photo4u.it

Cosa affiancare alla mia D300
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Manoel
nuovo utente

Iscritto: 02 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 12:49 pm    Oggetto: Cosa affiancare alla mia D300 Rispondi con citazione

Il mio corredo fotografico è composto attualmente da una Nikon D300 abbinata ad un 17-55 f/2.8 e ad un 70-300 VR entrambi Nikkor.

Sono molto soddisfatto della mia attrezzatura, ma sto sentendo la necessità di qualcosa di più piccolo e leggero da poter portare con me durante le vacanze o le uscite fuori porta.
Capirete che portarsi appresso quasi 4.000 euro di roba non sempre è una buona idea...

Stavo quindi valutando l'ipotesi di prendere una compatta o meglio ancora una bridge. Su cosa mi consigliate di orientarmi?

Il budget non è un problema, soprattutto se posso portarmi a casa una macchina fotografica piccola, leggera e dalle buone prestazioni.

Panasonic FX38? Nikon P90? E su casa Canon?

E fra le compatte quali sono le più interessanti?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si parla benissimo della Fuji 200 , oppure le Panasonic serie TZ .

Per Canon la serie S ( S90 ) oppure se vuoi il meglio la serie G ( G11 ).

La Nikon compatte purtroppo non godono di gran fama come resa finale dell'immagine

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa faresti con il muletto?

Il range spazia da una reflex entry level con zoom kit, attraverso una micro4/3 con pancake o zoom base, una compatta con sensore grande, una superzoom o una compatta di classe.

I fattori da considerare sono tanti, cito quelli che mi vengono in mente: compattezza, qualità di immagine, versatilità operativa, prestazioni in luce scarsa e range focale e, ovviamente, costo.

Se togli costo e compattezza una Panasonic GH1 da quasi il massimo di tutto. Se invece sono importanti una Panasonic TZ7 è pratica e tascabile. In mezzo ce ne sono tante tutte buone e tutte diverse. A cosa non vuoi rinunciare?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manoel
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono disposto a rinunciare alla qualità delle foto e soprattutto ai controlli manuali.
Meglio ancora se ci fosse la possibilità di scattare in RAW.
Se non fa i video non me ne può fregare di meno, anzi.
Se poi anche fosse un po' più grande di una compatta tradizionale, non sarebbe un grosso problema.

E della TZ38 cosa mi dite? Come si colloca a questa GH1?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manoel
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho guardato ora questa GH1.. ma è praticamente una reflex! E' bella grossa e ha gli obiettivi intercambiabili, tanto varrebbe per me portarmi appresso ciò che ho già...

O c'è qualcosa che mi sfugge?

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 4:12 pm    Oggetto: Re: Cosa affiancare alla mia D300 Rispondi con citazione

Manoel ha scritto:
Stavo quindi valutando l'ipotesi di prendere una compatta o meglio ancora una bridge. Su cosa mi consigliate di orientarmi?

Il budget non è un problema

Considerando le tue esigenze e le tue disponibilità economiche, mi vengono in mente tre soluzioni:

1) Nikon D5000 + nikon 18-200VR (da verificare però la compatibilità con l'autofocus, non sono un grosso esperto di Nikon)

2) Pentax K-x + Tamron 18-200 (soluzione decisamente più economica, circa 600 euro in tutto; il sensore è il medesimo dells D300 e della D5000, e la resa forse è anche migliore, a sentire Dpreview)

3) Fuji s100FS o s200FS (meglio la prima)

Visto che hai già ottiche e corpo Nikon propenderei per la prima soluzione, che però costa parecchio.

La Pentax K-x è più piccola rispetto alla D5000 e il tamron 18-200 è l'obiettivo di questo genere più leggero; inoltre la macchina è stabilizzata sul sensore.

La Fuji è la soluzione più economica (400 euro circa) ed a parte qualche aberrazione cromatica in condizioni difficili ha un sensore che non fa rimpiangere le reflex in quanto a gamma dinamica e resa fino a 800 - 1600 iso (in RAW).

Certo, alle alte sensibilità il sensore della D5000 e della K-x è un altro pianeta.

Ciao

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La d5000 è compatibile perfettamente con l'afs 18-200vr nikon (per Mike in casa nikontutti gli obiettivi con sigla afs vanno su tutti i corpi digitali a formato ridotto apsc nikon, detto dx, questa è la regola aurea per la massima compatibilità).
Manoel
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspettate, forse non mi sono spiegato bene.

Il budget non è un problema se rimaniamo nel parco bridge/compatte, ma se devo tenere presente del costo di una reflex e di un'ottica allora andiamo oltre ogni mia possibilità.

Volendo parlare in cifre, diciamo che al massimo potrei arrivare a 500 euro Wink

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E allora ti rimane solo la Fuji s100FS, se vuoi restare su un livello di qualità che non ti faccia rimpiangere tropop la reflex; oppure, con circa 600 euro (che non sono poi distanti anni luce dai 500 che indichi) la Pentax col Tamron, se vuoi una qualità abbastanza simile a quella che hai già oggi (il sensore è all'altezza di quello che già usi con la 300D, ma il Tamron ovviamente è più modesto rispetto ai vetri "buoni").

Se poi davvero vuoi qualcosa di leggero e tascabile, Fuji f200EXR o F70EXR; però in questi casi perdi il RAW (e per me è un limite abbastanza pesante) Imbarazzato

Manoel
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa Fuji s100FS non sembra niente male... Purtroppo non ho esperienze con il marchio Fuji: come mai ti senti di consigliarmi proprio questo modello? Perché dovrei preferirlo rispetto agli altri che avevo elencato ad inizio thread?

Insomma, fammi venire la voglia per questa Fuji Very Happy

EDIT: dimenticavo... Questa Fuji è giù uscita da un anno e mezzo, possibile che non esista qualcosa di più recente? Non vorrei ritrovarmi con un modello nuovo un mese dopo l'acquisto!

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 1:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Manoel ha scritto:
Questa Fuji s100FS non sembra niente male... Purtroppo non ho esperienze con il marchio Fuji: come mai ti senti di consigliarmi proprio questo modello? Perché dovrei preferirlo rispetto agli altri che avevo elencato ad inizio thread?

Insomma, fammi venire la voglia per questa Fuji Very Happy

EDIT: dimenticavo... Questa Fuji è giù uscita da un anno e mezzo, possibile che non esista qualcosa di più recente? Non vorrei ritrovarmi con un modello nuovo un mese dopo l'acquisto!

Veramente il modello nuovo è già uscito, ma va peggio del vecchio...

Sulla s100FS dai una occhiata qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=267413

Smile

Manoel
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 2:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra patire molto le aberrazioni cromatiche... E' un difetto così marcato?

In cosa va peggio il modello più recente?

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 2:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Manoel ha scritto:
Sembra patire molto le aberrazioni cromatiche... E' un difetto così marcato?

In cosa va peggio il modello più recente?

Meno marcato di quanto apparisse dalle recensioni, e comunque in RAW viene corretto automaticamente da Camera Raw.

Il modello più recente ha un sensore più piccolo e con più pixel; inoltre lo schermo non è basculante.

Se dai una occhiata al "grande memo Fuji" che ho in firma troverai tutte le discussioni che ne parlano.

Comunque la s100FS ce l'ha pure Max Stirner, che normalmente utilizza macchine reflex, quindi ha ben chiaro i termini del confronto; nella sezione Fuji ce ne sono molti altri pronti a darti una mano.

Smile

lichtental
utente

Iscritto: 21 Apr 2008

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se le dimensioni e il peso quasi da reflex non sono un problema vai di fuji s100, altrimenti prendi in considerazione la canon g11 che ha le caratteristiche che cerchi ed è più compatta seppur non microscopica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manoel
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La S90 dista parecchio qualitativamente dalla G11?
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se montare un 28 o un 35 sulla d300 non è abbastanza allora panasonic DMC-LX3

ottimi file, silenziosa, rapida

Manoel
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domani farò un salto in alcuni negozi per vedere dal vivo la S90, la G11, la LX3, la Fz38 e perché no, la Fuji. Vediamo se il "toccare con mano" può rendermi le idee un po' più chiare...
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la fuji s100 e posso assicurarti che è abbastanza valida da sostituire il mio corredo quando vado in montagna e non voglio peso.
In un kg ha una qualità sufficiente fino a 800 iso per ogni situazione, ovvio non è una reflex ma ci si avvicina molto.
In 900g hai un corredo da 28 a 400mm, raw, gestione flash buon, ottima resa cromatica, poco rumore, gamma dinamica impressionante, nitidezza idam; un po' di aberrazioni cromatiche è vero ma non sempre e soprattutto correggibilissime.
E' anche molto veloce e reattiva.
Non è tascabile ma per me è invendibile.

calamaro
nuovo utente

Iscritto: 10 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dai uno sguardo a questa. avendo i tuoi stessi problemi di peso, mi tenta parecchio. il prezzo sta calando, la qualità è al top.

http://www.dpreview.com/reviews/OlympusEP1/

http://cgi.ebay.it/Olympus-EP-1-Pen-mit-14-42-Neu-Haendler_W0QQitemZ190360359330QQcmdZViewItemQQptZDE_Elektronik_Computer_Foto_Camcorder_Digitalkameras_PM?hash=item2c525c91a2

S5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh dipende a cosa ti serve, al solito, se devi sostituire una compatta con zoom 28-105 allora va bene, se devi sostituire un corredo intero allora è ingombrante e presenta lo stesso difetto delle reflex ovvero devi viaggiare con un corredo di più obiettivi.
Non ha il mirino, digitla o ottico nessuno dei due e per me è una grave pecca.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: