photo4u.it

Consiglio per scanner negativi medio formato

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Il Pugile Sentimentale
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 6:51 pm    Oggetto: Consiglio per scanner negativi medio formato Rispondi con citazione

non so se è la sezione giusta, ma come da oggetto vorrei un consiglio per l'acquisto di uno scanner per negativi di medio formato.
grazie in anticipo !

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mitobr
utente

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io cercavo uno scanner per medio formato e penso che l'opzione più abbordabile per me sia l'epson v750...i nikon coolscan sono megliori ma costano parecchio(sopra i 1000euro)...dovrebbe arrivare a mesi anche l epson v900
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso l'Epson 4990, fino a 6 negativi 6x6 oppure 3 (6x7)....ma arriva anche al 10x12.

Ho avuto anche l'Epson 4490, ottimo per tutto ma non arriva al 10x12 Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 2:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq hai mai provato a stampare qualcosa di mf scansionato? è accettabile? fino a che formati nel caso? Smile

p.s. avevo intenzione di prendere un v500 o nel caso continuare ad aspettare e prendere un v700 (sempre che ne valga realmente la pena)

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 7:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
Mauroq hai mai provato a stampare qualcosa di mf scansionato? è accettabile? fino a che formati nel caso? Smile

p.s. avevo intenzione di prendere un v500 o nel caso continuare ad aspettare e prendere un v700 (sempre che ne valga realmente la pena)

Purtroppo non e' accettabile (mi riferisco al b/n), ma molto dipende da cosa ci devi fare, in caso di "mostra" la stampa a mano in CO su carta pregiata non ha rivali, in caso di regalo agli amici va piu' che bene, ......sempre che l'amico non sia un esperto... Very Happy

Ho comunque stampato da lab., per dare alcune copie alle persone alle quali avevo fatto dei ritratti, la misura massima da un 6x6 che ho fatto stampare e' di 30x30, e sono stati contenti.

A volte mi sono arrivate con una dominante, sebbene avessi chiesto in B/N, il negoziante nemmeno l'aveva notato....... Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 10:29 am    Oggetto: Re: Consiglio per scanner negativi medio formato Rispondi con citazione

Il Pugile Sentimentale ha scritto:
non so se è la sezione giusta, ma come da oggetto vorrei un consiglio per l'acquisto di uno scanner per negativi di medio formato.
grazie in anticipo !

uso il 3170 Epson. Certamente il coolscan che uso per il 35 mm è un'altra cosa (ma il modello per 6x6 costa una cifra)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 10:36 am    Oggetto: Re: Consiglio per scanner negativi medio formato Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
uso il 3170 Epson. Certamente il coolscan che uso per il 35 mm è un'altra cosa (ma il modello per 6x6 costa una cifra)

anche io uso il 3170, ma è lentissimo Trattieniti e tira su solo singoli 6x6.....
ho stampato un paio di volte foto acquisite dallo scanner, ma come già detto non c'è paragone con la stampa in laboratorio con l'ingranditore Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso un HP G4050 + Vuescan (il software in dotazione non è neanche da prendere in considerazione) accoppiato ad una stampante HP ProB9180 e i risultanti gia ora surclassano quanto riuscivo ad ottenere nella mia C.O. volante.
Per il 35mm ci vuole però un filmscanner dedicato. Io adopero il Plustek 7400 sempre con Vuescan.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Purtroppo non e' accettabile (mi riferisco al b/n), ma molto dipende da cosa ci devi fare, in caso di "mostra" la stampa a mano in CO su carta pregiata non ha rivali, in caso di regalo agli amici va piu' che bene, ......sempre che l'amico non sia un esperto... Very Happy

Ho comunque stampato da lab., per dare alcune copie alle persone alle quali avevo fatto dei ritratti, la misura massima da un 6x6 che ho fatto stampare e' di 30x30, e sono stati contenti.

A volte mi sono arrivate con una dominante, sebbene avessi chiesto in B/N, il negoziante nemmeno l'aveva notato....... Rolling Eyes

Beh grazie che non è equiparabile Diabolico Ops , l'importante è che sia quanto meno presentabile per dei blurblibri almeno con il 6x6 e a quanto pare lo è (sbaglio?) Smile. La dominante la metto già in conto Triste , oramai è cosi oppure stampi da te con una stampante e una profilatura seria anche se i risultati in co non si equivalgono minimamente.
Di recente ho visto una mostra di un ragazzo e non dico che i risultati si equiparavano ma non erano per niente male. Però lui scansionava con un coolscan 9000 i rulli fatti da una hassy, li lavorava in una postazione profilata e li stampava con una 4880 su carta hahnemuhle ed erano decisamente interessanti Mandrillo

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho visto stampe in b/n da stampante "seria" (fotografo serio), l'impatto e' buono ma siamo sempre lontani, comunque per una mostra ci si deve calare nel punto di vista di chi le osservera', il "riconoscimento" di un buon b/n sta' calando, nel senso che ormai pochi si accorgono se c'e' plasticita' profondita' ecc., pertanto vedo propinare di tutto, e l'osservatore ignaro gode lo stesso....ma l'autore lo sa (ma dimentichera' anche lui) Very Happy

Un blurblibro non so cos'e', ah ho capito....e si che van bene Wink

Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Mauro Ok!

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Il Pugile Sentimentale
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 01 Gen, 2010 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie delle informazioni.
vedo che nessuno ha nominato quello che pensavo di prendere io, il Canon 8800F, di cui ho letto un gran bene.. lo conoscete?

Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Gen, 2010 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Pugile Sentimentale ha scritto:
grazie delle informazioni.
vedo che nessuno ha nominato quello che pensavo di prendere io, il Canon 8800F, di cui ho letto un gran bene.. lo conoscete?

ne ho sentito parlare bene ma credo che siamo sullo stesso livello dell'epson v500 e poco al di sotto del v700

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sephirot
nuovo utente

Iscritto: 28 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve a tutti, scusate se uppo il post ma ho una domanda... Ho appena comprato un epson 4490, e volevo chiedere voi che softwares usate per scannerizzare le pellicole 120?
Io sto usando silverfast, che mi è stato consigliato, ho scaricato la versione SE ma ogni volta che scannerizzo viene fuori una striscia verticale in mezzo all'immagine scannerizzata, immagino sia perchè sto usando la versione demo giusto? Altrimenti conoscete qualche altro software? Vuescan non sembra riconoscere il mio scanner, e quello della epson non mi convince molto.

grazie mille.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...io ho il 9950F Canon. Scansiona sei 6x6 o 10 6x4,5, oppure una 20x30.. Mandrillo

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mitobr
utente

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...io ho il 9950F Canon. Scansiona sei 6x6 o 10 6x4,5, oppure una 20x30.. Mandrillo

Alberto

...e i risultati come sono?meglio o peggio di un epson V700?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mitobr ha scritto:
...e i risultati come sono?meglio o peggio di un epson V700?

...non lo so, io ho il Canon. L'epson è più recente, potrebbe avere qualche % di più e di meglio. Molto dipende da cosa ci vuoi fare e come lo sai "suonare". Scansionare è molto simile alla camera oscura come approccio, ti trovi le tue condizioni ideali a botte di tentativi e aggiustamenti. Tieni presente che uno scanner è in linea di massima ancor meno tollerante della più bizzosa diapositiva... Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mitobr
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la dritta Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: