photo4u.it

Per voi, smanettoni informatici...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 5:26 pm    Oggetto: Per voi, smanettoni informatici... Rispondi con citazione

Ho il pc in crisi nera: è diventato lentissimo a fare qualsiasi operazione.
Pur non capendoci un'acca sono andato a vedere la l'utilizzo della cpu ed è fisso su 100 per 100 Surprised quasi tutti ciucciati da taskmgr.
Che devo fare, secondo voi? Dove metto le mani? Chiamo un esorcista?

Grazie mille in anticipo a tutti!

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 5:37 pm    Oggetto: Re: Per voi, smanettoni informatici... Rispondi con citazione

Mugatu ha scritto:
Ho il pc in crisi nera: è diventato lentissimo a fare qualsiasi operazione.
Pur non capendoci un'acca sono andato a vedere la l'utilizzo della cpu ed è fisso su 100 per 100 Surprised quasi tutti ciucciati da taskmgr.
Che devo fare, secondo voi? Dove metto le mani? Chiamo un esorcista?

Grazie mille in anticipo a tutti!

Ciao

qualche dato in più su:
sistema operativo
Ram
programmi usati
CPU
etc...
poi da controllare:
deframmentazione
pulizia pc (consiglio Ccleaner)
...se non erro vi sono anche programmi per ottimizzare la ram
...e poi via ai consigli degli smanettoni che sicuramente ne sanno più di me

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ccleaner è già una buona base di partenza per la pulizia, io uso anche Regseeker, che funziona bene anche su Vista.

Non l'ho mai provato su Seven però.

Occhio che sei non sai dove mettere le mani con questi software rischi di dover formattare.

Comunque questo tipo di problemi non sempre sono dovuti al fatto che il pc è carico di software inutile, possono anche essere virus o software malevoli assortiti.

Per stare tranquillo, specie navigando, bisognerebbe avere sempre attivi un buon antivirus (tra i freeware consiglio Avira Antivir, tra quelli a pagamento Kaspersky o Nod32), un firewall (quello integrato di Win va già bene, anche se ce ne sono diversi buoni free o commerciali), un antispyware (fino a poco tempo fa usavo Ad-aware ma è diventato pesante come un lottatore di sumo, Spybot Search & Destroy fa il suo porco lavoro e ti immunizza i browser migliorando ulteriormente la protezione, è anche free).

Fai un bel passaggio di antivirus ed antispyware, pulisci con Regseeker e Ccleaner e le cose andranno molto meglio.

Se vuoi ottenere risultati ancora migliori, sempre con Regseeker e Ccleaner puoi eliminare tutte le cose che non servono all'avvio (le icone in basso a dx sul tuo schermo).

Fra queste posso citarti:
-avvio dell'Adobe Reader
-avvio del raccoglitore di Office (anche Openoffice fa il preload all'avvio, puoi eliminarlo)
-ctfmon (è similare a svchost ma non è indispensabile, puoi eliminarlo dall'avvio)
-eventuali programmi relativi a configurazioni particolari della scheda audio o video, sono menù che ritrovi in vari punti del sistema e non serve averli in triplicecopiaprontall'usocheoccupasolounsaccodiram
-se non sei un maniaco delle finocchierie puoi disabilitare tutti i pulsanti speciali come quelli dei portatili
-sempre dedicato ai portatili puoi disabilitare i software proprietari del touchpad, i driver generici di Win fanno tutto quello che serve
-Skype è pesante da morire, così come messenger, ma mentre il primo puoi eliminarlo da Ccleaner, messenger lo devi eliminare dal suo menù Strumenti (sempre che non ti siano indispensabili)

Se guardi il mio avvio ci sono solo le cose strettamente indispensabili, antivirus, antispyware, un paio di cosine di sistema assolutamente necessarie e basta.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a guardare questo post http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=406637
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... e ogni tanto sarebbe bene fare un bel formatone! Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
buscetta67
utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prova pure ad installare un antivirus e antimalware di ultima generazione e fai una scansione, vedrai che sicuramente troverai qualche "ospite" non gradito Mandrillo Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per l'aiuto e per i numerosi suggerimenti! Smile
Ho cominciato col far girare un pò di antivirus e anti malware ma non ne funziona uno: installo e quando avvio mi dice che non è un'applicazione win32 valida, o qualcosa del genere. Il maledetto si autoprotegge!!! Mah

nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova con GMER di solito scova tutto e' un software molto potente

qui una piccola utility/spiegazione http://geniv.forumcommunity.net/?t=4769747 su come usarlo.

Una anche qui http://www.pcalsicuro.com/main/guida-a-gmer/

un altra qui http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=271460

se ti sei beccato un WORM , non lo tiri fuori piu' dal PC , devi formattare .

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
buscetta67
utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mugatu ha scritto:
Grazie a tutti per l'aiuto e per i numerosi suggerimenti! Smile
Ho cominciato col far girare un pò di antivirus e anti malware ma non ne funziona uno: installo e quando avvio mi dice che non è un'applicazione win32 valida, o qualcosa del genere. Il maledetto si autoprotegge!!! Mah

prova con antimalwarebyte , e' gratuito ed e' uno dei piu' efficaci contro questi tipi di virus o malware

http://fileforum.betanews.com/detail/Malwarebytes-AntiMalware/1186760019/1

Vai a fine pagina
daniele56
utente attivo

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova momentaneamente a disabilitare l'utilità di "ripristino configurazione di sistema" e poi prova a far partire la scansione antivirus in modalità provvisoria, non è detto che funzioni ma conviene provare.
Una risorsa molto interessante è a questo indirizzo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fai una scansione con hijackthis è free lo trovi anche su google,
salva il log e incollalo qui www.hijackthis.de sicuramente hia un worm, scaricati Malwarebytes' Anti-Malware e fai una scansione completa poi riavvia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2010 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma se invece di qualche virus o roba varia..avesse solo l'HD pieno?

Vista se ha questo S.O. da un sacco di casini in questi casi, fino addirittuara a non ripartire più,

io l'ho buttata li, è solo un'ipotesi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2010 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una delle tante plausibili, in effetti ci siamo tutti lasciati trasportare dalla foga di dargli il consiglio che di solito funziona meglio.

Comunque è la più facilmente risolvibile con una distro Live di Linux, fai partire con quella e masterizzi.

E' utile anche disabilitare il Ripristino configurazione di sistema (io l'ho disabilitato perennemente) perchè è un ricettacolo di virus incredibile.
Alcuni virus, addirittura, fanno scomparire la linguetta dedicata dalle proprietà di sistema per evitare che l'utente lo disabiliti, anche se il problema si aggira facendo partire Win da modalità provvisoria e disabilitandolo da lì.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
E' una delle tante plausibili, in effetti ci siamo tutti lasciati trasportare dalla foga di dargli il consiglio che di solito funziona meglio.

Comunque è la più facilmente risolvibile con una distro Live di Linux, fai partire con quella e masterizzi.

E' utile anche disabilitare il Ripristino configurazione di sistema (io l'ho disabilitato perennemente) perchè è un ricettacolo di virus incredibile.
Alcuni virus, addirittura, fanno scomparire la linguetta dedicata dalle proprietà di sistema per evitare che l'utente lo disabiliti, anche se il problema si aggira facendo partire Win da modalità provvisoria e disabilitandolo da lì.

bè, fai un bel punto di ripristino quando l' HD è tutto OK ( o meglio ti fai un' immagine del disco... Wink ) e poi la disabiliti; tanto poi di documenti e varie com'è te li tiri sempre fuori comunque.

Questa comunque mi mancava, ero sicuro che con vista, oltre a fare centinaia di salvataggi, anche per niente, appesanitisse il S.O. ma che fosse una fonte di virus, no...vabbè tanto i S.O. Microsoft si sa son un colabrodo LOL , semplicemente perchè son i più diffusi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto. Non ho ancora risolto anche perchè ho provato a far giarare alcuni programmi che mi avete consigliato ma il pc va improvvisamente in stand by o si spegne.
Questo problema non so se sia legato al resto. Forse no. Devo verificare se per caso non ho un alimentatore troppo sottodimensionato e per qualche motivo si blocchi. Magari è una stupidata eh...

Venendo al discorso del hard disk pieno. Sicuramente è bello pieno. Vado a memoria, dovrebbe essere un hd da 80 Gb e ne avevo libero 1 solo. Ho cominciato a far pulizia togliendo un altro gb di roba (sopratutto software) ma ogni volta che entro nel pannello di controllo - installazione applicazioni il pc mi resta delle mezz'ore fermo prima che compaia l'elenco delle applicazioni. E poi non ci riesce...

nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il Pc va in stand-by o si spegne all'improvviso , puo' essere un virus.

Se l'alimentatore che hai e' quello originale che hai preso con il pc,ed il pc non lo hai mai modificato,che so ,aggiungendo componenti che richiedono potenza supplementare, non puo' essere sotto dimensionato, al massimo puo' essere difettoso .

L'indicizzazione dei file dell'HD rallenta parecchio ,prova ad escluderla, in fondo il tuo HD non e' grandissimo.

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne approfitto: ho visto che si consigliava di eliminare molti dei software che si caricano all'avvio piú altri tipo il messenger

visto che ho appena preso un netbook e volevo fare un po' di pulizia di roba inutile visto che l'atom é moooooooolto lento, che cosa devo lasciare soltanto?

soprattutto non conoscendo le sigle dei software di sistema, come li riconosco?

e gli altri che si possono togliere solo dal loro menú? quali sono?

é necessario lasciare l'adobe flash player?

grazie!!

nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo link ti aiutera' a "disattivare" molti programmi che si caricano all'avvio http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=406637
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ci daró un'occhio a casa!
speriamo che con sto atom sembra di essere ai tempi del 486 Triste

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: