photo4u.it

Consiglio prima reflex

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vale*
nuovo utente

Iscritto: 02 Gen 2010

MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2010 10:40 am    Oggetto: Consiglio prima reflex Rispondi con citazione

Salve a tutti, scusate se questo sarà l'ennesimo topic sul tema ma avrei bisogno del vostro parere, certamente più esperto Smile

ho voglia di fare il grande passo da compatta a reflex, ma non so quale modello scegliere... non ho particolari esigenze, nel senso che non sono ancora orientata verso un genere in particolare e vorrei proprio prendere confidenza con una macchina più "importante" per perfezionarmi e approfondire il mio interesse

tra il nuovo punterei alla canon eos 450d, sbaglio?
ma tra l'usato? per iniziare secondo me non sarebbe male partire da corpi anche un po' "datati" per prendere la mano con una macchina diversa, lavorando poi sugli obiettivi Wink
ho trovato parecchie offerte relative alla 350d, e una 400d con obiettivi 18-55 (temo non stabilizzato) e 75-300 + accessori sui 400 euro... che dite?

ah oppure se avete consigli su nikon sono ovviamente ben accetti!
grazie mille in anticipo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2010 11:12 am    Oggetto: Re: Consiglio prima reflex Rispondi con citazione

vale* ha scritto:

ma tra l'usato? per iniziare secondo me non sarebbe male partire da corpi anche un po' "datati" per prendere la mano con una macchina diversa, lavorando poi sugli obiettivi Wink

Questa è la soluzione migliore! Prenditi una reflex usata qualsiasi, con uno o due obiettivi di kit. Quella che trovi al prezzo più basso, o che ti vende l'amico che la vuole cambiare. Una 6Mp di qualche anno fa va benissimo, non importa la marca. Quando avrai imparato ad usarla per bene saprai anche quali sono le tue esigenze, e potrai scegliere se e con cosa cambiarla con cognizione di causa.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2010 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vanno benissimo per iniziare tutti i corpi base.

Se hai gia' provato con mano le Canon e ti trovi bene vai su quelle, una 400d con doppio Kit,usato, a 400 euro, se tenuta bene e' un buona offerta.

Su Nikon visto il costo del nuovo per le reflex basiche puoi optare per una D3000 con 18-55.

P.S. Se non lo hai ancora preso, un buon manuale Wink ,ti aiutera' molto

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Borto
utente

Iscritto: 06 Set 2009

MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2010 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..fino all'altro ieri ero nella tua situazione..
La prima domanda che ti devi porre è quanto vuoi spendere..
Attualmente il mercato offre:

Canon
eos 1000d
eos 450d
eos 500d

Nikon
D3000
D5000
potresti trovare in offerta qualche vecchia D60..

Olympus
E520

Pentax
Km
Kx

Sony la tralascio perchè nn la conosco..

La mia esperienza:
500e tetto massimo con possibilità di andare oltre solo se strettamente necessario..

Ho evitato l'usato perchè si trovano solo canon e nikon,intorno ai 350-400e..cifra non molto lontana al prezzo del nuovo..eos1000d e D60 sei sui 400e...la 450 si trova a 500e..(ottima macchina tra l'altro,l'unica che ho usato,ma ha già 2 anni..)

Alla fine la scelta si era ristretta tra :
D3000/eos450d
D5000/eos500d/Kx

e ho scelto la pentax (499e) che se la gioca ad armi pari con le più costose Nikon e Canon..se hai qualcosina in più da investire io prenderei in considerazione Nikon che ha lo schermo basculante..
se sei low budget prendi in considerazione anche la pentax km e la olympus che costano poco..

Ora,partiamo dal presupposto che l'obiettivo conta quanto e forse più del corpo macchina,e che conta la mano del fotografo..ho cercato di scegliere quello che mi dava il miglior rapporto qualità prezzo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Borto
utente

Iscritto: 06 Set 2009

MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2010 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto che sono controcorrente rispetto ai consigli Smile
Beh, visti i prezzi del nuovo a me 400e per un usato canon,per quanto buono, sembrano eccessivi..opinione personale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2010 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Borto ha scritto:
Ho visto che sono controcorrente rispetto ai consigli Smile
Beh, visti i prezzi del nuovo a me 400e per un usato canon,per quanto buono, sembrano eccessivi..opinione personale

400 euro con doppio kit , come specificato dall' utente che ha aperto il thread, non mi sembrano eccessivi, con il solo corpo allora si ,convengo con te Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vale*
nuovo utente

Iscritto: 02 Gen 2010

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzitutto grazie per le risposte, gentilissimi davvero : )

(Borto hai centrato il punto, però preferirei restare in ambiente Canon perché quasi tutti i miei conoscenti che possiedono una reflex hanno Canon, e per un eventuale scambio/etc di obiettivi mi converrebbe Wink)

la mia perplessità attualmente è questa: meglio spendere 400 € per una 400d usata, con 2 obiettivi in dotazione (che però leggendo qua e là non sembrano affatto eccezionali, magari voi mi smentirete) o 500 € per una 450d nuova con il classico 18-55 IS? quasi quasi propendo per la seconda soluzione... anche perché almeno mi ritrovo con una macchina nuova e in garanzia, che terrò finché non avrò acquisito esperienza e varrà la pena di passare ad un corpo superiore... voi cosa fareste?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io opto pe rla seconda ipotesi, corpo nuovo,con un ottica soltanto,intanto scoprirai i tuoi limiti e fartai esperienza,poi deciderai il da farsi.

Inoltre se la passione non prendera' piede, una macchina con garanzia, la puoi sempre rivendere piu' facilmente ,che non una usata,senza garanzia

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: