photo4u.it

Per consolare Claudio.... mal comune mezzo gaudio.
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mrblue
utente

Iscritto: 30 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Spacciale per foto artistiche Ops

volevo suggerirlo pure io... ma credo che tu debba completare l'opera stampandole e lavandole malissimo così da avare entro breve delle ottime macchiette da fix Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembrano decisamente gocce, hanno tutto l'aspetto del vetro della finestra durante la pioggia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti i miei sospetti verso la qualità Rolleifilm aumentano. Mi fa in parte piacere pensare che questi sospetti mi scagionano.

Guardando però con attenzione l'avatar di mrblue noto una cosa inquietante Surprised ... spero abbia un alibi Mah

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrblue
utente

Iscritto: 30 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Infatti i miei sospetti verso la qualità Rolleifilm aumentano. Mi fa in parte piacere pensare che questi sospetti mi scagionano.

Guardando però con attenzione l'avatar di mrblue noto una cosa inquietante Surprised ... spero abbia un alibi Mah

ahahha... no no, nessun alibi! Sono proprio il tuo incubo peggiore... Very Happy

(Il mio avatar: semplici goccioline d'acqua su un CD... Wink)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toberinha
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 18 Lug, 2009 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con fotosciop e qualche bestemmia na smacchiata gliela dai Ok!
scusami se ho abusato con le curve e livelli Ok!

002_rolleiortho25_358.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  175.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1236 volta(e)

002_rolleiortho25_358.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riesumo l'argomento poiche ieri ho sviluppato una pellicola 120 anche io ed ho avuto lo stesso problema. Non mi era mai capitato in vita mia ed ho sulle spalle oltre 300 rulli sviluppati di cui almeno 100 in formato 120. Allora mi viene in mente che esisteva un post di Paolo sull'argomento e, dopo un "cerca", scopro che il problema si è verificato nelle stesse condizioni, ossia Rollei ortho 25 e POTA. Premetto che è la prma volta che uso il POTA ma credo che il problema non sia questo ma risieda nelle tensioni superficiali che il supporto della Ortho 25 crea. Ora ho ancora un rullo da sviluppare sul quale ho una foto irripetibile e ho il terrore che le bolle intelligenti andranno a cadere su quel fotogramma. Non sò che fare. Stavo pensando ad un prebagno in acqua distillata con violenti scuotimenti della spirale sul piano per cercare di bagnarla tutta. Altro non mi viene in mente. Qualcuno ha un'idea ?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bierreuno ha scritto:
Qualcuno ha un'idea ?

falla sviluppare a Paolo! LOL

bierreuno
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No grazie, i mie risultati sono nettamente diversi, ho "solo" 2-3 bolle per fotogramma. La tua risposta scherzosa però mi ha fatto venire in mente, per associazione di idee, un metodo che forse le può evitare le bolle. Devo verificare se fattibile, poi lo spiego.

Ultima modifica effettuata da bierreuno il Mer 30 Dic, 2009 1:44 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che .oesse. anche il tuo avatar è messo bene LOL
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Verifica effettuata, funziona !!!
Teoria (almeno secondo me): le bolle si formano e permangono perchè il supporto delle rollei è diverso, ha più nervo e questo fa si che le bollicine abbiano vita lunga. Come eliminare ciò senza ricorrere ad additivi chimici ? Ho pensato che una bolla permane poichè il velo che la forma ha la forza sufficiente per contrastare le forze contrarie. Allora mi sono detto: se allungo il perimetro della bolla questa avrà meno forza e dovrà scoppiare più facilmente. Come fare questo: se riuscite a convincere la vostra spirale e gli dite "lo famo strano", inserite la pellicola al contrario, ossia con l'emulsione verso l'esterno. In questo modo aumentando la curvatura sul lato emulsione e snervando il supporto, le bolle hanno vita breve. Ho sviluppato il secondo rullo, tenedo lo stesso comportamento del primo, ed inserendo la pellicola al contrario. Risultato: nessuna bolla, sviluppo perfetto come il solito. Potrà anche essere Chiappette ma non credo. Qualche fondamento la mia tesi ce l'ha. Ora non ho altro rulli di Ortho 25 per fare altre prove. Sarebbe interessante che altri che hanno avuto lo stesso problema sperimentino questa tecnica per verificare se funziona sistematicamente.

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...domanda da McGiver: 1 goccia di imbibente (che in fondo è solo un tensioattivo) potrebbe mandare in mucca Carolina lo sviluppo?

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, moltiplica le bolle e crea l'ancor più fastidioso effetto schiuma che tutti i rivelatori alcalini accentuano

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho due rulli che aspettano la bella stagione ma non sono mai riuscito a infilarli nella spirale al contrario quelli in PET. Sicuramente se l'hai trattato al contrario avrai pure meno arricciamento che quella pellicola non risparmia a nessuno

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: