Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marzai utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 7294
|
Inviato: Gio 26 Nov, 2009 9:27 pm Oggetto: imgx |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Luna Rossa utente
Iscritto: 28 Giu 2007 Messaggi: 400
|
Inviato: Gio 26 Nov, 2009 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Certo che la statua giù infondo del Cristo ha fatto miracoli perchè è riuscita a benedirle tutte le auto. |
|
|
Luna Rossa utente
Iscritto: 28 Giu 2007 Messaggi: 400
|
Inviato: Gio 26 Nov, 2009 9:39 pm Oggetto: |
|
|
prima che iniziasse la prima cena, guardando l'orario..... |
|
|
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Ven 27 Nov, 2009 1:24 am Oggetto: |
|
|
Mi sfugge il perchè del genere street
Ma forse sono io poco lucido  _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Nov, 2009 8:12 am Oggetto: |
|
|
Luna Rossa : grazie della visita e della bella lettura
Belgarath : se ti riferisci alla possibile difficoltà nel riconoscere l'ubicazione della scena, specifico che è un parcheggio al bordo di una strada ; se viceversa intendi far cenno a un'eventuale forzatura tassonomica nel definire street uno scatto ove non si palesino figure umane, semmai è una questione di mio gusto personale (opinabile) considerare possibile la lettura di un accadimento on the street anche senza umani inclusi nell'inquadratura Grazie della visita _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Ven 27 Nov, 2009 9:22 am Oggetto: |
|
|
Da un pò aspettavo un altro tuo scatto
Questa è molto particolare...ha un che di magico. Sarà per la neve, per la luce particolare, per tutti quei giochi di ombre, per la neve che sta scendendo, ma mi piace molto...è strana.
Anche la prospettiva è curiosa.
L'unica cosa che non mi convince è quell'albero in primo piano che si vede in alto a destra.
Bravo Marco
andrea _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
belgarath utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Nov, 2009 9:44 am Oggetto: |
|
|
Il discorso era non tanto per la presenza, o meglio l'assenza, umana (è giusto appena uscito un bel lavoro di surgeon che tratta questo tipo di scatti), ma perchè vedo una scena paesaggistica senza riuscire a cogliere eventuali istanti particolari, bizzarrie, accostamenti che il genere richiede, e sui quali si fonda la critica. Ci sono?
ps. Che sia ambientato in strada è irrilevante  _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Nov, 2009 9:47 am Oggetto: |
|
|
Belgarath : mi ha per l'appunto spinto allo scatto un insieme di elementi che per me sinergizzavano nel suggerire una lettura animistica delle cose; può essere comunque un'impressione troppo personale e troppo poco condivisibile (non ho titolato proprio per vedere se ero o meno riuscito nell'intento);
Andrea grazie della visita e della interpretazione, che mi fa davvero piacere, essendo in linea con quel che volevo raccontare; per la fronda mossa in pp devo dire che il tempo di posa piuttosto lungo ha fatto sì che venisse incluso il movimento di una caduta di neve dal ramo; ho pensato che dato il meteo, quel mosso in angolo potesse starci, dando un'idea pure di sfumato natalizio.. però capisco la perplessità grazie del commento
marco _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
NEROAVORIO utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2008 Messaggi: 21688
|
Inviato: Ven 27 Nov, 2009 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Molto suggestiva, molto belle luci e colori, una foto proprio particolare  |
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Nov, 2009 8:55 pm Oggetto: |
|
|
NEROAVORIO : grazie della visita e del commento positivo  _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
|
Inviato: Ven 27 Nov, 2009 9:06 pm Oggetto: |
|
|
ciao Marco ben trovato!
bella e suggestiva ottima esposizione
comlpimenti!
mauri |
|
|
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 12:34 pm Oggetto: |
|
|
A me l'uomo manca e fortemente...
se togliamo la rilevanza del Cristo che sta li e sempre ci sarà, nel senso che non vedo la necessità di congelarsi per riprenderla in quella determinata ora non vedo altro che uno scorcio paesaggistico
il tuo messaggio faccio fatica a recepirlo
per me non funziona  |
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 1:34 pm Oggetto: |
|
|
doppio.. pardòn _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco
Ultima modifica effettuata da marzai il Dom 29 Nov, 2009 1:49 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Mauri : grazie del gradito commento
marco
Ueda :è interessante il tuo commento;una sorta di sunto del perchè questa foto, cui io sono tanto affezionato, non piace ( a parte i riscontri di Andrea ,Neroavorio e Mauri, che evidente sono in sintonia con quel che volevo significare);
in sintesi, credo sia una foto che non ha nè in ambito street nè in quello paesaggistico spunti di interesse condivisibili da molti;
a me la neve in notturna, in città, illuminata e trasfigurata dalla luce artificiale dà un senso di sognante intimità; qui le auto nobilitate da quel prodigioso manto ghiacciato mi parevano davvero carezzate da una magica benedizione; il miracolo detto da Luna Rossa, è vero: quello di sospendere la frenesia, il rumore, la sporcizia; e abbracciare un mondo silente in una benedizione senza tempo;
ma non ci sono gli elementi di presa universale nella foto; dal lato paesaggistico non c'è un cielo a nubi rosate, non c'è mare o lago che rifletta il paesaggio ..; dal lato street non c'è azione umana, come giustamente rimarchi tu; il dialogo tra oggetti che io ho letto nella scena avviene solo per me e pochissimi altri; non c'è azione fruibile e apprezzabile dai più;
non vedo la necessità di congelarsi per riprenderla in quella determinata ora dici tu; ti capisco; però pensa che per me non è stata fatica mettere in opera la fotocamera lì al gelo; anzi era gioia; sotto la neve, rumori attutiti, magia; un privilegio, a mio modo di vedere; respirare l'aria pulita dai miliardi di cristalli; l'odore della neve;
evidentemente o non sono riuscito nell'intento di restituire queste sensazioni, o sono troppo individuali; per questo considero utile la sintesi di commento che hai ben espresso;
in definitiva, bisogna ben chiedersi cosa si vuole da una foto: il consenso di tanti? In tal caso c'è un'etichetta psico-eidetica ben codificata,ampiamente rodata, da seguire;
rappresentare se stessi? In tal caso l'incognita è la regola; ritengo stimolante, comunque, anche quest'ultima via; e prendo volentieri atto del fatto che per te non funziona: è un'indicazione utile, di cui ti ringrazio  _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 2:03 pm Oggetto: |
|
|
marzai ha scritto: | di cui ti ringrazio  |
grazie a te, è stato un piacere leggere le tue impressioni  |
|
|
belgarath utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 11:49 pm Oggetto: |
|
|
marzai ha scritto: | a me la neve in notturna, in città, illuminata e trasfigurata dalla luce artificiale dà un senso di sognante intimità; qui le auto nobilitate da quel prodigioso manto ghiacciato mi parevano davvero carezzate da una magica benedizione; il miracolo detto da Luna Rossa, è vero: quello di sospendere la frenesia, il rumore, la sporcizia; e abbracciare un mondo silente in una benedizione senza tempo; |
Su questo sono assolutamente d'accordo.. e non è affatto detto che la tua foto non funzioni e non riesca a trasmetterlo: ci sono delle scelte che personalmente avrei fatto in maniera diversa, ma la sostanza di quello che hai detto e del recepito dallo scatto coincidono.
E' la chiave di lettura street che a mio avviso è inadeguata, questo è un paesaggio urbano, non banale... è vero che, come dici:
marzai ha scritto: | non c'è un cielo a nubi rosate, non c'è mare o lago che rifletta il paesaggio |
ma questo per quanto mi riguarda non ha nulla a che fare con la riuscita di uno scatto a matrice paesaggistica, in cui più che la scena mozzafiato cerco di trovare le tracce della personalità fotografica del suo autore, la sua visione della scena che rappresenta.
E in questa, anche solo per l'aggancio con alcuni tuoi vecchi scatti (uno in particolare) le vedo, quindi per me è una foto interessante, sia pure non in chiave street.
 _________________ Link
|
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 12:32 pm Oggetto: |
|
|
belgarath ha scritto: | ma questo per quanto mi riguarda non ha nulla a che fare con la riuscita di uno scatto a matrice paesaggistica, in cui più che la scena mozzafiato cerco di trovare le tracce della personalità fotografica del suo autore, la sua visione della scena che rappresenta.
E in questa, anche solo per l'aggancio con alcuni tuoi vecchi scatti (uno in particolare) le vedo, quindi per me è una foto interessante, sia pure non in chiave street.
 |
forse non mi crederai, ma prevedevo che un'immagine come questa potesse dirti qualcosa;
me lo faceva presagire la tua matrice figurativa e immaginifica fantasy, che condivido , e che - penso - qui c'è, anche se soft e mimetizzata in ambiente di vita ordinaria; mi piace pensare che la foto si collochi in quel limbo di territori ambigui che possono essere diversamente letti a seconda della propensione mentale di chi guarda;
io la volevo guardare come evento di strada ..
grazie davvero della bella analisi  _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
francodipisa utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11116 Località: Pisa
|
Inviato: Sab 02 Gen, 2010 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Franco : sei troppo buono.. ma fa molto piacere sentirti dire che ti comunica; anche se io ti avevo idealmente dedicato non questa ma la imgx (quella delle macchine innevate) che pensavo più vicina alle tue corde.. grazie di cuore e tanti tanti auguri! |
(tua risposta al mio commento riguardante img_da, che mi ha fatto scoprire questa tua foto che mi era sfuggita)
E' vero e ti ringrazio; è davvero di grande fascino per me questa foto, ed è di orgoglio sapere che idealmente me l'avevi dedicata. Ci hai colto in pieno, la magia della neve silente è per me irresistibile. Qui da me la neve non capita praticamente mai...
Auguri di buona prosecuzione del 2010 _________________ Franco fotografato da Onaizit8 - Stando a Pisa posso farle anche pendere un po', ma mai un pò con l'accento ( ) o un po senza apostrofo ( )!
E' l'ordinario che voglio fotografare, prima che svanisca come il mondo della mia giovinezza... |
|
|
|