Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
docgr nuovo utente
Iscritto: 04 Gen 2010 Messaggi: 11
|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 12:52 pm Oggetto: Consigli B/N Epson 3880 |
|
|
Un saluto a tutti,
Ho fatto il passo e per riuscire a stampare in casa con qualche soddisfazione ho preso la epson 3880; ora iniziano gli esperimenti.
La resa del colore su carte lucide (niente di esoterico per ora, epson glossy e semigloss, con i profili dedicati) mi sembra veramente buona e sicuramente migliorabile con supporti più sofisticati ... sul bianco e nero ... mi ci devo mettere ... i risultati per ora non mi sembrano un granchè.
Credo si tratti di scegliere fin da subito della carta appropriata e qui chiedo aiuto a chi ha più esperienza di me per qualche suggerimento su che tipi di carte acquistare per 'farsi le ossa' e cercare di ottenere un po' di soddisfazione.
Grazie in anticipo per ogni dritta.
Giorgio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente mi trovo molto bene con le carte Hahnemuhle: per il BN ti consiglio di provare la FineArt Baryta, la PhotoRag Baryta e la PhotoRag Pearl. Le prime due si differenziano per essere a base di cellulosa (la prima) rispetto alla base di cotone (la seconda). La terza ha una superificie meno lucida, le prime due sono realtivamente simili e hanno una superifice semilucida e materica.
Come gestisci il colore? Cosa non ti soddisfa delle attuali stampe in BN? Personalmente le carte lucide non mi piacciono molto, soprattutto per il metamerismo ed il bronzing, preferisco quelle semilucide/satinate. _________________
    |
|
|
 |
docgr nuovo utente
|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 4:42 pm Oggetto: |
|
|
La stampante credo faccia il proprio dovere ... si tratta del supporto.
Come a te non mi piacciono molto le carte lucide, avevo buttato l'occhio sull'assortimento Hahnemuhle, ma da pivello quale sono mi toccava scegliere alla cieca.
Quindi intanto grazie, adesso provo a recuperarle (credo solo on line .. ho visitato un paio di negozi di fotografia qui a Vicenza .. ma per loro è incomprensibile che qualcuno decida di stampare da solo )
Giorgio |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Ma il BN e il colore come li gestisci? Usi i profili colore o no? Se no ti consiglio, per il colore, di leggere quello che si trova sul forum e su internet sulla gestione del colore. Per il BN la modalità della Epson è molto buona, io spesso uso quella, tu come stai stampando? Per iniziare con una carta prova la FineArt Baryta, io ti consiglio quella. _________________
    |
|
|
 |
docgr nuovo utente
|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Si, uso i profili colore.
la 3880 ha una funzione specifica per il BN (... non ho capito se usi anche tu questa stampante)che ti permette di escludere del tutto la gestione colore di photoshop ed effettuare comunque diverse regolazioni.
Ho testato le stampe su una carte archivial matte epson .. ci vedo una piccola differenza di dominante (più calda quella della funzione automatica, più fredda quella del profilo) ... ma ci vedo soprattutto degli artefatti che invece usando i profili, proprio non ci sono. Ho ordinato le carte che mi hai consigliato, appena arrivano vedo cosa ne tiro fuori.
Altro problema (immagino di tutti quelli che iniziano a stampare) ... la quantità di luce a cui sarà esposta l'immagine per giudicarne la resa ... cosa dici ... trovo argomenti al riguardo cercando nel forum? In particolare sapendo di esporre una foto con scarsa illuminazione è possibile far qualcosa in fase di stampa senza rischiare di rovinare il tutto?
Ciao
Giorgio |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Mer 06 Gen, 2010 11:36 am Oggetto: |
|
|
Hahnemuhle è una scelta giusta. Nel sito della casa ci sono i profili ed istruzioni relative. I profili da scaricare sono molto validi. Hahnemuhle ha pure i pacchetti prova, alcuni li omaggiano.
Come consigliato sopra FineArt Baryta, la PhotoRag Baryta e la PhotoRag Pearl
sono da provare . Io trovo bellissima la FineArt Baryta e la RAG che puoi prendere anche in versione da 188g per ridurre il costo.
Ciao
Rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Gen, 2010 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Fondamentalmente per scarsa quantità di luce e luce non controllata ti consiglio le carte matte, poi devi vedere da caso a caso. Generalmente io mi sono trovato bene cercando di non schiacciare molto i neri e lasciando il contrasto non troppo sparato, soprattutto nel BN, per evitare che la poca luce chiudesse troppo le ombre. L'ideale cmq è esporre le stampe in un ambiente che sia quanto meno illuminato in modo decente, anche dal punto di vista delle dominanti di colore della luce che viene utilizzata. Stampando ed esponendo cmq vedrai che ti renderai conto da solo di quello che è giusto fare.
Io uso una R2400 ed una PRO4880, la 3880 non l'ho mai provata personalmente ma ne dicono tutti un gran bene. Quando parlavo della modalità Epson intendevo proprio la modalità di gestione del BN affidata ai driver della stampante (si comporta, se non ho capito male, come una specie di RIP).
Un ottimo forum sulla gestione del colore e della stampante è quello di PhotoActivity, te lo consiglio. _________________
    |
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Mer 06 Gen, 2010 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Ho una 3800, che non credo sia molto diversa rispetto alla 3880 nella gestione del b/n.
A me piace molto la resa del b/n (e anche del colore) su Epson Velvet Fine Art Paper, usando il profilo ICC "Pro38 VFAP" , che viene aggiunto di dafault in PS quando installi la stampate, e utilizzando l'opzione della stampate in "solo bianco e nero"
Comunque una lettura seria dei tutorial di Eric Chan, che ti ha già suggerito Alessandro, credo che ti aiuterà non poco
ciao, angelo |
|
|
 |
docgr nuovo utente
|
Inviato: Mer 06 Gen, 2010 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Grazie!
a Vito per le informazioni, su photoactivity ho buttato l'occhio e in effetti ci sono diverse discussioni interessanti.
ad Ale ed Angelo: avevo 'intercettato' la bibbia di Chan ... adesso me la leggo con più cura;
..... non è che mi potete segnalare un sito per gli acquisti di carta online? ... magari in MP? (non so se queste cose si possono chiedere ... )
Ciao
Giorgio |
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
|
|
 |
docgr nuovo utente
|
Inviato: Gio 14 Gen, 2010 10:26 am Oggetto: |
|
|
Arrivata la carta Hahnemuhle
dovrei fare le prime stampe con la 3880 su carta Photo Rag Pearl e su carta Fine Art Baryta.
Ho scaricato e installato profili delle due carte per la 3880 (uso un MBpro osx 10.5)
Le istruzioni dicono di usare la modalità PK (photo black) ... da cui mi par di capire che, selezionato il profilo corretto in photoshop, poi nel driver di stampa seleziono 'colore' ed il tipo di carta .. le istruzioni direbbero 'Ultra Premium Photo Paper Luster'
Problema: non mi propone quel tipo di carta
Non solo ... tra le carte "carte per applicazioni artistiche" le opzioni sono in grigio, non attivabili ...????
... non volendo sprecare carta 'pregiata' ... cosa dovrei scegliere ... 'carta fotografica - e poi Epson premium luster ....??
scusatemi l'ignoranza e grazie in anticipo
Giorgio |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Gen, 2010 7:00 pm Oggetto: |
|
|
La carta che seleziono io con la 4880 è la Premium Luster della Epson. Eventualmente puoi provare qualche settaggio avanzato: personalmente con la FA Baryta mi trovo bene impostando il gap su "più largo", lo spessore del foglio su 5, ed il tempo di asciugatura su 20.
Attenzione a come maneggi il foglio, personalmente ti consiglio di usare dei guanti di cotone; stai molto attento soprattutto prima della stampa: può capitare di avere dei peli/granelli di polvere/altro che si deposita sulla carta prima della stampa e al momento dell'uscita del foglio si rimuove e lascia un pallino bianco.
Controlla anche che i denti della stampante non lascino segni sulla carta: l'ideale per il formato fino all'A3 (dato che oltre se non ricordo male la stampante non supporta questa funzionalità) è usare il caricamento manuale. Se non hai fretta è la soluzione migliore (ti costringere però a procedere un foglio alla volta).
Se hai altri dubbi o domande chiedi pure. _________________
    |
|
|
 |
docgr nuovo utente
|
Inviato: Gio 14 Gen, 2010 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Vito (?)
Consigli preziosi, procedo!
Giorgio |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 9:23 am Oggetto: |
|
|
Facci sapere come vanno le prove. Per altri problemi resto a disposizione. Vittorio  _________________
    |
|
|
 |
|