Inoltre ha un costo elevato, circa 100€ di differenza con il 35nikon, e se poi lo uso poco?bisognerebbe valutarne la rivendibilità.
Questo kit sarebbe INTERAMENTE acquistabile a tasso 0% Pentax, in più potrei usufruire del cashback di 100€.

Insomma una scelta ardua da effettuare in poco tempo...
Voi che dite??

Ciao e Grazie dei consigli.
Claudio

Moderatore di videomakers.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Claudio,
due commenti sulla soluzione Pentax. Il FA 50 lo rivendi facilmente, è un'ottima ottica: chi ce l'ha di solito se lo tiene stretto. Sono d'accordo che per la street potrebbe essere meglio qualcosa di più corto. Visto l'uso in iperfocale, può andare benissimo anche un qualsiasi 24, 28 o 35mm a fuoco manuale, che puoi trovare a poco prezzo ed usare senza problemi sulla Kx.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
puma303
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

soluzione alternativa

nikon D90 in kit con 18.105 vr conosco un negozio con vendita online che la sta dando sotto i 1000€ e mi pare di capire che rientri nel buget.

Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
moebius64
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puma303 ha scritto:
soluzione alternativa

nikon D90 in kit con 18.105 vr conosco un negozio con vendita online che la sta dando sotto i 1000€ e mi pare di capire che rientri nel buget.

Beh, la D90 è stata per tanto tempo un oggetto del desiderio per me, è un corpo semipro , potrei (sempre considerando che è un po' lungo) accoppiarci il 50 f1.8 che però se non erro mi pare aver letto dai commenti non sia un fulmine di guerra come af...
Comunque è un opzione che non ho elencato ma che indubbiamente mi alletta parecchio....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
puma303
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

moebius64 ha scritto:
Beh, la D90 è stata per tanto tempo un oggetto del desiderio per me, è un corpo semipro , potrei (sempre considerando che è un po' lungo) accoppiarci il 50 f1.8 che però se non erro mi pare aver letto dai commenti non sia un fulmine di guerra come af...
Comunque è un opzione che non ho elencato ma che indubbiamente mi alletta parecchio....

scherzi vero? Mah Surprised , guarda la mia firma. Non potrei essere piu' soddisfatto Surprised Mah

Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wilduck
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caro compaesano...
visto che in comune abbiamo anche un trascorso con la FZ18...ti parlo della mia esperienza...

d90 in kit col 18-105 presa ad ottobre...
in piazza alberti (centro foto 2) a euri 990...

scommetto che oggi costa anche meno...se per te è importante, come lo era per me, il felling col corpo macchina e soprattutto il doppio lcd...non conosco la Pentax e non sono un fanboy, ma io sono entusiasta...

personalmente poi ho trovato sul mercatino un 50 f/1.4 usato a euri 170...non aggiungo altro...se hai bisogno...

buona scelta!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.bresolin ha scritto:
Il FA 50 lo rivendi facilmente, è un'ottima ottica: chi ce l'ha di solito se lo tiene stretto.

Negli USA il prezzo sta levitando. Se ti piace, non perdere tempo, hai visto quanto costa il DA* 55 f/1,4?

Sul fatto che non sia il miglior obiettivo da street sono pienamente d'accordo. Però i vecchi 28mm non AF (serie A però, perchè con la serie M devi lavorare in manuale stop down oppure a occhio) vanno alla grande per la street e li dovresti trovare facilmente.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
moebius64
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wilduck ha scritto:
caro compaesano...
visto che in comune abbiamo anche un trascorso con la FZ18...ti parlo della mia esperienza...

d90 in kit col 18-105 presa ad ottobre...
in piazza alberti (centro foto 2) a euri 990...

scommetto che oggi costa anche meno...se per te è importante, come lo era per me, il felling col corpo macchina e soprattutto il doppio lcd...non conosco la Pentax e non sono un fanboy, ma io sono entusiasta...

personalmente poi ho trovato sul mercatino un 50 f/1.4 usato a euri 170...non aggiungo altro...se hai bisogno...

buona scelta!!!

