photo4u.it

Volevo prendermi la K7 ma poi...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nonnorichi
utente

Iscritto: 02 Gen 2009

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 8:51 pm    Oggetto: Volevo prendermi la K7 ma poi... Rispondi con citazione

Da qualche tempo sto tenendo d’occhio la K7 e per averla sarei quasi disposto a spendere i 1.540 €uro richiestimi dal mio negozio abituale per il doppio kit: 18-55 WR + 50-200 WR (garanzia Fowa).
A parte il prezzo forse un tantino alto (ma è un negozio che mi ha sempre dato il massimo affidamento, in qualità e assistenza) e a parte il cash back di 150 €uro che in questo caso spunterei, i due obiettivi non sono proprio il massimo della luminosità e, salvo il pregio di essere WR, nel sito pentaxforum.com ottengono un punteggio diciamo medio: 8,25 il primo (4 recensioni e un paio di foto che mi sembrano ottime) e un 8,00 il secondo (2 recensioni di cui però una più propensa per un voto 7,00 che dà un po’ da pensare).

Ad ogni modo, stavo quasi per puntare sulla K7 quando ho visto il pregevole lavoro di Mike sulla Kx: molto apprezzabile e soprattutto molto convincente!!!
Tanto che ora mi sto domandando se, invece della K7, non sia il caso di prendere la Kx e, con una spesa più o meno simile a quella per la K7 + doppio kit, corredarla con ottiche che mi sembrano di qualità superiore.
Penso infatti ad un corpo Kx con:
17-70 f/4 voto pentaxforum 8,86 che è la media di 7 recensioni, con molti pro e pochi contro.
+ 55-300 f/4-5,8 che non è WR ma ottiene un 8,83 che è la media di ben 24 recensioni, anche in questo caso con molti pro e pochi contro
due obiettivi forse un po’ ingombranti (ma lo sono davvero?) e non proprio luminosi, che però credo garantiscano una buona qualità e con i quali avrei un’ottima copertura su tutte le focali.
E qui vengono le domande…

1) Secondo voi, può avere un senso un simile ragionamento sulla Kx?
- Se sì, cosa ne pensate della combinazione proposta, oppure
- avete altre combinazioni da consigliare, rimanendo più o meno nei limiti di spesa su indicati?

2) Oppure vado per la K7 con il doppio kit?
In questo caso vi domando:
- sono validi come ottica i due obiettivi WR?
- il 18-55 è migliore del 50-200?
- anziché il 50-200 sarebbe forse meglio il 55-300 sopra menzionato, che potrei avere per qualche €uro in più?

3) Ultima opzione, ma qui la spesa sale:
K7 + 17-70 anche se temo che poi sentirei la mancanza del tele…

In entrambi i casi (K7 o Kx) userei la macchina un po’ per tutto: reportage di viaggio, panorami, ritratti, street, concerti, qualche foto notturna, e mi piace fotografare a luce ambiente anche in interni poco illuminati. Ah, anche una buona portabilità può avere il suo… peso Wink
Mi aiutate a chiarirmi le idee?
Mi sono dilungato un po' eh? Imbarazzato Vi chiedo scusa e vi ringrazio fin da ora per le vostre risposte.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono consapevole che del 50-200 girano parecchi obiettivi riusciti male. Però mi chiedo quale altro telezoom da 200 euro offra questa nitidezza e questa tridimensionalità. Sarò stato fortunato io?

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me il sensore della k20 e quindi della k7 piace molto è generosissimo con gli obiettivi e rivaluta anche alcune ottiche considerate indigeste dalla k-10.
Dico questo perché giocherello spesso con la k20 della mia compagna e devo dire che da ottime soddisfazioni.
Il sesore della kx è il solito delle varie nikon e sony, non che sia un male ma ha una resa molto diversa dall'altro, non vorrei che a parità di ottiche si ottenessero risultati più piatti con la kx, seppur nitidi beninteso.
Ovvio prendi il tutto come un parere personale.
Io prenderei comunque la k-7.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Gio 31 Dic, 2009 11:07 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Karb
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io hò buttato l' occhio sulla K7 , ma aspetto che scenda di prezzo .
Il giorno che dovessi prenderla , prenderei il solo corpo e aggiungerei con calma i vari obiettivi ( il 17-70 era uno di quelli ).

Insomma io farei così . Wink

Ciao

davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, la scelta dipende molto da come hai intenzione di muoverti in futuro.

La soluzione Kx + 17-70 e 50-200 o 50-300 è quella più equilibrata. Due ottimi zoom con un buon corpo macchina entry level. Va bene se vuoi spendere i soldi ora e non pensarci mai più.

Se invece vuoi iniziare a farti un corredo da espandere pian piano in futuro, allora meglio la K7 col kit, a cui aggiungere in futuro obiettivi migliori. Iniziando proprio dallo splendido 17-70.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nonnorichi
utente

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, bene Smile sotto ragazzi con i vostri pareri e i vostri consigli, veramente molto preziosi Ok!
E un GRAZIE! veramente di cuore Wink

Vai a fine pagina
okrex
nuovo utente

Iscritto: 15 Nov 2009

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Io sono consapevole che del 50-200 girano parecchi obiettivi riusciti male. Però mi chiedo quale altro telezoom da 200 euro offra questa nitidezza e questa tridimensionalità. Sarò stato fortunato io?

Confermo anch'io l'ottima resa del 50-200 che si comporta MOLTO meglio del 18-55 AL II del kit.

pietrosb1
nuovo utente

Iscritto: 31 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 01 Gen, 2010 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Possiedeo la K7 da un mese esatto, dotata del 18-55 WR, ma soprattutto del DA 17-70.
Posso assicurare che si tratta di un abbinamento entusiasmante.

Pentax K7, Pentax MX, Pentax MZ 10, Pentax DA 18-55mm WR; Pentax DA 17-70mm 4 ;Pentax M 135mm -3,5 ; Pentax DA 55-300mm f4-5,8; Pentax M 50mm 1,7; Pentax F 35-80mm 4-5,6; Sigma AF 70-300 f4 APO DG , Fuji s7000, Nikon Coolpix

http://www.flickr.com/photos/pietrosb/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nonnorichi
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Gen, 2010 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pietrosb1 ha scritto:
Possiedeo la K7 da un mese esatto, dotata del 18-55 WR, ma soprattutto del DA 17-70.
Posso assicurare che si tratta di un abbinamento entusiasmante.

Su PBase ho visto delle foto scattate con la K20 e la K7 che montavano il 17-70: da punto esclamativo!!! Surprised
Mi domando se con la K-x può avere la stessa resa...

Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io le vedo come due macchine diverse, molto diverse. La K7 dovrebbe vincere in prestazioni più o meno su tutto (AF, antishake, funzioni, mirino, raffica, risoluzione, doppia rotella e secondo display monocromatico sulla spalla), con l'eccezione a quel che si dice della prestazione ad alti ISO. E' inutile dirlo, la K7 è sicuramente superiore e non di poco, soprattutto se la usi con ottiche di pregio.

Però, a parte il prezzo molto vantaggioso, la Kx è molto più compatta, più immediata, meno impegnativa, nella foto di viaggio e nella street ha probabilmente i suoi vantaggi. Inoltre ha le pile a stilo, che oggi più che mai hanno più vantaggi che svantaggi. La vedo infine la compagna ideale per le ottiche limited.

Considera anche l'opzione di prendere i due obiettivi subito in kit con la Kx (io li ho entrambi e non sono affatto male. Sono compatti e leggeri e abbastanza uniformi nelle prestazioni, senza particolari buchi evidenti. Hanno inoltre lo stesso diametro dei filtri e dimensioni e feeling molto simili, il 50-200 è poco più di un centimetro più lungo e un po' più pesante. Se giri leggero uno lo tieni sulla macchina e l'altro in tasca. Sono due obiettivi onesti e leggeri che non costituiscono un investimento di cui pentirti, anche se poi decidessi di comprare ottiche di maggior pregio.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nonnorichi
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito di obiettivi di pregio, se decidessi di prendere un obiettivo FA della serie Limited andrei a perdere degli automatismi?
Se sì, quali?
Smile

Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, nessuno, sono tutti perfettamente compatibili. Perchè pensi agli FA Limited piuttosto che ai DA Limited?
Vai a fine pagina
nonnorichi
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehehehe bella domanda... Wink
Perchè mi sono innamorato del 31mm f/1,8 Rolling Eyes

A parte questo, però, qualcuno sa dirmi se e dove posso trovare qualche foto scattata con la K-x e il 17-70?
Tanto per poter fare il paragone con quelle che ho visto su PBase scattate, sempre con il 17-70, con la K20 e la K7 Surprised

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nonnorichi ha scritto:
ehehehe bella domanda... Wink
Perchè mi sono innamorato del 31mm f/1,8 Rolling Eyes

A parte questo, però, qualcuno sa dirmi se e dove posso trovare qualche foto scattata con la K-x e il 17-70?
Tanto per poter fare il paragone con quelle che ho visto su PBase scattate, sempre con il 17-70, con la K20 e la K7 Surprised

Credo che Pbase sia già il sito più indicato; al limite potresti cercare su flickr, forse qualcosa salta fuori Grat Grat

Comunque io non mi starei a preoccupare più di tanto sulla qualità del sensore; alla fine è il medesimo montato pure sulla Nikon D300, no? non penso che sulla sua APS-C top la Nikon abbia messo un sensore scarso.

La sola questione - per quel che riguarda il sensore - è: ti servono o ne le alte sensibilità offerte dalla K-x? perchè se non ti servono la K7, ovviamente, è una macchina di altro livello. Ma se ti servono, vai tranquillo, che la K-x non ti deluderà, pur se con un corpo macchina dichiaratamente inferiore.

Wink

nonnorichi
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho seguito il tuo suggerimento, Mike, ma purtroppo su Pbase non ci sono ancora foto scattate con la K-x.
Ho provato su Flickr, ma non non ho trovato la ricerca per obiettivi come su Pbase...
Quanto alla necessità delle alte sensibilità francamente non saprei... So però che mi piacerebbe poter scattare almeno fino a 1600 ISO senza troppi patemi d'animo e, da quanto ho visto, in questo la K-x dà dei risultati migliori della K7.
Se ti va, mi interesserebbe molto un tuo parere sui tre quesiti che ho postato all'inizio. Che mi dici?...
Grazie Mike!!! Smile

Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Perchè mi sono innamorato del 31mm f/1,8

Anch'io, ma non sono geloso Wink

Su pentaxforums ci sono tante foto scattate da utenti Pentax, però non credo che ci sia un criterio di ricerca

Vai a fine pagina
LABRADOR
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://gallery.me.com/raphael.mabo - 100040
nonnorichi
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Labrador! Ok!
Dalle tue foto, e per quel poco che ne capisco, mi pare confermata la bontà dell'obiettivo: ricchezza di dettagli e di tonalità dei colori, qualche leggero flare (ma con il sole che ti entra direttamente dentro, non so quanti obiettivi ne sarebbero immuni).
Bene, bene, ti ringrazio tantissimo!!!!! Smile

Vai a fine pagina
LABRADOR
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prego Nonnorichi Wink
Per le analisi delle immagini concordo con te Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: