Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4771 Località: Milano
|
Inviato: Lun 28 Dic, 2009 5:26 pm Oggetto: Per voi, smanettoni informatici... |
|
|
Ho il pc in crisi nera: è diventato lentissimo a fare qualsiasi operazione.
Pur non capendoci un'acca sono andato a vedere la l'utilizzo della cpu ed è fisso su 100 per 100 quasi tutti ciucciati da taskmgr.
Che devo fare, secondo voi? Dove metto le mani? Chiamo un esorcista?
Grazie mille in anticipo a tutti!
 _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Lun 28 Dic, 2009 5:37 pm Oggetto: Re: Per voi, smanettoni informatici... |
|
|
Mugatu ha scritto: | Ho il pc in crisi nera: è diventato lentissimo a fare qualsiasi operazione.
Pur non capendoci un'acca sono andato a vedere la l'utilizzo della cpu ed è fisso su 100 per 100 quasi tutti ciucciati da taskmgr.
Che devo fare, secondo voi? Dove metto le mani? Chiamo un esorcista?
Grazie mille in anticipo a tutti!
 |
qualche dato in più su:
sistema operativo
Ram
programmi usati
CPU
etc...
poi da controllare:
deframmentazione
pulizia pc (consiglio Ccleaner)
...se non erro vi sono anche programmi per ottimizzare la ram
...e poi via ai consigli degli smanettoni che sicuramente ne sanno più di me
ciaoo |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Lun 28 Dic, 2009 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Ccleaner è già una buona base di partenza per la pulizia, io uso anche Regseeker, che funziona bene anche su Vista.
Non l'ho mai provato su Seven però.
Occhio che sei non sai dove mettere le mani con questi software rischi di dover formattare.
Comunque questo tipo di problemi non sempre sono dovuti al fatto che il pc è carico di software inutile, possono anche essere virus o software malevoli assortiti.
Per stare tranquillo, specie navigando, bisognerebbe avere sempre attivi un buon antivirus (tra i freeware consiglio Avira Antivir, tra quelli a pagamento Kaspersky o Nod32), un firewall (quello integrato di Win va già bene, anche se ce ne sono diversi buoni free o commerciali), un antispyware (fino a poco tempo fa usavo Ad-aware ma è diventato pesante come un lottatore di sumo, Spybot Search & Destroy fa il suo porco lavoro e ti immunizza i browser migliorando ulteriormente la protezione, è anche free).
Fai un bel passaggio di antivirus ed antispyware, pulisci con Regseeker e Ccleaner e le cose andranno molto meglio.
Se vuoi ottenere risultati ancora migliori, sempre con Regseeker e Ccleaner puoi eliminare tutte le cose che non servono all'avvio (le icone in basso a dx sul tuo schermo).
Fra queste posso citarti:
-avvio dell'Adobe Reader
-avvio del raccoglitore di Office (anche Openoffice fa il preload all'avvio, puoi eliminarlo)
-ctfmon (è similare a svchost ma non è indispensabile, puoi eliminarlo dall'avvio)
-eventuali programmi relativi a configurazioni particolari della scheda audio o video, sono menù che ritrovi in vari punti del sistema e non serve averli in triplicecopiaprontall'usocheoccupasolounsaccodiram
-se non sei un maniaco delle finocchierie puoi disabilitare tutti i pulsanti speciali come quelli dei portatili
-sempre dedicato ai portatili puoi disabilitare i software proprietari del touchpad, i driver generici di Win fanno tutto quello che serve
-Skype è pesante da morire, così come messenger, ma mentre il primo puoi eliminarlo da Ccleaner, messenger lo devi eliminare dal suo menù Strumenti (sempre che non ti siano indispensabili)
Se guardi il mio avvio ci sono solo le cose strettamente indispensabili, antivirus, antispyware, un paio di cosine di sistema assolutamente necessarie e basta. _________________

|
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 28 Dic, 2009 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Prova a guardare questo post http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=406637 _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Lun 28 Dic, 2009 10:49 pm Oggetto: |
|
|
... e ogni tanto sarebbe bene fare un bel formatone!  |
|
|
 |
buscetta67 utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005 Messaggi: 3903 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 29 Dic, 2009 8:57 am Oggetto: |
|
|
prova pure ad installare un antivirus e antimalware di ultima generazione e fai una scansione, vedrai che sicuramente troverai qualche "ospite" non gradito  _________________ Mimmo -
http://www.photoclubpartenope.org |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Dic, 2009 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per l'aiuto e per i numerosi suggerimenti!
Ho cominciato col far girare un pò di antivirus e anti malware ma non ne funziona uno: installo e quando avvio mi dice che non è un'applicazione win32 valida, o qualcosa del genere. Il maledetto si autoprotegge!!!  _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mar 29 Dic, 2009 4:56 pm Oggetto: |
|
|
prova con GMER di solito scova tutto e' un software molto potente
qui una piccola utility/spiegazione http://geniv.forumcommunity.net/?t=4769747 su come usarlo.
Una anche qui http://www.pcalsicuro.com/main/guida-a-gmer/
un altra qui http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=271460
se ti sei beccato un WORM , non lo tiri fuori piu' dal PC , devi formattare . _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
buscetta67 utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005 Messaggi: 3903 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 29 Dic, 2009 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Mugatu ha scritto: | Grazie a tutti per l'aiuto e per i numerosi suggerimenti!
Ho cominciato col far girare un pò di antivirus e anti malware ma non ne funziona uno: installo e quando avvio mi dice che non è un'applicazione win32 valida, o qualcosa del genere. Il maledetto si autoprotegge!!!  |
prova con antimalwarebyte , e' gratuito ed e' uno dei piu' efficaci contro questi tipi di virus o malware
http://fileforum.betanews.com/detail/Malwarebytes-AntiMalware/1186760019/1 _________________ Mimmo -
http://www.photoclubpartenope.org |
|
|
 |
daniele56 utente attivo
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 2566 Località: Toscana
|
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Mar 29 Dic, 2009 9:23 pm Oggetto: |
|
|
fai una scansione con hijackthis è free lo trovi anche su google,
salva il log e incollalo qui www.hijackthis.de sicuramente hia un worm, scaricati Malwarebytes' Anti-Malware e fai una scansione completa poi riavvia... |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
Iscritto: 10 Feb 2008 Messaggi: 1234
|
Inviato: Dom 03 Gen, 2010 12:08 am Oggetto: |
|
|
Scusate, ma se invece di qualche virus o roba varia..avesse solo l'HD pieno?
Vista se ha questo S.O. da un sacco di casini in questi casi, fino addirittuara a non ripartire più,
io l'ho buttata li, è solo un'ipotesi  |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Dom 03 Gen, 2010 10:21 am Oggetto: |
|
|
E' una delle tante plausibili, in effetti ci siamo tutti lasciati trasportare dalla foga di dargli il consiglio che di solito funziona meglio.
Comunque è la più facilmente risolvibile con una distro Live di Linux, fai partire con quella e masterizzi.
E' utile anche disabilitare il Ripristino configurazione di sistema (io l'ho disabilitato perennemente) perchè è un ricettacolo di virus incredibile.
Alcuni virus, addirittura, fanno scomparire la linguetta dedicata dalle proprietà di sistema per evitare che l'utente lo disabiliti, anche se il problema si aggira facendo partire Win da modalità provvisoria e disabilitandolo da lì. _________________

|
|
|
 |
Michiamano utente attivo
Iscritto: 10 Feb 2008 Messaggi: 1234
|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 10:27 am Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | E' una delle tante plausibili, in effetti ci siamo tutti lasciati trasportare dalla foga di dargli il consiglio che di solito funziona meglio.
Comunque è la più facilmente risolvibile con una distro Live di Linux, fai partire con quella e masterizzi.
E' utile anche disabilitare il Ripristino configurazione di sistema (io l'ho disabilitato perennemente) perchè è un ricettacolo di virus incredibile.
Alcuni virus, addirittura, fanno scomparire la linguetta dedicata dalle proprietà di sistema per evitare che l'utente lo disabiliti, anche se il problema si aggira facendo partire Win da modalità provvisoria e disabilitandolo da lì. |
bè, fai un bel punto di ripristino quando l' HD è tutto OK ( o meglio ti fai un' immagine del disco... ) e poi la disabiliti; tanto poi di documenti e varie com'è te li tiri sempre fuori comunque.
Questa comunque mi mancava, ero sicuro che con vista, oltre a fare centinaia di salvataggi, anche per niente, appesanitisse il S.O. ma che fosse una fonte di virus, no...vabbè tanto i S.O. Microsoft si sa son un colabrodo , semplicemente perchè son i più diffusi. |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 11:28 am Oggetto: |
|
|
Eccomi.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto. Non ho ancora risolto anche perchè ho provato a far giarare alcuni programmi che mi avete consigliato ma il pc va improvvisamente in stand by o si spegne.
Questo problema non so se sia legato al resto. Forse no. Devo verificare se per caso non ho un alimentatore troppo sottodimensionato e per qualche motivo si blocchi. Magari è una stupidata eh...
Venendo al discorso del hard disk pieno. Sicuramente è bello pieno. Vado a memoria, dovrebbe essere un hd da 80 Gb e ne avevo libero 1 solo. Ho cominciato a far pulizia togliendo un altro gb di roba (sopratutto software) ma ogni volta che entro nel pannello di controllo - installazione applicazioni il pc mi resta delle mezz'ore fermo prima che compaia l'elenco delle applicazioni. E poi non ci riesce... _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 11:52 am Oggetto: |
|
|
Se il Pc va in stand-by o si spegne all'improvviso , puo' essere un virus.
Se l'alimentatore che hai e' quello originale che hai preso con il pc,ed il pc non lo hai mai modificato,che so ,aggiungendo componenti che richiedono potenza supplementare, non puo' essere sotto dimensionato, al massimo puo' essere difettoso .
L'indicizzazione dei file dell'HD rallenta parecchio ,prova ad escluderla, in fondo il tuo HD non e' grandissimo. _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 4:37 pm Oggetto: |
|
|
ne approfitto: ho visto che si consigliava di eliminare molti dei software che si caricano all'avvio piú altri tipo il messenger
visto che ho appena preso un netbook e volevo fare un po' di pulizia di roba inutile visto che l'atom é moooooooolto lento, che cosa devo lasciare soltanto?
soprattutto non conoscendo le sigle dei software di sistema, come li riconosco?
e gli altri che si possono togliere solo dal loro menú? quali sono?
é necessario lasciare l'adobe flash player?
grazie!! _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Questo link ti aiutera' a "disattivare" molti programmi che si caricano all'avvio http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=406637 _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 5:57 pm Oggetto: |
|
|
grazie ci daró un'occhio a casa!
speriamo che con sto atom sembra di essere ai tempi del 486  _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
|