Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cla75 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 537 Località: Lodi
|
Inviato: Mar 29 Dic, 2009 6:53 pm Oggetto: Flash per Nikon D90 |
|
|
Ciao ragazzi,
circa 1 mese fa ho acquistato la D90 con il Nikon 18-200 VR e ne sono molto soddisfatto per il mio utilizzo in viaggio ! Grazie per i vs. consigli
L'unico neo è il flash integrato, che con questa lente (soprattutto con montato il paraluce) produce uno "scocciante" alone scuro nella parte bassa dell'inquadratura
Non utilizzo molto il flash in viaggio, anche perchè spesso negli interni alzo in po' gli iso e cerco di cavarmela così, però in certi scatti avere un colpo di flash sarebbe davvero utile.
Sempre pensando ad un utilizzo molto ridotto ed alla comodità di averne uno ridotto in viaggio, ho scovato questo modello: Nikon SB-400 (145euro circa)
Cosa ne pensate: Potrebbe ovviare ai miei problemi ? Pregi e difetti di un modello simile ?
altrimenti ci sono dei modelli dalle dimensioni standard e forse più performanti tipo: Metz (quale modello?), Sigma EF-530DG ST (160 euro circa) e il Nissin Di 866 (200 euro circa)
premetto con non conosco molto bene i flash e nemmeno il loro utilizzo, perciò mi affido ai vostri consigli per capire cosa potrebbe fare al caso mio e magari provando a capire le differenze tra i vari modelli.
Grazie mille _________________ Claudio
http://www.ForumViaggiatori.com ---> entra anche tu nella nostra community ! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 29 Dic, 2009 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Per ovviare al problema io uso questo
https://www.gadgetinfinity.com/product.php?productid=17124&cat=273&page=2
Ne trovi di simili cercando diffusore flash o flash diffuser su ebay, elimina l'alone e costa pochissimo.
Se vuoi un flash piccolo l'Sb400 va benissimo, gli altri sono quasi tutti più grossi.
Io però butterei pochi euro nel diffusore che ti ho indicato, il 18\70 tutto allungato con il paraluce non fa aloni _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
cla75 utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Dic, 2009 9:23 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Per ovviare al problema io uso questo. |
Cioè con questo non avrei più quell'effetto fastidioso di buio in basso nell'inquadratura ? essendo un diffusore avrei il vantaggio che la luce non sarebbe diretta, ma diventerebbe più debole: corretto ?
francesco1466 ha scritto: | Io però butterei pochi euro nel diffusore che ti ho indicato, il 18\70 tutto allungato con il paraluce non fa aloni |
non ho capito cosa c'entra il 18/70 tutto allungato ...  _________________ Claudio
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Mar 29 Dic, 2009 10:20 pm Oggetto: |
|
|
corretto.
Io ho il 18\70, più o meno si allunga come il 18\200, e non fa aloni.
Puoi provare a farne uno di carta un po' spessa, tipo foglio da disegno.
Intendamoci, è un ripiego per stare leggeri, ma funziona _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
cla75 utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Dic, 2009 10:25 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | corretto.
Io ho il 18\70, più o meno si allunga come il 18\200, e non fa aloni.
|
forse cambia il diametro.
invece se volessi acquistare un flash, senza esagerare con la spesa e con le funzioni che non saprei nemmeno utilizzare? _________________ Claudio
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Mer 30 Dic, 2009 8:14 am Oggetto: |
|
|
SB400 _________________
    |
|
|
 |
Vinc74 utente
Iscritto: 13 Mgg 2009 Messaggi: 275 Località: La Spezia - Trieste
|
Inviato: Mer 30 Dic, 2009 8:25 am Oggetto: |
|
|
Prendi un metz 48 (ce l'ho e funziona bene) o il nikon sb600: costano sui 200 euro e sono compatibili con tutte le funzioni della D90 (anche in wireless).
Secondo me in questo caso prendere il 400 ti limita troppo considerando la differenza di prezzo non eccessiva. |
|
|
 |
cla75 utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Dic, 2009 11:40 am Oggetto: |
|
|
sto anche valutando degli usati ma ...
ad esempio un Sigma EF500 DG Super NA i-TTL NIKON, cosa ne pensate ?
so che è un modello vecchio, ma cosa non potrei fare con questo prodotto per le mie capacità ?
oppure il nuovo modello EF530 ST o Super ... non so !
Di usato non sto trovando molto, anche perchè non so quali modelli Metz potrei guardare
Scusate _________________ Claudio
|
|
 |
cla75 utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Dic, 2009 11:49 am Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | SB400 |
Ciao francesco, posso chiederti se anche per te l'acquisto di un SB400 potrebbe essere "sprecato" se la differenza di prezzo fosse intorno ai 50euro ?
Ho visto che il modello SB400 ha la possibilità di luce indiretta ruotando verso l'alto, ma ovviamente non sarà potentissimo.
Come potenza di luce si regola come il flash integrato oppure questo non ha possibilità di setting e non sarà TTL ?
... forse x voi saranno domande stupide ! _________________ Claudio
|
|
 |
clabert utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2005 Messaggi: 663 Località: Surfers Paradise Qld Australia
|
Inviato: Mer 30 Dic, 2009 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Prendi almeno un SB-600, altrimenti perdi la possibilità di usarlo in wireless con il CLS di Nikon.
Stai trnquillo che se l'hai a disposizione prima o poi lo usi.
Ciao
Claudio  _________________
Sul mercatino di photo4u ho concluso positivamente affari con: Michele Ferrato - exdanighost - salentino - diegop - memi28 - gonfiacani |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Mer 30 Dic, 2009 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Tu hai chiesto un flash dalle dimensioni molto ridotte, e in questo senso l'sb400 risponde perfettamente alla tua esigenza.
Se poi chiedi se, vista la differenza di prezzo, non convenga acquistare un 600, la risposta è ancora sì, con la precisazione che pesi e ingombri salgono, oltre che per utilizzarlo al pieno delle possibilità occorre un po' di apprendistato.
Trovi sul forum alcune discussioni su SB600 e possibili alternative, io voto per i flash Nikon
Io in viaggio il flash in genere non lo porto, uso il diffusore di cui sopra
sb 400,600,800,900 sono ttl con le digitali Nikon _________________
    |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 30 Dic, 2009 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Ho l'sb 400 e non crea aloni nemmeno col 180 2.8 e come flash ausiliario piccolo e discreto va benissimo, te lo consigli osenza riserve, gl ialtri flash sono più performanti, offorno più funzioni e risolvono anch'essi il tuo problema ma costano mediamente di più e sono assai più ingombranti, inoltre il sigma potrebbe essere incompatibile con la d90 informati potrebbe esserem necessario aggiornarlo, così come il metz (io la sca del mio 54 l'ho dovuta aggiornare per farlo funzionare appieno con la s5pro).
Insomma per me l'sb-400 è un ottimo acquisto se serve un flash senza tanti fronzoli, compatto e regolabile dal corpo macchina, sta in una tasca piccola del giubbotto . _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
cla75 utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Dic, 2009 7:18 pm Oggetto: |
|
|
ultima domanda ...
ma questo SB400 è almeno più potente del flash integrato oppure mi risolverebbe "solamente" il problema dell'alone e nulla più ?
Grazie mille _________________ Claudio
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Mer 30 Dic, 2009 7:32 pm Oggetto: |
|
|
E' un po' più potente, probabilmente si ricarica più in fretta ed in ogni caso è meglio dimensionato per un uso più intenso di un flash incorporato ( e meno di uno sb 8\900) _________________
    |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 30 Dic, 2009 11:07 pm Oggetto: |
|
|
E' più potente in maniera "evidente" te ne accorgi, il numero guida è quasi il doppio rispetto al flash incorporato (a 200 iso secondo la nuova moda nikon... che è comunque la sensibilità nativa della d90 tra le altre). Insomma problema di alone a parte te ne accorgi vai sicuro.
Tieni conto che io ho già un flash più potente e completo ma non me lo porto certo dietro sempre anzi sempre dietro ho proprio il piccolo sb-400.
Io lo accoppio ad un aggeggio diffusore simile a quello consigliato da Francesco con risultati ottimi anche in ritratto, direi quasi inaspettati considerate le dimensioni dell'sb-400. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Gio 31 Dic, 2009 11:04 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
cla75 utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Dic, 2009 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per le informazioni, credo che per l'uso sporadico che ne farò il doppio della potenza rispetto a quello integrato sarà più che suff.
Ora provo a cercarlo ad un buon prezzo _________________ Claudio
|
|
 |
|