photo4u.it

Bianco nel nero.
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stefANYA
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2004 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

melarossa4u ha scritto:
stefANYA ha scritto:
da una parte avete ragione..ma dall'altra rimango del mio parere..sono inquadrata che ve devo dì!?ho un ripudio verso quel che è la tecnologia.Ora la società sta andando completamente verso quel mondo e io mi ci trovo male.tutto qui!
però grazie a tutti per le vostre risposte

Baudelaire nel 1859 si scagliava con determinazione contro l'uso della fotografia che stava portando scompiglio nel mondo delle arti visive, considerava la fotografia una cosa diversa dalle arti classiche come pittura scultura ecc...

[...] E' ovvio che l'industria facendo irruzione nell'arte, ne diviene la più mortale nemica, e che la confusione delle funzioni fa si che nessuna di essa sia compiuta.[...] Se è vero che la fotografia supplisce l'arte in qualcuna delle sue funzioni, la soppianterà tra poco o corromperà totalmente...[...]

secondo te la fotografia ha veramente soppiantato l'arte?...io non credo..anzi è diventata una nuova forma d'arte. Smile...e sarà così anche per la fotografia digitale. Wink

no..la fotografia è arte.Ci sono vari tipi di arte e non sta scritto da nessuna parte che l'arte visiva è solo quella realizzata sulla tela.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
stefANYA
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2004 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh dani!
non so che altro dire.sono tradizionale..ecco mettiamola così.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuliano
utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2004 12:00 am    Oggetto: anch'io me l'ero perso... Rispondi con citazione

penso che la "scrittura con la luce", cioè la fotografia, necessiti del saper scrivere: cioè del saper guardare, vedere, e conoscere ciò che il mezzo tecnico potrà poi restituire. Non credo che , in questo, esista differenza tra analogico e digitale; al momento esistono ancora differenze tecnologiche , alcune a favore di un metodo, altre a sfavore, ma il risultato finale dipende dalla sensibilità e dalle capacità tecniche del fotografo.
Photoshop sposta un po' più in là le possibilità creative, ma nessuna brutta fotografia potrà diventare bella per quanto possa essere manipolata! Semplicemente (!!!?) permette di fare con il PC quello che prima si riusciva a fare (e non sempre) in camera oscura.
Ciao. Giuliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
yoo_it
utente

Iscritto: 26 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2004 5:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vorrei puntualizzare sulla questione del progresso e gli effetti che ha avuto, che ha e che avrà sulla validità della fotografia in termini artistici.
Sicuramente le foto miglioreranno sempre di più in qualita (per qualità intendo le caratteristiche fisiche delle foto nitidezza, saturazione, colore, ecc.) ma mi domando se questo repentino aumento della tecnologia potra' portare ad una significativa diminuizione della componente artistica della fotografia.
Non ne sono sicuro ma sicuramente è una possibilità da prendere in considerazione.
Per esempio penso al grande Cartier Bresson che dopo una vita passata ad immortalare immagini stupende nel momento in cui la fotografia (grazie anche al progresso) è diventata un fenomeno di massa, ha deciso di abbandonarla e di tornare alla pittura, sua prima passione.
Si puo' interpretare come un rifiuto del progresso con un ritorno ad una forma d'arte classica.
Comunque la mia vuole essere solo una riflessione in quanto anch'io non rinnego la tecnologia e mi avvalgo spesso di PS.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefANYA
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2004 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e per concludere..
W LA FOTOGRAFIA ANALOGICAAAAAAAAAAAA
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dilettante
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle foto ma qui si è andato troppo OT
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lord Miklaus
utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Izutsu, PS è effettivamente quello che ti permette di tirar fuori lo scatto come lo vuoi veramente. E' il nostro strumento per effettuare le correzioni che prima in maniera magari diversa veniva (parlo troppo al passato ) fatto in camera oscura. A mio avviso, scattando in RAW oltretutto, PS è importantissimo al fine di poter dare quelle leggere correzioni . Come tutte le cose, se esageri, sconfini in quella che appunto viene definita arte digitale, allora, stiamo parlando di altro.
Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
- My FLICKR -- TUNED Myspace -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
argentique
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa discussione mi coinvolge molto.
Lo so che siamo ampiamente OT ma le regole sono fatte per essere infrante...bazzico raramente nelle sezioni dedicate alle discussioni sulla tecnica e un po' me ne voglio, ma preferisco dedicare il mio tempo libero a guardare le vostre foto stupende...ora piu' OT di cosi'? Smile

Tornando all'"analogico" VS digitale non ho molto da dire a favore di una o l'altra tecnologia. Alla fine quello che conta e' il risultato finale. Stefy, ti ricordo che, senza il digitale le tue foto sul sito te le potevi scordare...
...lo scanner le tue foto le modifica e non poco...e non credo tu ce le voglia mandare a tutti per posta Smile
Sono convinto che in un giorno non molto lontano gli attuali difetti dei sensori e i limiti nei confronti della pellicola saranno un ricordo. Considerando l'attuale velocita' di evoluzione, tra 5 anni al piu' tardi.

Un'altra lancia da spezzare nei confronti del digitale e' che probabilmente non mi sarei mai dedicato alla fotografia analogica per ragioni puramente economiche (investimento iniziale a parte). Ho la mia 350D da tre settimane e ho praticamente raggiunto la quota 2000 foto (ero in ferie Wink ). In tal modo ho fatto molti piu' errori in meno tempo, e forse sto "imparando" piu' velocemente... imparando volutamente tra virgolette...il % di capacita' apprendibili e' alquanto discutibile in fotografia.

Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piace la seconda, le altre...boh sono troppo piccole secondo me per dire se son belle o no.

[edit]
Mi ero fermato alla prima pagina...ora mi sento OT !
[/edit]
Ciao

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: