Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Mer 30 Dic, 2009 6:49 pm Oggetto: Filtri colorati... |
|
|
So che per il bianco e nero si devono usare filtri colorati, io stesso ne possiedo uno rosso ed uno giallo...
Il risultato che ottengo montando un filtro giallo su ilford HP5 e simile a quello che otterrei utilizzando una FP4?
Voglio dire entrambe le pellicole hanno pari sensibilita ad i vari colori dello spettro?
Ammetto che la domanda può essere stupida...
_________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 30 Dic, 2009 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Sì, mediamente l'effetto è uguale su tutte le pellicole, la regola è che un filtro schiarisce il proprio colore e scurisce quello opposto.
|
|
|
 |
bandolero utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Dic, 2009 12:16 am Oggetto: |
|
|
Dico questo perchè ho fatto delle foto sulla neve con la fp4 e mi pare ci sia troppo contrasto usando il filtro giallo...
Mi pare che l'illuminazione solare troppo forte sia mal digerita da questa pellicola...
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Gio 31 Dic, 2009 12:55 am Oggetto: |
|
|
I filtri servono a compensare la risposta spettrale delle pellicole. Vero è che le pellicole B/N sono pancromatiche, ma hanno una sensibilità cromatica diversa dal nostro occhio, ad esempio tendono a schiarire l'azzurro del cielo, da cui la necessità delle correzioni ottenuta con i filtri. E' una caratteristica che accomuna tutte le normali pellicole B/N indipendentemente dalla sensibilità e dalla marca. Servono quandi proprio ad aumentare il contrasto, nello specifico del giallo ad esempio, a staccare i toni del cileo azzurro da quello delle nuvole bianche che, viceversa, tenderebbero a confondersi. L'effetto si accentua passando dal giallo all'arancio ed infine al rosso, con la resa del cielo trasformata in nero.
La Fp4 è certamente una pellicola "facile" ma, a parte tutte le variabili dovute allo sviluppo, la neve costituisce una situazione abbastanza difficile per qualunque pellicola B/N. Occorre valutare con estrema cura l'esposizione.
Avendo la F65 non è che ti sei fidato troppo del matrix? Il matrix va bene con le diapositive, meno bene con i negativi: prova ad usare la lettura spot o ad effettuare, con un espsoimetro esterno, una lettura delle luce incidente.
Comunque non ti scoraggiare, occorre sempre un minimo di sperimentazione.
Permettimi poi una cosa: è abbastanza raro che una domanda sia stupida ( e la tua certo non lo è), capita spesso che invece siano stupide le risposte.
_________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
bandolero utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Dic, 2009 9:43 am Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | I filtri servono a compensare la risposta
La Fp4 è certamente una pellicola "facile" ma, a parte tutte le variabili dovute allo sviluppo, la neve costituisce una situazione abbastanza difficile per qualunque pellicola B/N. Occorre valutare con estrema cura l'esposizione.
Avendo la F65 non è che ti sei fidato troppo del matrix? Il matrix va bene con le diapositive, meno bene con i negativi: prova ad usare la lettura spot o ad effettuare, con un espsoimetro esterno, una lettura delle luce incidente.
Comunque non ti scoraggiare, occorre sempre un minimo di sperimentazione.
Permettimi poi una cosa: è abbastanza raro che una domanda sia stupida ( e la tua certo non lo è), capita spesso che invece siano stupide le risposte. |
Allego due foto per chiarire in che modo il filtro giallo possa averne determinato il risultato, la prima è una veduta di piazza del campo a Siena e soffre secondo me di troppo grigiore, e la seconda invece è sempre una veduta ma dei tetti di Lucca dalla torre guinigi e soffre di troppo contrasto.
Non ho fatto i rispettivi bianco e nero digitali, ma sono sicuro che i risultati sarebbero molto diversi...
L'esposizione per le foto sulla neve l'ho bloccata in manuale ad f8 1-500 di secondo con variazioni a 1/750 ed 1/350, la fp4 non sembra nemmeno accorgersi...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
138.66 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 676 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
170.16 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 676 volta(e) |

|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 31 Dic, 2009 11:07 am Oggetto: |
|
|
ammappate che vignettatura! A mio parere la prima si stampa alla grande in grado 3, la seconda in grado 1.5 circa. Ma per una valutazione, ci vorrebbe il negativo in mano o meglio ancora una stampetta veloce di prova.
_________________ Il mio sito |
|
|
 |
bandolero utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Dic, 2009 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Beh il 18-55 Dx non è adatto alla buona vecchia pellicola...però qualcosa di interessante ce lo possiamo tirare fuori.
In ogni caso funziona bene da 28mm in su!
|
|
 |
|