photo4u.it

riscaldatore da acquario e sviluppo dia

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudio44
utente

Iscritto: 15 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 6:58 pm    Oggetto: riscaldatore da acquario e sviluppo dia Rispondi con citazione

Ultimo dell'anno, molti pensano a stasera, qualcuno con piacere qualche altro con "terrore" io invece ho comprato un riscaldatore da acquario da 100 W per lo sviluppo dia a bagnomaria; premesso che ho provato a portare dell'acqua fredda a temperatura ma mi sono accorto che ci volevano delle ore, credo che la cosa migliore sia questa; mettere nella bacinella acqua già calda a 35\36°; poi accendere il riscaldatore e aspettare che l'acqua salga a 38° (o 37,5?), indi far scattare il termostato spegnendolo e così dovrebbe essere tarato il tutto, giusto?
altro: ho visto che la temperatura della sbianca fissaggio è di 33°, ma che succede se la si porta a 38° (per non avere vasche separate a diversa temperatura); grazie, e per il 2010 auguro a tutti i frequentatori del forum di continuare o cominciare a scattare con le pellicole e stampare in CO e (cattiveria )...che..un virus informatico metta fuori uso per due anni le macchine digitali.. perché 2 anni? Perché dopo nessuno le vorrà più usare dopo aver provato la pellicola

Auguri!!!!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 8:34 pm    Oggetto: Re: riscaldatore da acquario e sviluppo dia Rispondi con citazione

claudio44 ha scritto:
...che..un virus informatico metta fuori uso per due anni le macchine digitali.....Auguri!!!!!!!!!

...e che la muffa ti distacchi le emulsioni dopo tre... Mandrillo spaventato!
Auguri!

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Gen, 2010 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se i tre bagi gli usi alla stessa temperatura è ancora meglio.
Lo sbianca è mplto più tollerante del primo sviluppo.

Buon anno e lunga vita alla pellicola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PaoloSelva
utente

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggo con un po' di ritardo e forse hai già risolto il problema.
Per tarare il riscaldatore da acquario ci vuole un po' di tempo...Usa acqua con temperatura 35-36 C°. Accendi il riscaldatore e quando arrivi ai 38°C lo spegni agendo sul pomellino di taratura. Sostituisci un po' di acqua con altrettanta fredda, riporta il tutto a 35-36°C e ricomincia la procedura. Fallo per diverse volte, affinando la regolazione del termostato. Occhio che se la superficie dell'acqua esposta a temperatura ambiente è molto ampia o se non c'e' circolazione di liquido non è facile tenere 38°C per lungo tempo. Gli acquariofili impiegano 1 settimana a stabilizzare un acquario (prima di metterci costosi pesci...). Se il liquido non circola bene, il termostato scatta quando l'acqua che lo circonda è a temperatura, ma all'estremo opposto potresti avere grandi differenze.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LorenzS
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma il riscaldatore da acquario ha il termostato incorporato ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PaoloSelva
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ma il riscaldatore da acquario ha il termostato incorporato?

Si LorezS, lo hanno tutti.
Alcuni di tipo elettronico altri "meccanico"
Paolo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LorenzS
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma a che temperatura arriva ? io li ho trovati che arrivano solo fino a 31°
per arrivare a 38 come fai ? escludi il termostato ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PaoloSelva
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio arriva a 34°C ma temo che a 38°C non ce ne siano, almeno per uso acquario per chè sarebbe una temperatura inutilizzabile per qualunque pesce tropicale. Impossibile escludere il termostato, è parte integarnte del riscaldatore. Forse esistono riscaldatori termostatati per rettilari che arrivano a temperature cosi elevate, probabilmente su qualche forum specifico si trova qualcosa....
LorenzS
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora provo a cercare in giro se c'è qualcosa di diverso, a me serviva per le diapositive...
avevo trovato sulla baia un termostato questo:

e pensavo che attaccandoci un riscaldatore da acquario potesse funzionare.

adesso ho trovato questo vedo se ha il termostato incorporato o meno.
http://www.hydor.it/prodotti/show/famprod/11/list/3#tabelle
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PaoloSelva
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2010 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare che esistano in commercio anche dei "riscalda-liquidi", qualcosa di simile ad una resistenza ad immersione per far bollire l'acqua di tè e tisane. Ne possedevo uno anni fa. Collegandolo in serie al termostato forse ottieni il risultato desiderato. Pensa anche alla circolazione dell'acqua per evitare sacche con differenti temperature e ad avere la minor superficie possibile di contatto acqua-aria per evitare dispersioni....
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2010 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un termometro digitale tipo questo? http://www.ars-imago.com/termometrouniversale40bis200c-p-8435.html
Poi vicino ti tieni una brocca di acqua caldissima ed integri nel bagnomaria...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: