photo4u.it

eye-one d2 + Dell U2410 + Mac Mini .. Dominante? Profilo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Polifemo
utente

Iscritto: 02 Giu 2008

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2009 11:39 am    Oggetto: eye-one d2 + Dell U2410 + Mac Mini .. Dominante? Profilo? Rispondi con citazione

Ho effettuato ieri due calibrazioni consecutive, e in entrambe il monitor introduce una marcata dominante verde, visibile ad occhio, e distinta da problemi di color shift (che per fortuna questo esemplare non ha).

E' capitato anche a voi?

E poi non capisco una cosa: se scelgo il Preset Mode "Custom Color" e faccio partire la calibrazione, il profilo che ottengo e che viene salvato, è un profilo sRGB o aRGB?!?!?

La sonda non chiede per quale profilo calibrare il monitor prima che il processo inizi!!

Grazie e Buone Feste!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2009 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su cosa sia successo durante la tua calibrazione non so cosa dirti, se non di ripeterla con la luce ambiente a zero o quasi (praticamente al buio).

Per quanto riguarda il miglior "mode" su cui fare la calibrazione, leggi cosa dicono nella prova del DELL U2410 su tftcentral.co.uk
Mi pare di ricordare che il Preset Mode desse risultati peggiori dello Standard Mode. Controlla.
Lo dico perché secondo loro il tuo monitor una volta calibrato è in assoluto uno dei più fedeli sul mercato (minore DeltaE).

ciao
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2009 12:59 pm    Oggetto: Re: eye-one d2 + Dell U2410 + Mac Mini .. Dominante? Profilo Rispondi con citazione

Polifemo ha scritto:
E poi non capisco una cosa: se scelgo il Preset Mode "Custom Color" e faccio partire la calibrazione, il profilo che ottengo e che viene salvato, è un profilo sRGB o aRGB?!?!?

La sonda non chiede per quale profilo calibrare il monitor prima che il processo inizi!!

Ne uno, ne l'altro, è il profilo del tuo monitor ad essere creato. sRGB ed Adobe RGB sono due profili standard che non sono legati in alcuna maniera alla risposta del tuo monitor.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Polifemo
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2009 1:11 pm    Oggetto: Re: eye-one d2 + Dell U2410 + Mac Mini .. Dominante? Profilo Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Ne uno, ne l'altro, è il profilo del tuo monitor ad essere creato. sRGB ed Adobe RGB sono due profili standard che non sono legati in alcuna maniera alla risposta del tuo monitor.

ok ma...ho in testa le immagini del gamut con trangoli più o meno grandi a seconda dello spazio colore...
..io creo "il profilo del mio monitor"...se poi faccio del fotoritocco e creo un'immagine da mettere su web, quindi sRGB, perchè dovrei aver convenienza a partire col "mio" profilo piuttosto che con un sRGB standard?

Auguri, btw Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2009 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti tu non parti dal profilo del tuo monitor.

Il profilo del tuo monitor serve, coi programmi che supportano la compensazione a monitor, a far si che il programma che stai utilizzando, ad esempio Photoshop, effettui un adattamento al volo dei colori dell'immagine.
Questo adattamento, che è appunto la "compensazione a monitor", viene fatto utilizzando come riferimenti il profilo associato all'immagine (che può essere sRGB, Adobe RGB o altri profili standard) e quello del tuo monitor creato col colorimetro che ne descrive il comportamento.
Lo scopo di quest'adattamento è quello di far corrispondere, nei limiti del possibile, i colori dell'immagine descritti dal profilo standard incorporato all'immagine con quelli che vengono effettivamente visualizzati sul monitor. Di fatto questo adattamento è una conversone dal profilo colore dell'immagine a quello del tuo monitor, tuttavia questa conversione viene fatta al volo dal programma in uso e non va a modificare nulla dell'immagine su cui stai lavorando.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Polifemo
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2009 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiaro!

e dal momento che mi sembra di ricordare che viaggi su Mac, sai se Safari fa lo stesso "adattamento al volo" o se bisogna lavorare su qualche parametro/patch/programma esterno perchè lo faccia?

Grazie ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2009 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sia Safari che Anteprima fanno la compensazione a monitor. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Polifemo
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2009 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e la compensazione di PS non ha scarti con quella web...cioè vedrò su P4U o flickr quello che ho visto su Photoshop? Oki!

Tu ed AleZan mi avete dato notizie per...un Natale sereno Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2009 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ha scarti nel senso che viene fatto nello stesso modo tra Safari e Photoshop? Penso di si ma non te lo so dire con certezza. So che Photoshop la fa mediante una conversione con intento colorimetrico relativo e compensazione del punto del nero, non so tuttavia come la effettui Safari.

E' vero che Safari fa la compensazione a monitor ma tieni conto che è molto poco utilizzato e quando metti online foto tue, se hanno incorporato un profilo diverso da sRGB, tu le vedrai normalmente mentre chi utilizza Internet Explorer o Firefox (senza add-on o modifiche che la abilitano) no. Per questo motivo conviene sempre convertire in sRGB la versione per il web.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Polifemo
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2009 6:39 pm    Oggetto: corrispondenza monitor/web Rispondi con citazione

Ho passato la giornata a smanettare, ma purtroppo ho constatato che l'unico modo di lavorare sulla foto "come sarà vista" su web è scegliere il comando Visualizza>imposta prova>RGB monitor e quindi lavorare con "Prova colori" impostato.
Se non faccio così, posso verificare solo alla fine con: salva per web/converti in srgb/visualizza anteprima come colore monitor.

Mi sembra impossibile che PScs4 non preveda un modo per lavorare "su come sarà il risultato web" senza spuntare ad ogni avvio "Prova colori"...ma da quel che ho visto verificando con Safari+Flickr, l'unico modo che mi da corrispondenza è questo.

Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2009 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma non capisco quale sia il problema. Che profilo usi per le immagini? Qual'è lo scopo principale delle tue foto, web, visione a monitor o stampa?

Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Gio 24 Dic, 2009 7:06 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Polifemo
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2009 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sRGB IEC61966-2.1, convertito a 8 bit prima di salvare in jpeg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2009 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E qual'è il problema?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Polifemo
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2009 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che l'accoppiata browser+web non mi restituisce gli stessi colori con cui lavoro su Photoshop, salvo che non viaggi con "prova colori" inserito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2009 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Strano, con i monitor wide gamut non ho alcuna esperienza ma col mio non ho di questi problemi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Polifemo
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2009 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh dai me ne farò una ragione Smile

Grazie per l'aiuto e Buon Natale a te e P4U!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2009 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Polifemo ha scritto:
Beh dai me ne farò una ragione Smile

Grazie per l'aiuto e Buon Natale a te e P4U!
io con il tuo stesso monitor che dovrebbe venire già tarato dalla fabbrica...nei limiti ovviamente...dopo aver impostato srgb nel menù,con il profilo che ci arriva dalla fabbrica avevo dei colori stranissimi!!!
Ora mi trovo molto bene...sembra avere una bella corrispondenza tra tutti i dispositivi,e colori molto neutri...lo adoro!!! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: