photo4u.it

Aiuto dai pro per tariffa cessione diritti d'uso

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gimsy
nuovo utente

Iscritto: 05 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 1:32 pm    Oggetto: Aiuto dai pro per tariffa cessione diritti d'uso Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto per fare un prezzo di cessione diritti d'uso.
Collaboro con uno studio pubblicitario che mi manda a fare degli adv per le aziende. Questi escono sui magazine in allegato col quotidiano locale (tira più di 40000 copie). Ho scoperto da qualche giorno che alcune foto fatte per uno di questi servizi sono state poi usate ripetutamente per una campagna pubblicitaria sul quotidiano stesso, senza il mio consenso (ho concesso i diritti solo per una determinata uscita sul magazine). Lasciando perdere il discorso sul come sia successo, volevo sapere la tariffa da applicare (ah ovviamente non è menzionato il mio nome sotto le foto). Ho guardato il tariffario di Tau Visual, ma non parla di campagne stampa su quotidiani, ma solo di periodici (mensili, settimanali, periodici illustrati) con gli spazi che costano migliaia di euro a pagina. Faccio riferimento lo stesso a quello o alle brochure, cataloghi? Non saprei che prezzo fare. Considerate che hanno utilizzato sempre le stesse 8 foto, utilizzandone 4 in ogni uscita (per ora sono uscite 8 volte in tutto, prima uscita che mi risulta il 19/11, ultima 23/12). Le misure sono abbastanza piccole, al massimo mezza pag/4 foto. Cosa mi consigliate? Grazie mille!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima cosa che ti consiglio è quella di farti pagare in modo fiscalmente regolare. Se non hai partita IVA si può configurare una prestazione occasionale.
Questo non solo perché le tasse vanno pagate (!).... ma anche perché il documento del pagamento serve ad attestare formalmente la tua collaborazione con quella tastata.
Dopo due anni e qualche decina di foto pubblicate, puoi diventare pubblicista. E se ti piace la fotografia come lavoro, è un prmo passo importante.

Le tariffe le fa il mercato, più che il tariffario di un'associazione di categoria. Prendi il listino che hai visto come un riferimento, ma aspettati da una testata locale anche un taglio del 50% rispetto a quello che hai letto.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gimsy
nuovo utente

Iscritto: 05 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà sono un ex professionista ma mantengo qualche collaborazione, con regolare ritenuta d'acconto. In questo caso però il meccanismo non è con un giornale direttamente, forse mi sono spiegato male. Provo a spiegare sperando di essere più chiaro:
C'è un'agenzia che vende gli spazi pubblicitari per il quotidiano e per i vari periodici gratuiti che escono allegati a questo stesso quotidiano. Questa agenzia paga uno studio che si occupa dei contenuti, grafica, foto. Io vengo pagato da questo studio per fare le foto alle aziende che comprano gli spazi dall'agenzia. Cedo solo i diritti per la pubblicazione su un preciso numero dell'allegato in uscita. Se poi l'azienda vuole usare le foto per qualunque altra necessità deve contattare il fotografo che detiene i diritti. In questo caso, non so ancora perchè, le foto usate per il magazine sono poi state usate per una campagna stampa che va avanti da due mesi... A livello giuridico credo di non avere problemi, in quanto nella ritenuta d'acconto ho scritto chiaramente i diritti d'uso che cedevo, ho i file raw delle foto, ho le vecchie mail...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a fare un preventivo per acquistare una foto su getty images. da li ti rendi conto più o meno delle cifre in gioco (devi specificare la tipologia di utilizzo, la tiratura, i territori di pubblicazione ecc.) e poi capisci come adeguare le tue richieste al caso specifico.

secondo me è la strada più semplice e realistica

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: