photo4u.it

consigliatemi una compatta
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
RitaV
utente

Iscritto: 26 Dic 2009

MessaggioInviato: Sab 26 Dic, 2009 3:47 pm    Oggetto: consigliatemi una compatta Rispondi con citazione

Ciao, mi sono appena iscritta per avere qualche consiglio sulla scelta di una compatta.
Ringrazio sin d'ora tutti coloro che vorranno aiutarmi.

La "mia" macchina dovrebbe avere i seguenti requisiti:
- dimensioni e peso contenuti, tascabile sì ma anche valida ergonomicamente, insomma non una di quelle che scivolino sempre dalle mani;
- budget max € 500, molto meglio se il prezzo si aggira sui € 300;
- uno zoom che arrivi almeno ai 100mm eq.
- funzione macro;
- veloce nella messa a fuoco e nello scatto;
- ottimi i colori, reali e non artefatti;
- buona qualità delle foto anche con scarsa luce ed alti iso.

Chiedo troppo? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 26 Dic, 2009 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse chiedi troppo davvero ??? Very Happy Very Happy

A parte gli scherzi ,se vuoi un po piu' di qualita' le Panasonic e le Canon sono ottime come compatte ,poi bene o male sono tutte uguali come qualita' finale.

Non ti accorgi pui' di tanto se una e' un pelo migliore dell'altra.

Ne cito due la Pnasonic Tz3 oppure la Canon Ixus 200 IS ottime macchine sotto i 300 euro Ok!

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 26 Dic, 2009 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda le caratteristiche della Canon S90, siamo sui 420€ e dovrebbe rispondere alle tue esigenze, soprattuto quella di sfornare ottime immagini anche ad alti ISO. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ele41
utente

Iscritto: 09 Mar 2008

MessaggioInviato: Sab 26 Dic, 2009 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con 200 Euro puoi prendere l'ottima Fuji F200EXR.
Non ti pentirai..

Vai a fine pagina
nickfuji
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2009

MessaggioInviato: Sab 26 Dic, 2009 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto ele41
Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Dic, 2009 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...per l'ergonomia,l'unica e' provarla a tenerla in mano,da persona a persona cambia la maneggevolezza..in questi giorni ho provato brevemente in una catena di elettronica la canon s90(che ho trovato in rete a 320 euro),e per le mie mani che son grosse ma non tozze l'ho trovata con un buon feeling,cosa che non mi aveva dato la panasonic lx3 pur essendo un pelo piu grande,l'avrei presa sicuramente,ma essendo in posseso di una fuji f31 gia ottima a alti iso ,ho desistito dalla scimmia di acquisto...quoto anche io per rapporto prezzo qualita' la fuji f200 ,anche se come resa iso io direi che la canon s60 sta un poco sopra le altre,..meglio sempre provarle.almeno nel contatto mano,farsi consigliare va bene,ma l'esser convinto personalmente fa' sempre l'acquisto azzeccato.
p.s ..non son molto d'accordo che l'affermazione di nital,che dice che bene o male son po' tutte uguali..io scatto solo con compatte ,ne ho 4 ,e tra di loro ci son differenze eccome..esempio la mia fuji f31 ottima ad alti iso pecca nell'ottica,che non rende benissimo come nitidezza,mentre la olympus c770 a parita di mm,gli da' sulle orecchie e di molto.certo,tutto correggibile con fotoritocco,ma su un'acquisto sopra i 300 euro per una camera per un uso un po piu amatoriale ,anche se compatta la differenza c'e'.provatele e confrontatele prima...io comprai la mia canon a80 proprio sull'onda di opinioni entusiaste..be'..ci ho dovuto lavorare un po per ottenere cio che volevo,era una compatta che rendeva bene soprattutto in manuale..mentre io volevo una punta e scatta con ottima resa subito..

mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 26 Dic, 2009 11:25 pm    Oggetto: r Rispondi con citazione

ciao.. se trovassi ancora in giro qualche fujifilm f30 o 31 o 40 ti direi a occhi chiusi prendi una di quelle ma credo che ormai se non in qualche mercatino di usato siano difficilmente reperibili (purtroppo).
compattine belle e pulite come quelle rimarranno nella storia.
io per mio padre un paio d'anni fa purtroppo presi il modello successivo la f50 pensando di prendere il meglio vista la qualità delle precedenti ma nonostante in esterni sforni file da "reflex" e credetemi che li fa davvero da reflex, con una incisione e gamma cromatica spettacolare, in interni invece è molto più sporca delle sorelle più vecchie (f30-31-40).
il brutto è che la tanto nominata f200 exr famosa perche dovrebbe aver avuto un sensore rivoluzionario in grado di offrire file praticamente puliti ad alti iso, in realtà in termini di rumore non è in grado nemmeno di equivalere le vecchie 30 e 31.
quindi straordinaria pure questa in esterni come lo son state e lo sono le f50 e f100, ma niente da fare in situazioni di bassa luce dove vincono ancora le madri.
una compatta che invece consiglierei, sforando forse un po per le dimensioni chieste da rita è la panasonic DMC ZS1 che è in grado di offrire qualità sia in situazione di luce facile che difficile, ottica stabilizzata e ergonomica. oppure uno dei modelli simili con ottica meno spinta visto che per questa si tratta di una 12x.
altra compattina di cui ho sentito parlare bene è la s90 ma non ho ancora avuto modo di provarla personaolmente. considera però che canon a fronte del rumore video ad alti iso a differenza di altre case, specialmente sulle compatte, ha sempre inserito un NR abbastanza forte che se da una parte limita e smussa il rumore stesso dall'altra riduce nitidezza e dettaglio dell'immagine.
michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Midlight
utente

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Dic, 2009 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho avuto modo di vedere da vicino (ma non usare) una delle nuovissime
ricoh, non ricordo bene se fosse C1 o C2
un paio di mesi fa abbiamo regalato in famiglia una nikon S230 SD
bene, non c'è davvero paragone, ti cito solo alcune caratteristiche che mi sono state indicate "al volo" le altre puoi reperirle in rete
- mirino da 3" ECCEZIONALE !!
- focale 28-200 !
- completamente automatica + due programmi personali modificabili
- funzione HDR (scatta 2 foto a esposizione diversa e poi ne elabora una a dinamica elevata)

ma il parametro fondamentale è, a mio avviso, che il tizio l'ha comprata proprio come compattina da taschino, normalmente usa una D300....

scusa la curiosità, perchè con un budget "importante" 500 euro appunto preferisci una compatta ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Bassi
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Dic, 2009 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io sono dubbioso ho gia tre reflex e varie ottiche
e vvorrei una acompatta da portare sempre dietro ma sono indeciso
lx3 piccola e tascabile ma poco obbiettivo Triste
G11/10 bella ha tutti i comandi fuori ...............poi non uso piu' la reflex:)
F200EXR non la conosco ma è piccola
TZ7EG piccola

non so che fare Triste
ciaooo e grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Midlight
utente

MessaggioInviato: Dom 27 Dic, 2009 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x Alessandro
beh scusa, mica sei un "niubbo" dovresti essere te a dispensare consigli/opinioni no ? Smile

se hai 3 reflex con varie ottiche, forse dovresti scegliere la compatta che fornisce un output decente, sempre con un occhio alle dimensioni

la Ricoh di cui parlavo credo sia un buon compromesso, forse sarebbe meglio attendere qualche test sui vari siti

ma la G10 etc. non mi sembra proprio da taschino ?!

comunque confermo, era la CX2 perchè è uscita ad AGO mentre la CX1 a FEB (dpreview) quindi rettifico;
- focale è 28-300 !!!
- macro 1 cm. !!!
- az leggo ora, solo jpg Triste
- 220 euro from germany
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ele41
utente

MessaggioInviato: Dom 27 Dic, 2009 10:14 am    Oggetto: Re: r Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
il brutto è che la tanto nominata f200 exr famosa perche dovrebbe aver avuto un sensore rivoluzionario in grado di offrire file praticamente puliti ad alti iso, in realtà in termini di rumore non è in grado nemmeno di equivalere le vecchie 30 e 31.

Sono daccordo che tutti si aspettavano molto dalla F200EXR, il nuovo sensore sembrava dovesse fare la differenza agli alti ISO. Io ho acquistato la F200 come ripiego visto che la S90 a mio parere è in vendita ad un costo non giustificato, sono rimasto però piacevolmente stupito della pulizia sino a 1600 ISO in modalità SN(6Mp), inoltre la gamma dinamica è veramente più estesa che nelle compatte tradizionali. Credo che se solo fuji avesse fatto lo sforzo di regalarci il formato RAW, la piccola F200 avrebbe fatto la differenza alle alte sensibilità. Sulla rete chi la confronta alla F31, comunque dice che a 6Mp non va meglio, ma, non è neanche peggio, inoltre offre uno zoom più versatile e tante altre cosine che la rendono una buona scelta. Non dimentichiamo che si trova in rete anche sotto i 200 Euro con manuale in Italiano su cd.

Vai a fine pagina
RitaV
utente

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti dei consigli.

Un amico mi dice che oggi il miglior sensore che c'è nelle compatte attuali è quello delle Canon S90 e G11. Vi risulta che sia vero?
E' vero che questi due modelli fanno foto pari alle reflex?

Voglio acquistale il meglio (nei limiti del budget indicato) perchè ho intenzione di usarla per diversi anni.
Io scatto meno di mille foto all'anno, per cui conto che mi possa durare tranquillamente una decina d'anni. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque,se vuoi una fotocamera completa in tutti i sensi , a cui non manca proprio niente, allora vai sulla G11 di Canon ,sicuramente ti durera' molti anni, per l'uso che ne vuoi fare tu.

Per il sensore non ne sono troppo sicuro,perche' anche i sensori delle fotocamere Fuji e Pana sono ottimi ( che io sappia )

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Guarda le caratteristiche della Canon S90, siamo sui 420€ e dovrebbe rispondere alle tue esigenze, soprattuto quella di sfornare ottime immagini anche ad alti ISO. Ciao

Quoto, ottimo consiglio.
Un mio collega l'ha appena presa a 320€ da SanMarinoPhoto...io ho preso la G11.

Ciao,
Felix.
Wink

Vai a fine pagina
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Bassi ha scritto:
.........
G11/10 bella ha tutti i comandi fuori ...............poi non uso piu' la reflex:)
........non so che fare Triste
ciaooo e grazie

Frase SACROSANTA....ci sto passando proprio in questi giorni post acquisto G11....una gran compatta.

Ciao,
Felix.

Vai a fine pagina
Midlight
utente

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una cosa che ho imparato qui sul forum
e che ho sperimentato poi nel tempo sui vari siti
ed è da considerarsi incontrovertibile

"nessuna compatta fa foto meglio di una reflex"

certo se paragoniamo una compatta da 500 euro
attuale ad una reflex mediocre di 5 anni fa.... non saprei

ma, come mi dissero all'epoca, una reflex entry level
è sempre meglio di una compatta top...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ele41
utente

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Midlight Ok! Ok!

Per RitaV, se scegli la G11 vai in un negozio o centro commerciale per vederla dal vivo, non è proprio compatta. Surprised Surprised

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Midlight ha scritto:

Non ci metterei la mano sul fuoco.

Dipende da quale compatta e quale tipo di foto.

Però si va OT, quindi la chiudiamo qua Wink

RitaV
utente

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ele41 ha scritto:
Per RitaV, se scegli la G11 vai in un negozio o centro commerciale per vederla dal vivo, non è proprio compatta. Surprised Surprised

Grazie ai vostri consigli e ad altre informazioni raccolte in giro, sembra che le S90 e G11 siano quelle che danno le foto con la migliore qualità. Bisognerebbe capire quanto sono migliori rispetto alle altre. Sapete indicarmi qualche test o comparazione con altri modelli simili?

Ho notato che la G11 è un pò più ingombrante e pesante delle altre e mi sembra più complicata da usare. In compenso ha un monitor "girevole" e secondo me utilissimo, oltre al mirino che tante altre non hanno.

Qualcuno di voi usa questa G11, sapete dirmi come vi siete trovati?
Io la userei spesso per fotografare i bambini, che sono sempre in movimento, pertanto è utile un autofocus veloce, quello della G11 com'è?

Grazie ancora per le risposte, prometto che non vi disturberò più. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per prove e comparazioni puoi guardare qui http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM

oppure qui http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image-Quality-Database/Compare-cameras/%28appareil1%29/334|0/%28appareil2%29/335|0/%28onglet%29/0/%28brand%29/Canon/%28brand2%29/Canon

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: