 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
belantony nuovo utente

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 20
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 5:20 pm Oggetto: Consigli Per Un Esordiente |
|
|
Salve ragazzi, non scrivo spesso su questo ng però lo lurko con piacere.
Oggi colgo l'occasione per chiedere a qualche persona sicuramente più
esperta di me alcuni consigli sul mondo della fotografia e su alcuni aspetti
ad essa correlati.
Io sono un semplice fotoamatore a tutt'oggi, però mi piacerebbe un sacco
intraprendere un qualcosa di più serio e appassionante. Spesso amici e
conoscenti hanno apprezzato le mie fotografie, assolutamente "beginner", e
lo so non vuol dire niente, però ho sempre avuto fin da piccolo una certa
passione per le immagini, per l'arte e sento che la fotografia è per me è la
naturale conclusione di un certo tipo di arte visiva a me cara.
Ora vorrei chiedervi, alla ormai quasi veneranda età di 23 anni, è ancora
possibile con tutta la passione che ci si può mettere, diventare un
fotografo professionista, più o meno retribuito.
Mi spiego, per me la fotografia rimane una passione, però visto che un
lavoro ce l'ho già, ma è part-time, mi piacerebbe nel tempo libero che mi
rimane, approfondire un certo tipo di attivita fotografia personale. Quello
che mi piacerebbe fare davvero è creare uno stile mio, e di conseguenza
produrre dei portfolio apprezzati.
Per fare tutto ciò è necessaria una grande istruzione? Istruzione
universitaria o privata che sia oppure anche uno studio autodidatta è
sufficiente?
C'è qualche corso che mi consigliereste nelle zone di Milano, Roma o
Sassari?
E' obbligatorio diventare prima assisntente di qualche fotografo già
professionista oppure ci si può lanciare nel vuoto da soli?
Non mi addentro nel tipo di fotografia da utilizzare, perchè rischierei di
aprire un flame, però ora come ora ho optato per la digitale, causa anche la
mia passione per l'informatica e l'editing ( e poi sono o non sono un figlio
delle modernità tecnologiche? sono ancora relativamente giovane). Comunque a
differenza di altri, non escludo che più in là possa provare con la
fotografia classica su stampa, perchè è comunque affascinante. E' un pò
come, per chi si intende di musica, la disputa tra il vinile ed il cd per un
Dj...oppure per una tastiera sintetizzatore ed un bel piano a coda.
Credo di aver finito i miei quesiti, ora attendo consigli intelligenti.
Ringrazio Anticipatamente
Antonio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Impegnativa, come domanda
Se ne è già parlato altre volte, e alla fine non è che sia venuto fuori UN modo di diventare professionisti, nè se la scuola sia essenziale per questo...
La mia opinione personale è che ci devi provare. Inizia dal basso, non pensare subito ad uno studio, i risultati arriveranno. Poi guadagnarci sopra, magari viverci, e possibilmente viverci bene, è anche questione di fortuna. La scuola (sempre mia opinione personale) è essenziale solo per imparare la tecnica, ma l'esperienza te la fai sul campo.
Puoi fare l'assistente, stando attento però a non rimanerlo per anni. Comunque sei giovanissimo, quindi... in bocca al lupo  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 5:58 pm Oggetto: |
|
|
e soprattutto cerca di farti pagare anche se da assistente
la formula magica per diventare fotografo non c'è. o almeno io ancora non l'ho trovata. è ormai un anno e rotti che ci sto provando mettendomi sulle spalle spese esorbitanti e tantissime trasferte quasi mai pagate. ultimamente lavoro 7 giorni alla settimana dalla mattina alle 7 alla sera a mezza notte con 2 ore di pausa,tra foto e fabbrica. ogni tanto ametto esco anche con gli amici...ma non spesso!
ho notato una sola cosa: fai pagare quello che fai. non facendolo pagare la gente lo prende come tale: una foto che non ha valore.
quindi cerca di tenere i piedi ben saldi a terra,convinzione,determinazione in quello che fai. e una gran faccia da c°lo non fa mai male. esagera sempre sulle tue doti, se poi le tue foto non saranno come promesso,esaltale lo stesso,anche se non sono belle convnci quello che ti sta difronte che lo siano. devi convincertene te per primo anche se realmente fanno schifo. _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Welcome Il topic è doppio però... dimmi quale dei due vuoi tenere che ne chiudiamo uno... l'altro è in "Fotografia in Generale"
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
belantony nuovo utente

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 20
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 10:41 pm Oggetto: |
|
|
AnBalc ha scritto: | Welcome Il topic è doppio però... dimmi quale dei due vuoi tenere che ne chiudiamo uno... l'altro è in "Fotografia in Generale"
Ciao!
A. |
Ok teniamo questa  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scapegoat utente

Iscritto: 24 Mgg 2005 Messaggi: 371 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 12:32 am Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | ...esagera sempre sulle tue doti, se poi le tue foto non saranno come promesso,esaltale lo stesso,anche se non sono belle convnci quello che ti sta difronte che lo siano. devi convincertene te per primo anche se realmente fanno schifo. |
Beh, attenzione, ti racconto un'esperienza.
In occasione dello svolgimento di uno spettacolo teatrale un fotografo professionista era liberamente presente in sala (non su commissione) ad eseguire i suoi scatti. Al termine della rappresentazione balenò alla mia associazione, che produceva lo spettacolo, di acquistare alcune foto dal tipo. Di lui non sopportammo proprio l'atteggiamento spaccone, da primo della classe e autoblasonante per degli scatti che tutto sommato, sia artisticamente che tecnicamente, non facevano assolutamente gridare al miracolo (sulle stampe vedevo persino i coriandoli). Dopo una lunga trattativa col tipo concludemmo comunque l'acquisto.
Successivamente, in occasione di un altro spettacolo sempre prodotto dalla mia associazione, mi si presentò con una d100 in mano (stessa macchina del tipo di cui sopra) una ragazza, anche lei fotografa professionista, che si propose con atteggiamento schietto e umile di fotografare l'evento. Le demmo questa possibilità e .... che dire ..... fotografie S P L E N D I D E, con pose artistiche da poster in camera, tecnicamente perfette e stampe dal raro candore. Si è presa esattamente la metà dei soldi del tipo, ma soprattutto mi ha impressionato con la sua umiltà e già questo me la rendeva prima della classe per il semplice fatto che non pretendeva di esserlo. Due mesi fa ho saputo che una pittrice romana, piacevolmente impressionata da uno scatto fatto dalla nostra fotografa (proprio durante il nostro spettacolo), ci ha realizzato un quadro .
L'altro fotografo? Gira ancora per i teatri, ogni tanto lo vedo scattare, ma se aspetta che io gli compri le foto per me può andare a ca**re. Spero invece che l'altra fotografa abbia una grandiosa carriera, perchè è davvero meritevole. _________________ • Mario •
photogallery |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 7:34 am Oggetto: |
|
|
belantony ha scritto: | Ok teniamo questa  |
Perfetto... ho appena chiuso l'altro.
Grazie.
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|