photo4u.it

come funziona la garanzia nital

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rafcertenotti
utente

Iscritto: 11 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 12:11 pm    Oggetto: come funziona la garanzia nital Rispondi con citazione

salve,vorrei prendere un sb 900 usato...il venditore mi ha detto che è nital e che ha ancora la nital card da attivare sul sito..il flash ha un anno e mezzo dall'acquisto...e la garanzia sarebbe di 3 anni..
io ricordo che pero la nital card la si deve attivare entro un aroc di tempo breve dopo l'acquisto anche perchhè bisogna inserire i dati dello scontroni tra cui la data di acquisto...
se dovessi comprarlo,posso ancora godere della garanzia per intero o cmq sarebbe per un periodo limitato?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...la Nital Card vale solo per il primo acquirente e va attivata
Citazione:
semplicemente registrare il prodotto on-line entro e non oltre 7 giorni dalla data riportata sul documento fiscale di acquisto ed entro la data indicata sulla Nital Card.
(dal sito nital.it), quindi il venditore ci "sta provando". Il tuo flash ha 6 mesi residui di garanzia di legge, semprechè tu abbia lo scontrino, ma nessuna aggiunta Nital.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale_dams
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fagli abbassare il prezzo dicendogli che la garanzia Nital non esiste sul prodotto non registrato. Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che Import si trova a 360 euro nuovo e Nital a poco piu' ,sui 400,ti resterebbero 6 mesi circa di garanzia, un po pochini, per un accessorio delicato come il flash.

Quindi o come suggerisce ale_dams ,fatti fare un congruo sconto , oppure orienta la tua scelta verso un flash con qualche mese, e con almeno un anno e passa di garanzia residua ( anche se lo pagherai di piu' ).

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rafcertenotti
utente

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le risposte..vi chiedo un semplice chiarimento su una cosa..
ma se la nital card in possesso del venditore non è mai stata attivata,qualora io dovessi acquistare il flash da lui, ci penserei io ad attivarla e quindi usufruisco della garanzia...o mi sono perso qualche passaggio?

nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la data utile sulla Nital Card non e' gia' "passata" si , allora puoi attivarla ,altrimenti no !!!
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No non la puoi attivare perché va registrata entro 7 giorni dall'acquisto, fa fede lo scontrino o la ricevuta.
La data utile vale per i prodotti nuovi che entro la data messa sulla card possono usufruire della garanzia estesa nital ,se ovviamente vengono venduti.
Cito dal sito nital:
"La procedura per attivarla è molto semplice: i soggetti che desiderino estendere il proprio diritto di garanzia devono semplicemente registrare il prodotto on-line entro e non oltre 7 giorni dalla data riportata sul documento fiscale di acquisto ed entro la data indicata sulla Nital Card."
Le due condizioni sono entrambe necessarie non basta una sola delle due.

v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rafcertenotti ha scritto:
grazie per le risposte..vi chiedo un semplice chiarimento su una cosa..
ma se la nital card in possesso del venditore non è mai stata attivata,qualora io dovessi acquistare il flash da lui, ci penserei io ad attivarla e quindi usufruisco della garanzia...o mi sono perso qualche passaggio?

sui flash non c'è estensione di garanzia...Se la card è in "bianco" (e soprattutto la matricola NON è stata registrata a nome del precendente proprietario) puoi registrarla senza problemi.

Per quanto riguarda corpi ed ottiche(che godono di eventuale garanzia estesa a 3 e 4 anni), oltre a quanto scritto sopra, c'è una data di "scadenza" card, dopo la quale non è più possibile registrarla (stando a quanto c'è scritto sopra).

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me per un sb-600 non mi ha accettato la registrazione, pur non essendo ancora registrato, causa superamento 7 giorni... Boh?
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma...alla fine la procedura giusta qual'e ??? Grat Grat Boh?
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
A me per un sb-600 non mi ha accettato la registrazione, pur non essendo ancora registrato, causa superamento 7 giorni... Boh?

Io invece ho registrato due corpi (compatta e reflex) dopo i sette giorni (non erano miei i corpi) e la registrazione è andata a buon fine (cmq effettuata entro la data di scadenza)...L'estensione per la compatta è stata cmq riconosciuta (strano).

Cmq, per l'estensione sono necessari i 7 giorni (a rigore, considerando un anomalia il caso della compatta). Per non vedo il motivo perchè entro la data di scadenza della card non si possa registrare il tutto.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Scusate ma...alla fine la procedura giusta qual'e ??? Grat Grat Boh?

la procedura corretta è una sola...

Compri l'oggetto e registri entro sette giorni il tutto, con copia elettronica (o fotografia) dello scontrino---->In tal modo godi della garanzia estesa (corpi 3 anni e obiettivi 4).

Non mi sembra una cosa così cervellotica Wink

Se "sfori" per ignoranza o mancata possibilità di connessione i 7 giorni----> l'oggetto si registra regolarmente ma l'estensione viene meno.

Ultima modifica effettuata da v3rsus il Mar 29 Dic, 2009 8:48 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:

Cmq, per l'estensione sono necessari i 7 giorni (a rigore, considerando un anomalia il caso della compatta). Per non vedo il motivo perchè entro la data di scadenza della card non si possa registrare il tutto.

Non me lo chiedere....purtroppo la nital ha un po' il vizio di complicarti la vita, comunque io ho registrato, una coolpix p5000, un sb-400;un 35 1.8 dx; la f6 l'ha registrata il precedente proprietario, per cui nisba..l'sb-600 niente da fare..

rafcertenotti
utente

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmm ora ho ancora piu confusione di prima...
che devo fare?????gli devo credere che nonostante il flash abbia un anno e mezzo posso ancora attivare la garanzia di 2 anni?

freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io gli chiderei che per quel prezzo te la garantisca lui per altri 2 anni facendo chiaramente intendere che sai come funzionano le regole nital

quando ho preso il 24-70 era usato e la differenza del prezzo dal nuovo di circa 110 sterline. dissi al negoziante che a quel punto mi conveniva prenderlo nuovo e lui mi ha esteso la garanzia a due anni, menre usato sarebbe stata solo di 1.
fattelo scrivere sulla ricevuta fiscale a scanso di equivoci

Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rafcertenotti ha scritto:
...gli devo credere che nonostante il flash abbia un anno e mezzo posso ancora attivare la garanzia di 2 anni?

...raf, per favore, leggi i post precedenti.
La GARANZIA dura due anni dallo scontrino, per legge e senza che nessuno ti debba attivare niente.
L'ESTENSIONE DI GARANZIA NITAL dura uno o due anni oltre quella di legge (quindi tre o quattro anni in tutto) solo per il privato primo acquirente che ENTRO UNA SETTIMANA DALL'ACQUISTO (data dello scontrino, da allegare in scansione) registri l'oggetto sul sito Nital.
Quindi, o ti fidi della normativa italiana e del regolamento Nital oppure niente: dare retta al tuo venditore NON è un'opzione.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: