| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 24 Dic, 2009 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Dovrebbe uscire una versione addirittura con attacco 4/3, probabile perché ormai in Giappone se ne vendono abbastanza.
Mi piacerebbe, perché l' 85mm mi regalerebbe una focale che da sempre ho apprezzato nel 35mm, ovvero quasi il 180mm f:2,8 che ancora ho.
L' unico aspetto che non amo sarebbe il verso nella messa a fuoco: il contrario di come io sono da sempre abituato.
Attualmente uso un 90mm f:2 (macro), ma non mi dispiacerebbe avere uno stop extra come luminosità.
Poi dai test sembra che proprio alle aperture maggiori regge bene la qualità...alla fine quella che più userò.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
maxpiz utente

Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 481 Località: Grottammare (AP) Ma sono di Roma!
|
Inviato: Ven 25 Dic, 2009 11:19 pm Oggetto: Samyang e micro 4/3 |
|
|
A me questo Samyang 85mm F/1.4 piace davvero tanto, almeno partendo dal presupposto che non intendo svenarmi per un obiettivo e non credo che in giro ce ne siano di questa qualita' a questo prezzo!
Lo prenderei con l'attacco Pentax naturalmente per poterlo usare sulla K10, ma mi interesserebbero i vostri commenti sul fatto che vorrei usarlo principalmente sulla mia nuova micro 4/3 GF1, per la quale avro' a breve l'anello di conversione per l'attacco K.
Buone Feste!  _________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Sab 26 Dic, 2009 9:13 pm Oggetto: |
|
|
| ma sto 14mm non è ancora uscito? |
|
|
 |
maxpiz utente

|
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6448
|
Inviato: Dom 27 Dic, 2009 10:40 am Oggetto: |
|
|
Gli ho scritto e dicono che Samyang ha rinviato la commercializzazione a Marzo. Pare che dovremo aspettare ancora qualche mese. |
|
|
 |
maxpiz utente

|
|
|
 |
kmatteo utente
Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 217
|
Inviato: Gio 07 Gen, 2010 4:19 pm Oggetto: |
|
|
é pazzesco..
mi immagino di essere un produttore di lenti che è riuscito ad ottenere progetti ottici interessanti. Non ho i dipendenti e le strutture per un parco ottiche completo ma riesco a fare qualche ottica ben fatta e venderla al suo costo.
Ed è veramente pazzesco cosa riesca a fare invece il potere di brand. Per cui il mercato non accetterà questi obbiettivi nemmeno se esaminati sotto test semplicemente perchè costano troppo poco.
E' davvero un paradosso commerciale moderno.
Se correggono il 14mm f2.8 e fanno uscire un 35mm f1.4 io mi rifaccio il corredo! e con 700-800€ ho una qualità ottica impressionante per quel livello.
Esiste un'alternativa con quella qualità?
Con l'85mm f1.4 stiamo parlando di vetri che hanno una trasmissione di oltre il 95%.
Impressionante. |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6448
|
Inviato: Gio 07 Gen, 2010 4:28 pm Oggetto: |
|
|
| Tuttavia c'è da riflettere su una cosa importante. A prescindere dalla qualità ottica dei suoi obiettivi, finché non svilupperà un sistema AF dubito che Samyang potrà competere realmente con le altre marche. |
|
|
 |
kmatteo utente
|
Inviato: Gio 07 Gen, 2010 4:52 pm Oggetto: |
|
|
vero.. ma finchè c'è Zeiss che non lo fa...
In ogni caso concordo, l'af, per i mirini che siamo abituati ad usare, è importante.
Però sono combattuto:
Canon EF 85mm f1.8 o Samyang?
Non riesco a capire se il samyang oltre agli exif da anche la conferma del fuoco nel mirino.
Tenendo presente che ho una 5D potrebbe essere l'ago della bilancia.
Ho un paio di ottiche MF, ma senza vetrino di messa a fuoco apposito a volte è veramente dura ottenere dei buoni risultati.
A maggior ragione ad f1.4...  |
|
|
 |
maxpiz utente

|
Inviato: Gio 07 Gen, 2010 5:26 pm Oggetto: |
|
|
| Fabio Ferramola ha scritto: | | Tuttavia c'è da riflettere su una cosa importante. A prescindere dalla qualità ottica dei suoi obiettivi, finché non svilupperà un sistema AF dubito che Samyang potrà competere realmente con le altre marche. |
Non credo che Samyang punti a competere con le grandi marche; come non ci puntano Zeiss o Voigtlander.
Ma per il fantastico rapporto qualita'/prezzo sto puntando questa lente Samyang. Per l'insuperabile qualita' sbavo dietro alle ottiche Zeiss e Voigtlander; Tutte marche che producono solo lenti MF. Non credo di essere il solo che prova un piacere particolare ed irripetibile nel fotografare "lentamente", nel prendermi il tempo necessario per mettere a fuoco. Quindi sono convinto che se Samyang confermera' questa qualita' delle ottiche e riuscira' ad avere una discreta qualita' costruttiva, si ritagliera' una bella nicchia di mercato. Bada bene parlo sempre di "nicchia"
Ma grazie alla mia nuova micro 4/3 Lumix GF1 ho riscoperto il gusto della messa a fuoco manuale. La uso con i miei vacchi obiettivi Pentax M; per questo credo che prendero' questa lente Samyang da usare sia sulla GF1 che sulla Pentax K10D!
| kmatteo ha scritto: |
Non riesco a capire se il samyang oltre agli exif da anche la conferma del fuoco nel mirino. |
E qui' rispondo a kmatteo; sulla K10D ho la possibilita' di avere la conferma della MAF sia con l'accensione del pallino verde, sia con il segnale acustico; non so sulle altre marche.
Ribadisco: sento che le ottiche MF avranno nuova vita; E' troppo bello scattare con ottiche "antiche" su corpi moderni!  _________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
|
 |
kmatteo utente
|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 10:10 am Oggetto: |
|
|
| maxpiz ha scritto: | E qui' rispondo a kmatteo; sulla K10D ho la possibilita' di avere la conferma della MAF sia con l'accensione del pallino verde, sia con il segnale acustico; non so sulle altre marche.
Ribadisco: sento che le ottiche MF avranno nuova vita; E' troppo bello scattare con ottiche "antiche" su corpi moderni!  |
Lo fanno quasi tutte le fotocamere. Ma per farlo devono avere un obbiettivo che richiuda il circuito di dialogo con la fotocamera (il famoso chip) che emula il comportamento di un'ottica AF con il selettore impostato su MF.
Le ottiche EF canon usano proprio il protocollo EF che provvede non solo a valutare la corretta messa a fuoco, ma a scrivere i dati exif, regolare intensità del flash in base alla distanza, alcuni valori relativi anche all'esposizione etc..
A noi basterebbe la conferma della messa a fuoco! |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13842 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 10:36 am Oggetto: |
|
|
| kmatteo ha scritto: | Lo fanno quasi tutte le fotocamere. Ma per farlo devono avere un obbiettivo che richiuda il circuito di dialogo con la fotocamera (il famoso chip) che emula il comportamento di un'ottica AF con il selettore impostato su MF.
|
Per Canon è così. Sulle Nikon non serve il chip, il led verde di conferma funziona comunque. Credo che sia la stessa cosa per Pentax.
Probabilmente la ragione risale alla baionetta eos che non prevedeva l'esistenza di ottiche MF senza chip. Per Nikon e Pentax, nel passaggio ad AF, mantenevano l'utilizzo di tutte le ottiche. Era quindi motivata l'implementazione di una conferma di AF (il leddino verde). |
|
|
 |
kmatteo utente
|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Ah.. non sapevo!
Beh buono a sapersi... |
|
|
 |
marip25 nuovo utente
Iscritto: 15 Gen 2010 Messaggi: 5
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 11:20 pm Oggetto: |
|
|
scusate mi sono fermata solo alla prima pagina. grazie  |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Sab 16 Gen, 2010 5:37 am Oggetto: |
|
|
| kmatteo ha scritto: | stiamo parlando di un obbiettivo da 230€ attacco canon e spedizione inclusa.
Ti sentiresti sicuro nel sconsigliarlo ad un amatore?
Ovviamente il mio discorso parte su questo presupposto. Anche se comprendo cosa stai valutando, come amatore faccio molta fatica ad accettare più di 1000€ di distanza dal resto. |
Non so se nel seguito della discussione qualcosa è cambiato ma non capisco come mai nessuno abbia ancora citato l'85/1.4 Contax! (Zeiss)
Già un sacco di tempo fa non riuscivano a venderlo per 400€.. non mi stupirebbe trovarlo a poco più di 300€, max 350! E ti parlo di obiettivi che appaiono in condizioni pressoché pari al nuovo! E costruiti per durare in eterno..
Una pietra miliare della fotografia, una lente di riferimento.. un adattatore con chip di conferma AF lo trovi a 30€!
MARIO |
|
|
 |
maxpiz utente

|
Inviato: Sab 16 Gen, 2010 10:56 am Oggetto: |
|
|
| letturo ha scritto: | Non so se nel seguito della discussione qualcosa è cambiato ma non capisco come mai nessuno abbia ancora citato l'85/1.4 Contax! (Zeiss)
Già un sacco di tempo fa non riuscivano a venderlo per 400€.. non mi stupirebbe trovarlo a poco più di 300€, max 350! E ti parlo di obiettivi che appaiono in condizioni pressoché pari al nuovo! E costruiti per durare in eterno..
Una pietra miliare della fotografia, una lente di riferimento.. un adattatore con chip di conferma AF lo trovi a 30€!
MARIO |
Lo Zeiss 85mm F/1.4 e' il mio sogno segreto! E' otticamente meraviglioso e robusto come un carro armato!! Ma per quel prezzo che dici tu lo trovi solo usato, e anche molto usato, e ho dei dubbi che si possa comunque trovare a quel prezzo (se lo trovi usato)! Nuovo costa ben piu' di 1.000€. E spero, prima o poi, di potermelo permettere!
P.S.: Io sto parlando naturalmente dello Zeiss Planar T* 85/1.4; cioe' questo: http://www.zeiss.com/C12567A8003B8B6F/GraphikTitelIntern/PlanarT1.4-50ZF_2/$File/objektiv_gross.jpg _________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Dom 17 Gen, 2010 6:03 am Oggetto: |
|
|
| maxpiz ha scritto: | | Lo Zeiss 85mm F/1.4 e' il mio sogno segreto! E' otticamente meraviglioso e robusto come un carro armato!! Ma per quel prezzo che dici tu lo trovi solo usato, e anche molto usato, e ho dei dubbi che si possa comunque trovare a quel prezzo (se lo trovi usato)! |
Ma scherzi?? Soltanto la settimana scorsa ne sono stati venduti 2 su Ebay, uno da 350€ quasi non mostrava segni d'uso, una a 320€ qualche segnetto ce l'aveva ma le lenti erano assolutamente intonse..
Se cerchi in maniera superficiale vedrai richieste da 500€ o più ma poco importa, basta cercare con un minimo di attenzione! Guarda che anche qui nel mercatino ce n'era uno, il venditore si era stufato a fare 'up', non gli hanno dato 400€ e ti assicuro che sembrava appena tirato fuori dalla scatola..
Detto ciò, il mio parere è che lo 'stop-down' è una gran rottura di scatole e la messa a fuoco manuale (perdipiù effettuata con strumenti non ottimali) rischia di farti perdere un sacco di scatti che avresti ottenuto senza problemi con un più modesto 85/1.8 AF. Quindi occorre ponderare la scelta con mooolta attenzione.. la destinazione d'uso prevalente e il tipo di soggetto che si intende ritrarre devono essere ben chiari. Per i bambini il problema non si pone proprio, ma anche in caso di soggetti adulti considera anche che se il tuo 'modello' perde spontaneità mentre tu sei impegnato a mettere a fuoco o effettuare lo 'stop-down'.. avrai sì uno sfondo meravigliosamente sfocato, colori meravigliosi, una plasticità superiore ecc. ecc. ma le tue foto saranno certamente peggiori di quelle che avresti ottenuto con un 85/1.8 AF e forse anche con una compattina!  |
|
|
 |
maxpiz utente

|
Inviato: Dom 17 Gen, 2010 1:27 pm Oggetto: |
|
|
| letturo ha scritto: | Ma scherzi?? Soltanto la settimana scorsa ne sono stati venduti 2 su Ebay, uno da 350€ quasi non mostrava segni d'uso, una a 320€ qualche segnetto ce l'aveva ma le lenti erano assolutamente intonse..
Se cerchi in maniera superficiale vedrai richieste da 500€ o più ma poco importa, basta cercare con un minimo di attenzione! Guarda che anche qui nel mercatino ce n'era uno, il venditore si era stufato a fare 'up', non gli hanno dato 400€ e ti assicuro che sembrava appena tirato fuori dalla scatola..
Detto ciò, il mio parere è che lo 'stop-down' è una gran rottura di scatole e la messa a fuoco manuale (perdipiù effettuata con strumenti non ottimali) rischia di farti perdere un sacco di scatti che avresti ottenuto senza problemi con un più modesto 85/1.8 AF. Quindi occorre ponderare la scelta con mooolta attenzione.. la destinazione d'uso prevalente e il tipo di soggetto che si intende ritrarre devono essere ben chiari. Per i bambini il problema non si pone proprio, ma anche in caso di soggetti adulti considera anche che se il tuo 'modello' perde spontaneità mentre tu sei impegnato a mettere a fuoco o effettuare lo 'stop-down'.. avrai sì uno sfondo meravigliosamente sfocato, colori meravigliosi, una plasticità superiore ecc. ecc. ma le tue foto saranno certamente peggiori di quelle che avresti ottenuto con un 85/1.8 AF e forse anche con una compattina!  |
No, non scherzo! Io prima di parlare mi informo bene
E quindi ti assicuro che stiamo parlando di due lenti diverse! Probabilmente prima di rispondere non ti sei preso cura di andare a vedere il link che ho postato dove c'e' raffigurata la nuova versione dello Zeiss Planar T* 85/1.4. Questa nuova versione e' stata fatta con diversi attacchi: versione ZF per Nikon; ZE per Canon; ZK per Pentax; ZS per M42!
E, senza scherzare , ti assicuro che trovarlo usato e' praticamente impossibile; a meno che non hai la fortuna di trovare un pazzo che, appena comprato, se ne voglia privare; ma difficilmente, dopo che l'ha pagato piu' di 1000€ da poco lo svende a 300€!
Quello di cui parli tu e' una vecchia versione tipo questa: http://cgi.ebay.it/Rollei-Carl-Zeiss-Planar-1-4-85-HFT_W0QQitemZ330395175623QQcmdZViewItemQQptZCamera_Lenses?hash=item4ced164ac7 oppure questa: http://cgi.ebay.it/Carl-Zeiss-Planar-1-1-4-85-T-Contax-75262_W0QQitemZ360224104588QQcmdZViewItemQQptZDE_Elektronik_Computer_Foto_Camcorder_Objektive_PM?hash=item53df07a08c
Che sono sempre lenti meravigliose e di grande qualita', ma non sono quella di cui parlavo io che ha un altra caratteristica fondamentale rispetto a quelle vecchie, sopratutto nella versione ZK per Pentax (non so se e' cosi' anche per gli attacchi nikon e canon, ma mi sembra di no) cioe' nell'attacco K la ghiera dei diaframmi ha la posizione A, che evita di lavorare in stop-down, ma da la possibilita', usando l'esposimetro della macchina di lavorare per esempio in priorita' di diaframmi regolando il diaframma sull'obiettivo e i tempi in automatico oppure in manuale sulla macchina. Quindi evita quella, come dici tu, rottura di scatole dello stop-down!
Cosa, quest'ultima, che funziona anche per il Samyang, per tornare On Topic, che nella versione per Pentax ha la posizione A sulla ghiera dei diaframmi. E, per rimanere ancora On Topic, non sono d'accordo sulla rottura di scatole di lavorare con la messa a fuoco manuale, ma e' prettamente una cosa personale; io adoro la fotografia "meditata" e anche in passato mi e' sempre piaciuto mettere a fuoco manualmente, ci sono abituato; forse sara' anche per questo che mi capita raramente di perdere un bel ritratto perche' non ho fatto in tempo a mettere a fuoco e il soggetto si e' "stufato"
Aggiungo che non potendo adesso spendere piu' di 1.000€ per lo Zeiss, trovo che la soluzione Samyang 85/1.4 sia davvero eccezionale!!
Ciao e Buona Luce  _________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Dom 17 Gen, 2010 2:48 pm Oggetto: |
|
|
| maxpiz ha scritto: | No, non scherzo! Io prima di parlare mi informo bene
E quindi ti assicuro che stiamo parlando di due lenti diverse! Probabilmente prima di rispondere non ti sei preso cura di andare a vedere il link che ho postato |
Ah beh, questo è vero ma allora forse non avevi letto che io mi riferivo esplicitamente alla lente Contax!
Il nuovo Zeiss non è certamente un'alternativa al Samyang! Non mi sarebbe mai venuto in mente di fare paragoni con una lente da 1000€.. Invece quello vecchio ha un prezzo superiore ma ancora confrontabile con la lente coreana! Rapporto qualità/prezzo a mio modo di vedere imbattibile!
| Citazione: | | non sono d'accordo sulla rottura di scatole di lavorare con la messa a fuoco manuale |
Detesto i post di precisazioni ma nessuno ha mai parlato di "rottura di scatole di lavorare con la messa a fuoco manuale"! La mia 'rottura di scatole' era lo stop-down! E sfido chiunque a divertirsi a chiudere a mano il diaframma prima di scattare..
Riguardo alla messa a fuoco manuale dicevo che rischia di farti perdere un sacco di scatti, perciò "la destinazione d'uso prevalente e il tipo di soggetto che si intende ritrarre devono essere ben chiari". Più chiaro di così..  |
|
|
 |
maxpiz utente

|
Inviato: Dom 17 Gen, 2010 7:13 pm Oggetto: |
|
|
| letturo ha scritto: | Ah beh, questo è vero ma allora forse non avevi letto che io mi riferivo esplicitamente alla lente Contax! Smile
Il nuovo Zeiss non è certamente un'alternativa al Samyang! Non mi sarebbe mai venuto in mente di fare paragoni con una lente da 1000€.. Invece quello vecchio ha un prezzo superiore ma ancora confrontabile con la lente coreana! Rapporto qualità/prezzo a mio modo di vedere imbattibile!
Detesto i post di precisazioni ma nessuno ha mai parlato di "rottura di scatole di lavorare con la messa a fuoco manuale"! Mah La mia 'rottura di scatole' era lo stop-down! E sfido chiunque a divertirsi a chiudere a mano il diaframma prima di scattare..
|
Hai perfettamente ragione, chiedo venia, ma sono io che non mi sono accorto che parlavi fin dall'inizio dello Zeiss Contax!
Come sento parlare di Zeiss 85/1.4 mi viene subito in mente la meravigliosa lente nuova T* ZK con attacco Pentax; e quando ho detto che non ero d'accordo sulla rottura di scatole della MAF manuale, in effetti mi riferivo anche allo stop-down come operazione da fare; ho dimenticato di menzionarla perche' con le reflex digitali Pentax e gli obiettivi con la posizione A sulla ghiera dei diaframmi (come lo Zeiss e il Samyang che, nella versione per Pentax hanno), non serve fare lo stop-down perche' anche il diaframma si puo' regolare dalla macchina (a differenza di quello che ho erroneamente detto prima)
| letturo ha scritto: |
Riguardo alla messa a fuoco manuale dicevo che rischia di farti perdere un sacco di scatti, perciò "la destinazione d'uso prevalente e il tipo di soggetto che si intende ritrarre devono essere ben chiari". Più chiaro di così..  |
Non vorrei ripetermi, ma questa tua affermazione sara' anche chiara ma e' del tutto personale. Io, personalmente, adoro le lenti con la messa a fuoco manuale. Certo non ci vado a scattare al Mugello quando corre Valentino!
Ma sono state rare le occasioni in cui ho perso scatti per la MAF manuale (a parte quello che dici anche tu alle mie "imprevedibili" bambine ). Ma questo per il mio modo "meditativo" di vedere la fotografia, anche in quella ritrattistica!
Quindi, a mio modesto parere, viva le lenti di qualita' ....senza AF! Come la Samyang, ma sopratutto la Zeiss
Ciao  _________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
|
 |
|