Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Lun 28 Dic, 2009 1:11 pm Oggetto: temperatura e rumore |
|
|
Discutendo con un amico è uscito questo discorso:
il rumore è direttamente proporzionale alla temperatura del sensore.
Secondo lui ogni 3°C in meno il rumore dimezza.
Vi torna ? Cosa ne pansate ? _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
|
Inviato: Lun 28 Dic, 2009 1:19 pm Oggetto: Re: temperatura e rumore |
|
|
Gabronski ha scritto: | Discutendo con un amico è uscito questo discorso:
Vi torna ? Cosa ne pansate ? |
I sensori usati per la fotografia astronomica sono raffreddati con celle di peltier, questo la dice lunga sulla relazione tra calore e rumore, ovviamente la cosa non è replicabile su macchine fotografiche portatili per problemi come il fortissimo consumo di energia e per la formazione di condensa. |
|
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Lun 28 Dic, 2009 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Non saprei se la proporzione del tuo amico è corretta, ma il concetto direi proprio di si.
Felix. _________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 5:05 pm Oggetto: Re: temperatura e rumore |
|
|
Gabronski ha scritto: | Discutendo con un amico è uscito questo discorso:
Vi torna ? Cosa ne pansate ? |
Una parte di rumore dipende sicuramente dalla temperatura, infatti si parla di "rumore termico"...
Fare una stima quantitativa direi che è impossibile, anche perchè le sorgenti di rumore in un sensore+elettronica di lettura sono molte e non tutte dipendono dalla temperatura...
Un grosso vantaggio lo si ha siucuramente nelle lunghe esposizioni, dove il rumore è dominato dalla "corrente di buio" del sensore che aumenta esponenzialmente con la temperatura. Per questo in astrofotografia conviene molto raffreddare il sensore (si tratta sempre di lunghe esposizioni)
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Come si misura il rumore?
Comunque passando da 30° a 0° (escursione possibile fra estate ed inverno) si avrebbe un rapporto di 1/2^10, che significa che se a 30° il rumore fosse un ipotetico 100 (indice inventato) a 0° diventerebbe 0,098; mi sembra una variazione un pò eccessiva anche se non conosco effettivamente l'unità di misura del rumore e la sua valutazione (è logaritmica?)
Poi forse ho sbagliato i calcoli ma mi sembra corretta... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente un fotografo non dovrebbe avere nozioni da ingegnere...spaziale.
In pratica non mi preoccuperei di quantificare il rumore con un equazione matematica rispetto alla temperatura del sensore.
Il rumore dipende anche dal tipo di colorazione della luce: una luce molto rossastra metterebbe alla frusta soprattutto i pixel blu ed anche quelli verdi: questo genera un maggior rumore sui dettagli che hanno questi colori.
Più della temperatura del sensore.
A meno che non lasciassimo la fotocamera sul cruscotto della nostra auto in pieno sole....estivo.
Giusto sapere le varie nozioni (un fotografo potrebbe usare un filtro colorato per "armonizzare" i 3 colori primari), ma sarebbe il caso di fotografare: un fotografo si "riconosce" nel saper usare la luce, composizione, prospettiva, eventuale uso creativo del diaframma/tempo...più nel sapere a memoria una legge fisica (esempio) sulla profondità di campo.
Come si misura il rumore?
Ogni tester usa una sua metodologia.
Io farei delle prove e poi stamperei il risultato in una stampa 30x40cm lucida.
Altri useranno sistemi più scientifici...ma io amo (mio limite) far giudicare dai miei occhi e senza vedere crop sul monitor. |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 11:42 pm Oggetto: |
|
|
Topazio ha scritto: | Come si misura il rumore?
Comunque passando da 30° a 0° (escursione possibile fra estate ed inverno) si avrebbe un rapporto di 1/2^10, che significa che se a 30° il rumore fosse un ipotetico 100 (indice inventato) a 0° diventerebbe 0,098; mi sembra una variazione un pò eccessiva anche se non conosco effettivamente l'unità di misura del rumore e la sua valutazione (è logaritmica?)
Poi forse ho sbagliato i calcoli ma mi sembra corretta... |
Il rumore si misura come scostamento quadratico medio della luminanza dei vari pixel quando viene ripresa una superficie omogenea (grigia).
I tuoi conti comunque non mi tornano (la temperatura si misura sempre in kelvin non °C)
Ma come dice Palmerino, non ha alcun senso mettersi a fare questi calcoli...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 06 Gen, 2010 12:02 am Oggetto: |
|
|
E' ovvio che non serve fare un calcolo del genere, ma serve per rendersi conto di cosa significhi un'affermazione del genere. Guardare due stampe e dire qua c'è più rumore è sicuramente la scelta migliore, ma allora non hanno senso tutti i test MTF, i calcoli della diffrazione per diaframma e tutte le altre varie misure di cui sono colmi siti, manuali e forum. Tutte misure infinitesimali confrontate a questa banale operazione.
Il semplice calcolo che ho fatto è solo una dimostrazione di come l'affermazione sia, in mia opinione almeno, assolutamente esagerata.
Per convertire da Kelvin a °C si usa una trasformazione lineare, quindi il calcolo, che a me sembra ancora corretto, non cambia. |
|
|
 |
|