photo4u.it

Angolo di campo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
The_Rkp
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 5:24 pm    Oggetto: Angolo di campo Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

da poco mi sto avvicinando con più interesse a questo mondo e quindi ho le idee un pò confuse, quindi se apro un topic inutile chiedo scusa; ho cercato un pò nei vecchi post, ma non ho trovato una risposta al mio quesito:

leggevo che l'angolo di campo di un obiettivo dipende dalla lunghezza focale; da questo ovviamente la distinzione degli obiettivi nelle categorie "grandangolari", "teleobiettivi", etc...

Ho trovato anche qualche formuletta per convertire la lunghezza focale in angolo di campo, ma non ho capito perché confrontando i risultati con alcune schede tecniche non mi tornano i conti. Ad esempio

Il classico obiettivo da kit 18-55 ha un angolo di circa 74° e ok, mi trovo. Il 17-55 è leggermente maggiore infatti da scheda tecnica mi dicono 78°. Ok

perchè se guardo la scheda tecnica del 28mm (obiettivo fisso) mi parla di 75° quando invece facendo i conti dovrebbe essere poco più di 50°?? Forse per gli obiettivi fissi c'è un modo diverso di calcolare l'angolo di campo?

Scusate sono un pò confuso!! Triste

grazie per l'aiuto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Topazio
utente

Iscritto: 21 Nov 2009

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I calcoli sono fatti per lo stesso tipo di formato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
The_Rkp
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I miei calcoli sì, ma la scheda tecnica non so cosa prende in considerazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente di strano. La scheda tecnica di un obiettivo che monta esclusivamente su formato ridotto prende in considerazione appunto solo questo formato; viceversa quella di un obiettivo per il formato 35mm riporta l'angolo di campo su questo formato, ed eventualmente anche quello (più piccolo) relativo al formato ridotto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vinc74
utente

Iscritto: 13 Mgg 2009

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 6:31 pm    Oggetto: Re: Angolo di campo Rispondi con citazione

shenron78 ha scritto:
Ciao a tutti,

da poco mi sto avvicinando con più interesse a questo mondo e quindi ho le idee un pò confuse, quindi se apro un topic inutile chiedo scusa; ho cercato un pò nei vecchi post, ma non ho trovato una risposta al mio quesito:

leggevo che l'angolo di campo di un obiettivo dipende dalla lunghezza focale; da questo ovviamente la distinzione degli obiettivi nelle categorie "grandangolari", "teleobiettivi", etc...

Ho trovato anche qualche formuletta per convertire la lunghezza focale in angolo di campo, ma non ho capito perché confrontando i risultati con alcune schede tecniche non mi tornano i conti. Ad esempio

Il classico obiettivo da kit 18-55 ha un angolo di circa 74° e ok, mi trovo. Il 17-55 è leggermente maggiore infatti da scheda tecnica mi dicono 78°. Ok

perchè se guardo la scheda tecnica del 28mm (obiettivo fisso) mi parla di 75° quando invece facendo i conti dovrebbe essere poco più di 50°?? Forse per gli obiettivi fissi c'è un modo diverso di calcolare l'angolo di campo?

Scusate sono un pò confuso!! Triste

grazie per l'aiuto

Se consideri che un 18mm su formato ridotto equivale come angolo di campo ad un 27 su sensore a formato pieno ti accorgi che i conti tornano Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
The_Rkp
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 6:54 pm    Oggetto: Re: Angolo di campo Rispondi con citazione

Vinc74 ha scritto:
Se consideri che un 18mm su formato ridotto equivale come angolo di campo ad un 27 su sensore a formato pieno ti accorgi che i conti tornano Ok!

Non o ben capito scusa Crying or Very sad

io prendo dallo stesso sito la scheda tecnica di due obiettivi, perché una scheda tecnica dovrebbe riferirsi ad un certo formato ed un'altra ad un altro formato?

Forse non ho ben chiaro il significato di formato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per formato pieno o full frame si intende l'insieme di reflex che montano un sensore di dimensioni circa 24x36 mm, pari cioè alla classica pellicola 35mm.
Il formato ridotto o APS-C ha invece un sensore di circa 24x16 mm, ovvero la metà. Essendo più piccolo, lo stesso obiettivo montato su formato ridotto coprirà un angolo di campo più piccolo rispetto al formato pieno. Oppure, alternativamente, per coprire lo stesso angolo di campo servirà un obiettivo dalla focale ben inferiore.

E' chiaro ora?
Se la risposta è ancora negativa, consiglio la lettura di questo importante memo.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
The_Rkp
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, allora avevo chiaro quello di cui stavamo parlando; quindi il mio dubbio non è risolto... cioè perché uno stesso sito dovrebbe dichiarare che un obiettivo ha angolo di campo pari ad una certa grandezza (calcolata su camere a pieno formato), mentre lo stesso sito dovrebbe dichiarare un certo angolo di campo su un altro obiettivo, facendo i conti in questo caso su formato ridotto????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La risposta l'ho già scritta. Mi cito:
Fabio Ferramola ha scritto:
Niente di strano. La scheda tecnica di un obiettivo che monta esclusivamente su formato ridotto prende in considerazione appunto solo questo formato; viceversa quella di un obiettivo per il formato 35mm riporta l'angolo di campo su questo formato, ed eventualmente anche quello (più piccolo) relativo al formato ridotto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
The_Rkp
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
La risposta l'ho già scritta. Mi cito:

Fabio...

la cosa che non mi torna ora sai qual è??

Perché mai prima mi sono perso il tuo messaggio che tu ora hai ricitato Imbarazzato

perdonami, l'avevo completamente saltato chiedo scusa Rolling Eyes

P.s. Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Figurati Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: