photo4u.it

Foto localita' Sellata

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LordGolem
utente

Iscritto: 26 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 6:41 pm    Oggetto: Foto localita' Sellata Rispondi con citazione

Queste sono le prime fotografie che posto, mi piacerebbe avere delle critiche.
Sono tutte scattate con una Minolta Dimage A1 e convertite in b/n in PS simulando l'uso di filtri colorati.

PICT0007.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  70.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 234 volta(e)

PICT0007.jpg

PICT0032.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.28 KB

PICT0032.jpg

PICT0031.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.06 KB

PICT0031.jpg

PICT0028.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.94 KB

PICT0028.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2004 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono foto scattate con un certo gusto, soprattutto la seconda e la quarta.

La vasca è davvero una immagine di buon impatto, originale, ben fatta e nella sua semplicità, affascinante.

Il primo piano della pigna è invece francamente poco significativo, così come la terza, caratterizzata da una inquadratura poco pulita ed equilibrata.

L'ulima invece presenta un buon equilibrio generale e il gioco dei rami e degi alberi sulla neve costituisce un centro d'interesse di buon gusto.

Bravo, continua così e manda ltri lavori.

EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
LordGolem
utente

Iscritto: 26 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2004 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille.
Quando ho scattato sulla pigna, volevo ottenere piu' o meno lo stesso risultato dell'ultima, e cioe' ottenere un contrasto tra gli intrecci dei rami ed il chiaro degli aghi (la neve nella terza). Adoro i contrasti, e generalmente preferisco il bianco e nero proprio per questo, i contrasti sono netti ed e' bellissimo riuscire a rendere un'idea usando solo una scala di grigi. E' incredibile che profondita' si riesca ad ottenere con il b/n.
Della prima foto appunto mi piace l'intreccio dei rami attorno alla pigna in contrasto agli aghi verdi (che ho esaltato simulando in PS un filtro verde per schiarire lo sfondo), un po' a rappresentare l'irregolarita' ma anche l'equilibrio della natura. Col senno di poi avrei forse fatto meglio a spostare la pigna un po' piu' sulla destra dell'inquadratura.

Per tutte e quattro lo foto ho scattato a colori e poi convertito in b/n simulando anche l'uso di filtri colorati. Ma sono stato indeciso a lungo sulle due foto degli alberi se tenere la versione a colori. Infatti nelle loro versioni a colori ci sono dei contrasti di colore secondo me accattivanti. Ma alla fine o optato per il b/n che riesce sempre ad essere piu' espressivo ed incisivo. Il contrasto dei rami contorti poteva essere esaltato solo cosi'.

Grazie ancora per i commenti, sono incoraggianti anche quando sono negativi, aiutano a migliorare.

Davide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Dilettante
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacciono tutte e quattro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dilettante ha scritto:
Mi piacciono tutte e quattro

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=368694#368694

Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: