 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
celeste utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 793 Località: trieste
|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 3:38 pm Oggetto: sviluppo a colori |
|
|
Ciao a tutti,
comincio dando un po' di contesto a quello che voglio fare perché la domanda che sto per porvi è piuttosto imbarazzante e si presta a mille e uno insulti.
Anyway, è da qualche anno che ho affiancato (e via via praticamente sostutuito) alla mia Fuji s9500 digitale una vecchia Pentax ME Super.
Da parecchio ho cominciato a pensare che potrei almeno sviluppare le pellicole da me, normalmente scatto in bn e per questo ci sono mille tutorial in rete. Attualmente, non ci ho ancora mai provato, causa poco tempo da dedicare alla fotografia e poca motivazione, tutto sommato, il laboratorio fa il suo lavoro meglio di come lo farei io.
Allo stesso tempo ho cominciato a pensare di passare alla lomografia...ma non mi è ancora mai capitato di vedere una bella lomo usata in un momento in cui avevo qualche euro da spendere in qualcosa di ingiustificabilmente inutile.
Bene, ora, ho tra le mani una macchinetta usa e getta a colori scaduta da un po' ( ) e pensavo potesse essere la buona occasione di darmi allo sviluppo fai da te, tanto con la mia assoluta inesperienza, quel che ne uscirà sarà davvero davvero strano. Probabilmente da buttare, ma forse forse forse potrebbe uscire qualcosa di curioso.
Problema, è a colori. I tutorial che si trovano in giro sono tutti e soli per il bn perché più semplice. E quelli per sviluppare a colori sono scritti in modo incomprensibile per uno alla prima volta.
Dunque, cosa succede se sviluppo una pellicola a colori come fosse bn?
Va bene che cerco di fare qualcosa dal risultato imprevedibile, ma se voi sapete già che esce Il Nulla, allora il risultato diventa prevedibile e sconsigliabile!
Altrimenti, che potrei fare di lui? (lui=rullino)
Grazie in anticipo per coloro che risponderanno a questa eretica e bizzarra richiesta
Celeste
Ps. Lo so che la risposta "da bravo fotografo" è di provare a sviluppare qualche rullino in bn di prova, poi imparare a sviluppare a colori, magari seguendo un corso -che in ogni caso non farò mai- , e quando padroneggerò la tecnica "comesideve" allora potrò divertirmi con queste stranezze.
Ebbene, non è quel che mi interessa, voglio solo divertirmi un po', senza velleità artistiche. E non sarò un disonore per i Fotografi Di Oggi perché non sono e mai non sarò (credo) una fotografa.
Se considerate una stupida eresia giocare con quelli che per voi sono Strumenti Seri, fingete di non aver mai letto questo messaggio  _________________ Ma, veri viaggiatori sono quelli che partono per partire; cuori leggeri, simili a palloncini, non si staccano mai dal loro destino, e senza sapere perché dicono sempre: Andiamo! -Baudelaire-
http://www.flickr.com/photos/celebu/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lowen utente

Iscritto: 02 Lug 2008 Messaggi: 235 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Non ho nessuna esperienza a riguardo però questo link può esserti utile:
http://www.flickr.com/groups/analogica/discuss/72157618955785339/
All'interno della pagina c'è anche un link ad una galleria di pellicole a colori sviluppate con chimici per il b/n.
Giusto per curiosità: una volta ottenuto il negativo cosa farai?
Maurizio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 6:29 pm Oggetto: |
|
|
A colori non conviene quasi mai fare da sé: temperature alte da mantenere costanti, costi, poche possibilità di intervento (in pratica si può solo forzare lo sviluppo); tossicità dei prodotti...
Per il BN è importante fare da sé, ma a colori lo eviterei. Salvo poi fare da te in post prodizione, una volta acquisiti i negativi _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
celeste utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 793 Località: trieste
|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per entrambe le risposte! il link è stato molto molto utile per due motivi:
1) SI PUO' FARE! (leggi alla Frankenstein Jr.)
2) il risultato è instampabile, a meno di scannerizzare
In ogni caso pensavo di sviluppare e poi, se mi fosse sembrato il caso, portare a stampare...
E in generale penso che sarà quello che inizierò a fare per le pellicole in bn...a meno che tutto il necessario per stampare non piova dal cielo (senza pagamento in contrassegno allegato) magari assieme a uno stanzino in più da appiccicare ai miei caotici 30 metri quadrati di casa
Per la pellicola in questione però a questo punto non saprei..essendo scaduta sarei curiosa di vedere eventuali variazioni dei colori..mi sa che la porterò al solito negozio...magari lasciandola vegetare in una scatola per un po' per renderla "più scaduta".. _________________ Ma, veri viaggiatori sono quelli che partono per partire; cuori leggeri, simili a palloncini, non si staccano mai dal loro destino, e senza sapere perché dicono sempre: Andiamo! -Baudelaire-
http://www.flickr.com/photos/celebu/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
celeste utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 793 Località: trieste
|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Doppio scusate (la connessione è caduta mentre inviavo il messaggio e non so cosa sia successo.. ) _________________ Ma, veri viaggiatori sono quelli che partono per partire; cuori leggeri, simili a palloncini, non si staccano mai dal loro destino, e senza sapere perché dicono sempre: Andiamo! -Baudelaire-
http://www.flickr.com/photos/celebu/
Ultima modifica effettuata da celeste il Mar 05 Gen, 2010 7:08 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
celeste utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 793 Località: trieste
|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 7:01 pm Oggetto: |
|
|
doppio _________________ Ma, veri viaggiatori sono quelli che partono per partire; cuori leggeri, simili a palloncini, non si staccano mai dal loro destino, e senza sapere perché dicono sempre: Andiamo! -Baudelaire-
http://www.flickr.com/photos/celebu/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 10:10 pm Oggetto: |
|
|
In realtà il processo C41 (quello per i negativi a colori) è piuttosto tollerante.
Sono 3 bagni anziché 2, solo il primo è critico.
La temperatura può essere anche più bassa dei canonici 37,5°, basta allungare i tempi con la solita tabella.
Per la "Lomografia", non è necessaria proprio la Lomo o la Holga, guarda su eBay anche le bellissime Agfa Click, la si porta via per circa 25€ + spedizione.
E una 6x6 di plastica ed oltremodo semplificata come la Holga, ma a me piace molto di più, un giorno me ne compro una.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|