Ciao Daniele, ho seguito la tua evoluzione e leggo spesso i tuoi interventi proprio in virtù del fatto che hai iniziato anche tu con la stessa bridge.
Come ti trovi con il 50ino? è veramente "lungo" per usarlo come "normale" o no?
Sopratutto per la street, per il resto mi sembra non ci sia nulla da eccepire...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Topazio
utente

Iscritto: 21 Nov 2009

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarò profano, ma invece di rivolgermi a nuovi corpi entry entry level, io acquisterei una "vecchia" d70s. Ha pochi mega pixel e il display non è proprio eccezionale, ma ha attualmente le trovi veramente a poco, puoi montarci tutti gli obiettivi AF (e questo secondo me è fondamentale) e moltissimi dei comandi più utili a portata di mano.

Vengo da una D50 e se dovessi ricominciare tornerei sicuramente sui miei passi. Ho provato la D3000 e la D5000 ma secondo la mia modesta opinione sono veramente giocattoli in confronto ai vecchi corpi della serie precedente (esclusi D40 e D60 ovviamente); hanno display fighissimi ma oltre a questo e qualche megapixel in più non mi sembra abbiano altro di eccessivamente migliorato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vinc74
utente

Iscritto: 13 Mgg 2009

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con un budget di 1000 euro mi fionderei sulla D90... a mio avviso gli euro di differenza rispetto alla 5000 li vale tutti.
Il 50 comunque è lunghino per lo street; in ogni caso aspetterei prima di acquistare la seconda ottica per capire meglio quale focale prediligi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.bresolin ha scritto:
Il FA 50 lo rivendi facilmente, è un'ottima ottica: chi ce l'ha di solito se lo tiene stretto.

Negli USA il prezzo sta levitando. Se ti piace, non perdere tempo, hai visto quanto costa il DA* 55 f/1,4? Il 50 d'altronde è fuori produzione da tempo, si trova ancora nuovo ma non sarà per sempre.

Sul fatto che non sia il miglior obiettivo da street sono pienamente d'accordo. Però i vecchi 28mm non AF (serie A però, perchè con la serie M devi lavorare in manuale stop down oppure a occhio) vanno alla grande per la street e li dovresti trovare facilmente.

Il tuo vero problema però è fotografare l'hip-hop nei palazzetti. Forse ti ci vorrebbero un Sigma o Tamron 70-200 f/2,8, magari usati, più che il Nikon 18-105 o il Pentax 50-200 che sono entrambi poco luminosi.

Vai a fine pagina
wilduck
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

moebius64 ha scritto:
Ciao Daniele, ho seguito la tua evoluzione e leggo spesso i tuoi interventi proprio in virtù del fatto che hai iniziato anche tu con la stessa bridge.
Come ti trovi con il 50ino? è veramente "lungo" per usarlo come "normale" o no?
Sopratutto per la street, per il resto mi sembra non ci sia nulla da eccepire...

Discorso 50ino: io lo uso con soddisfazione in interni, per i ritratti e per scatti in notturna, inutile dire che con quella luminosità (e con gli alti iso della D90 Ok!) ti trovi a scattare con tempi davvero comodi!

La scarsissima profondità di campo che puoi ottenere è davvero creativa (e soprattutto per me è stata una novità assoluta rispetto alla sensazione del "sempre tutto a fuoco" della FZ18).

Per la street "pura" secondo me è un pò lungo. Diventa 75mm...non proprio il massimo, ma qualcosa ci puoi fare. Diciamo che il 20mm o il 35mm sarebbero meglio.

Sono però davvero convinto che nei palazzetti e per i saggi di hip hop potrebbe essere molto utile, soprattutto se non sei a distanze siderali, se hai la possibilità di avvinarti un pò (altrimenti ci vuole almeno un 70-200 f/2.8.....e lì, economicamente, son dolori Crying or Very sad ).

credo d'aver detto tutto...facci sapere quando hai scelto!!!
buone foto!

moebius64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un parametro importante è anche la compattezza... mi porto quasi sempre dietro la pana, e con la d90 sarebbe impossibile farlo.
Domani (a proposito buona Epifania a tutti ) vado a "tastare" con mano le reali dimensioni della K-x, poi vi faccio sapere...

Ciao a tutti!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una sola nota, che forse finora è sfuggita, con la serie G degli obiettivi Nikon è possibile utilizzare il concetto d'iperfocale, comandandoli, come succede anche per la serie con ghiera dei diaframmi che va bloccata sulla massima chiusura, tramite la rotellina sul corpo macchina.
Per il resto come soluzioni che proponi si equivalgono, Nikon ha il vantaggio di un mercato dell'usato più vasto.
Una curiosità: perché escludi Canon e Sony?
In ultimo una nota di ripresa, scordati di fare foto di hip hop con le ottiche del kit, lì ti occorrono ottiche luminose.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Una sola nota, che forse finora è sfuggita, con la serie G degli obiettivi Nikon è possibile utilizzare il concetto d'iperfocale, comandandoli, come succede anche per la serie con ghiera dei diaframmi che va bloccata sulla massima chiusura, tramite la rotellina sul corpo macchina.
Per il resto come soluzioni che proponi si equivalgono, Nikon ha il vantaggio di un mercato dell'usato più vasto.
In ultimo una nota di ripresa, scordati di fare foto di hip hop con le ottiche del kit, lì ti occorrono ottiche luminose e il 50 è decisamente corto.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In ultimo una nota di ripresa, scordati di fare foto di hip hop con le ottiche del kit, lì ti occorrono ottiche luminose.
Ciao

Cosa intendi con utilizzare il concetto d'iperfocale, tramite la rotellina?
Con la rotellina decidi solo il diaframma da usare, mentre il punto di maf per avere profondita' fino all'infinito (concetto molto brutale di iperfocale) lo puoi avere solo con le indicazioni sul barilotto delle vecchissime ottiche o, in alternativa con una calcolatrice alla mano impostando la formuletta. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
moebius64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Cosa intendi con utilizzare il concetto d'iperfocale, tramite la rotellina?
Con la rotellina decidi solo il diaframma da usare, mentre il punto di maf per avere profondita' fino all'infinito (concetto molto brutale di iperfocale) lo puoi avere solo con le indicazioni sul barilotto delle vecchissime ottiche o, in alternativa con una calcolatrice alla mano impostando la formuletta. Ciao

quotone. O hai la ghiera dei diaframmi o quando hai finito di fare i calcoli è già sera...LOL

Sony perchè per comprarmi una lente dovrei tagliarmi le vene, ed il rumore che affligge le cam dalla 850 in giù è una delle problematiche che ancora sony non ha risolto...
Canon in realtà è una marca che ho sempre apprezzato (possiedo una videocamera canon con cui ho girato di tutto, anche un cortometraggio) ma, chissà perchè, non ho mai approfondito...chissà...ci sta tutto... Mandrillo
Di certo il prezzo finale del kit 500D + 50 f1.8 + afs 55-250 è ben superiore a quello Pentax e non mi pare ci sia grande differenza in termini di resa. Considera che nel "pacco" Pentax prenderei un 50 f1.4.

Ciao

Appunto il 50 f1.4, e comunque la resa ad alti iso della K.x potrebbero essere un arma vincente.
in ogni caso mi basterebbe avere un risultato migliore di questi, sopratutto nel palazzetto...

hip.jpg
 Descrizione:
Qui sul palco
(scusate ma ho dovuto oscurare i volti uno o più dei ragazzi è un minore), pana fz18 ISO1250 f3.6 1/200 170mm eq. raw da RawTherapee con passata di noiseware + rid. in GIMP.
 Dimensione:  91.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1181 volta(e)

hip.jpg

hip_pala.jpg
 Descrizione:
Qui in un palazzetto
Pana FZ18 f3.6 1/8 (!!) 400 ISO 200mm eq.
Raw Therapee + Gimp solo ridimensionamento.
 Dimensione:  96.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1181 volta(e)

hip_pala.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
moebius64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una precisazione:
Le foto agli spettacoli di danza sono occasionali, non prendo certo la reflex solo per questo tipo di foto altrimenti altro che 50ino, minimo un 70/200 f2.8.
In realtà fotografo di tutto (basta che smetta di piovere!!! Trattieniti ), una predilezione per le street (un genere che mi affascina e che )ma anche paesaggi.
Macro solo in minima parte.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
moebius64
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ordinato il doppio kit + 50 f1.4!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wilduck
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kit pentax? canon? scusami, ma non ho capito....
ormai sono proprio curioso...dove e quanto? Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: