photo4u.it

Scansionare diapositive.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Ven 25 Dic, 2009 3:22 pm    Oggetto: Scansionare diapositive. Rispondi con citazione

I negativi bianco e nero in confronto sono facili e mi vengono abbastanza bene, ma le dia sono un incubo!
Come si fa ad ottenere una resa del colore abbastanza fedele?
Io uso un epson 2480 ed importo la foto con photoshop, il problema è che lavorando con i livelli (cercando all'interno el fotogramma un grigo medio) oppure con il bilanciamento automatico del colore non si riesce ad ottenere un bilanciamento perfetto ed affidabile...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Sab 02 Gen, 2010 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno ha mai sbattuto la testa con una scansione da DIA.
Per me è difficile ottenere un bilanciamento del colore ottimale, rimangono sempre delle dominanti.
Esistono particolari metodi per ottenere qualcosa di decente?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Gen, 2010 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso Vuescan per pilotare lo scanner. Tra le particolarità positive di questo sw, c'è quella fondamentale di permetterti di salvare in formato DNG.
Come sai il DNG è un formato RAW, quindi lo apri con Camera RAW e hai a disposizione una versatilità di trattamento notevolissima, ad esempio proprio nel bilanciamento del bianco.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexdz
utente

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto AleZan, anch'io da quando ho iniziato a scansionare in raw con Vuescan ho notato un netto miglioramento soprattutto nel controllo delle dominanti.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gaudio
utente

Iscritto: 02 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Io uso Vuescan per pilotare lo scanner. Tra le particolarità positive di questo sw, c'è quella fondamentale di permetterti di salvare in formato DNG.
Come sai il DNG è un formato RAW, quindi lo apri con Camera RAW e hai a disposizione una versatilità di trattamento notevolissima, ad esempio proprio nel bilanciamento del bianco.

ciao

Scusa, ma quando apri il file raw salvato con vuescan
non ti appare in negativo? come fai a fare lo sviluppo
del raw se non lo vedi in positivo? o forse le dia essendo positive
non si verifica il problema, nei negativi colore accade così,
hai per caso una soluzione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gaudio ha scritto:
Scusa, ma quando apri il file raw salvato con vuescan
non ti appare in negativo? come fai a fare lo sviluppo
del raw se non lo vedi in positivo? o forse le dia essendo positive
non si verifica il problema, nei negativi colore accade così,
hai per caso una soluzione?
Ho visto che hai scritto anche nell'altro topic. Io con le stesse impostazioni usate da alexdz apro i DNG in ACR in positivo.
Mi pare che il parametro importante sia: "Raw save film" (Salvare il RAW della pellicola) spuntato.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3693810#3693810

ciao

gaudio
utente

Iscritto: 02 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Ho visto che hai scritto anche nell'altro topic. Io con le stesse impostazioni usate da alexdz apro i DNG in ACR in positivo.
Mi pare che il parametro importante sia: "Raw save film" (Salvare il RAW della pellicola) spuntato.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3693810#3693810

ciao

O.K. grazie ho provato la configurazione di AleZan e funziona.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: