photo4u.it

Back-up dei dati.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 2:44 pm    Oggetto: Back-up dei dati. Rispondi con citazione

Come vi organizzate per fare un back-up delle vostre fotografie?
Tenerle tutte sull'hard-disk è rischioso, ma anche masterizzarle su DVD è altrettanto noioso e porta via un sacco di spazio.
Un hard-disk esterno USB può essere una soluzione più economica e meno ingombrante dei DVD?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HD esterno, con i prezzi di adesso , puoi fare due copie di sicurezza
io ne compro 2 a 2 Very Happy
byeeeeeeeee

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io uso HD esterno, ne ho uno da 1TB due piu' piccoli da 250gb e 320 gb.

E' la soluzione migliore,il DVD ti consiglio di lasciarlo perdere.

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zakkos
utente

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti hanno già detto tutto.... anch'io ho un hd esterno da 1Tb, più precisamente la time capsule apple che, grazie a time machine, fa tutto da sola.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zakkos ha scritto:
ti hanno già detto tutto.... anch'io ho un hd esterno da 1Tb, più precisamente la time capsule apple che, grazie a time machine, fa tutto da sola.

Devo prenderla anch'io per il MAC, ma cavolo quanto costa 1 TB !!! spaventato! Argh!

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
erbedo
nuovo utente

Iscritto: 03 Gen 2010

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io vado di HD esterni, ne ho 2, uno da 320GB e uno da 500GB Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok...gia acquistato un seagate da 500GB più che sufficente per un pò di tempo...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io eseguo il backup incrementale di tutto il mio sistema, foto incluse, periodicamente su hard-disk esterno tramite Time Machine. Ritengo che ormai i supporti ottici non abbiano senso di esistere come dispositivi di backup.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io eseguo il backup incrementale di tutto il mio sistema, foto incluse, periodicamente su hard-disk esterno tramite Time Machine. Ritengo che ormai i supporti ottici non abbiano senso di esistere come dispositivi di backup.

è piu un problema di pigrizia , perche avere una copia su dvd è un sicurezza maggiore.

nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo sia piu' sicuro il DVD, a parte il fatto che si devono usare almeno i dual-layer da 8,5 gb , o addirittura i Blue-Ray ( ma in questo caso se si perdesse o rovinasse il supporto da 25-50 gb sono dolori ,al contrario dell'HD che male che vada,si puo' sempre fare "ricoverare"in un centro specializzato).

Naturalmente tutto questo se i dati da salvare sonon tanti, se invece sono pochi allora convengo con te sul DVD....

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
è piu un problema di pigrizia , perche avere una copia su dvd è un sicurezza maggiore.

Per quale ragione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io tengo le foto originali su un HDD esterno, staccato dalla corrente e dal PC quando non in uso.
Ho una copia di sicurezza molto aggiornata (alla fine di ogni lavoro) su un secondo HDD, anche questo collegato solo nel momento dell'uso e conservato altrove.
Quando faccio il bravo (raramente), faccio un'ulteriore copia su DVD.

Tenere la copia "altrove" serve a tranquillizzarmi dal pericolo che più mi spaventa: non i guasti all'HDD, i fulmini, i campi magnetici o gli alieni, ma un banalissimo furto in appartamento dove tutto ciò che è elettronico viene arraffato senza pensarci due volte...
Smile

A proposito di recupero dati: qualche giorno fa un amico mi raccontava quanto la sua ditta ha speso per il recupero di un HDD rotto, contenente qualche centinaio di Gb. Una fatturina da 1500 euro...
Meglio spendere prima qualche decina di euro per una copia su un altro HDD.....

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
erbedo
nuovo utente

Iscritto: 03 Gen 2010

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Per quale ragione?

Forse intendeva "avere anche" una copia su DVD è una sicurezza maggiore.

Il vantaggio dei DVD è che, una volta scritti, possono essere immagazzinati in altre stanze per una maggiore sicurezza, ma forse andiamo un po troppo in la.

Ritengo che gia il supporto su HD, magari su piu di uno, sia un livello di sicurezza accettabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh intanto mi tengo una copia su hdd esterno ed una su quello interno...
Il dvd è garantito per una decina di anni ma ho visto troppi cd e dvd non funzionare più dopo qualche anno!

pistis
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:

time machine è solo per apple o esiste un analogo windows?
thanks Smile

Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un software gratuito Apple incluso nel sistema operativo.
Per Windows esisterà qualcosa di analogo; certamente esistono soluzioni a pagamento, magari Windows 7 ha una funzionalità simile, ma non so dirti di preciso perché lo conosco poco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daniele56
utente attivo

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bandolero ha scritto:
Beh intanto mi tengo una copia su hdd esterno ed una su quello interno...
Il dvd è garantito per una decina di anni ma ho visto troppi cd e dvd non funzionare più dopo qualche anno!

Vedi, il problema è che l' hard disk interno è destinato per forza di cose a riempirsi molto più in fretta di quello esterno, a meno che tu non usi il pc solo per uso fotografico, ecco che allora quando verrà il momento di doverlo liberare ti ritroverai con solo una copia di sicurezza dei tuoi scatti, se le foto sono importanti per te allora è meglio provvedere subito a due copie di sicurezza, c'è chi usa due hd esterni e chi come me fa una copia su hd e una su dvd, sul pc che ritengo un luogo di transito, lascio solo le foto dell'anno in corso.

zakkos
utente

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, diciamocela francamente.... la regola d'oro non esiste.
Ognuno fa quello che crede meglio e l'unica cosa sicure è che il backup è tanto complesso quanto è il valore dei file che si vogliono proteggere.
Se io ho una foto di un magnante petrolifero che si incapretta una minorenne sotto minaccia di un bazooka, è chiaro che ne faccio 10 copie.... è un esempio, spero si sia capito Smile
C'è solo da sperare che la sfiga guardi altrove!

nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La sfiga pero' si puo' prevenire se ti fai 3 copie su altrettanti hard disk esterni.

Certo che se ,ti si rompono tutti e tre per pura sfortuna, allora sei tu che devi andare a farti benedire a Lourdes Very Happy Very Happy Very Happy

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per quale ragione?

perche è' un supporto ,quello scrivibile una sola volta, che non puo piu essere riscritto. Per quanto concerne la durata , i 10 anni, valgono se viene utrilizzato sempre, ma come si sa le copie di backup sono fatte per starsene al sicuro.

quindi sarebbe utile savere sia copie su hdd (che pure loro hanno un ciclo di vita) e copie belle messe da parte su dvd.

ciao M.

PS come ti hanno detto , se si rompe un hdd sono dolori (di portafoglio)!!!!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: