|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 6:14 pm Oggetto: Scozia in macchina |
|
|
Visto che farò un tour della Scozia, non troppo lungo (7/8 giorni), e vorrei toccare i luoghi più interessanti, andando da Edimburgo verso nord, fino all'isola di Skye, per poi ridiscendere sulla costa occidentale fino all'isola dove c'è la distilleria del Lagavulin mi chiedevo se qualcuno ha fatto un giro simile, per chidergli qualche suggerimento, pratico, soprattutto sulla facilità di trovare posto per dormire lungo la strada (periodo 10-20 agosto), quanti soldi spenderò al giorno, a quale noleggio di autovetture rivolgersi ecc...
Mi sono attrezzato con delle guide, ma naturalmente ogni suggerimento sui luoghi da vedere (e da fotografare!) è ben accetto, soprattutto per quanto riguarda angoli naturalistici fuori dalle mappe abituali, sia nelle highlands sia nelle isole occidentali.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Tre suggerimenti:
1. Pioverà.
2. Se non pioverà il primo giorno, non cantar vittoria...
3. Se ha piovuto tutti i santi giorni, non illuderti che verrai graziato almeno all'ultimo...
Scherzi a parte, io sono stato da quelle parti 2 volte. E' un viaggio che merita, anche se il tempo è proverbialmente poco clemente (specie sulla costa ovest, un poco meglio su quella est).
Oggi come oggi non saprei a quale spesa potresti andare in contro... l'ultima volta che sono stato da quelle parti (1998) dormivamo in B&B con cifre oscillanti tra 15 e 25 sterline a testa. In genere il prezzo rispecchia abbastanza fedelmente la qualità dell'alloggio... quindi se ti chiedono pochi soldi probabilmente ti metteranno a dormire in una topaia.
Come luoghi da visitare, beh le guide ti diranno molto di più di quanto si ricordi il sottoscritto... oltre a Edimburgo, città davvero bellissima, tra i posti che ricordo con più piacere c'è Skye, Fort Williams ai piedi del Ben Nevis, la strada che porta a Mallaig e quella sulla costa all'estremo nord da Durness (dove ho passato una notte pazzesca, seguita da una delle colazioni più incredibile della mia vita) a John'O'Groats.
Se ti piace visitare le distillerie, ce ne sono molte e davvero ben attrezzate dal punto di vista turistico... io ti consiglio di non perderti quella di Strathisla (dove viene prodotto il Chivas Regal), anche se in generale tutta la valle dello Spey è molto gradevole. Poi, una capatina sul Loch Ness (c'è il museo del Mostro) ed a Inverness. Da qualche parte c'è pure un torrente dove puoi vedere i salmoni che risalgono le cascate, ma nn ricordo dove fosse.
E sicuramente mi dimentico di qualcosa....
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 9:46 am Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Tre suggerimenti:
1. Pioverà.
2. Se non pioverà il primo giorno, non cantar vittoria...
3. Se ha piovuto tutti i santi giorni, non illuderti che verrai graziato almeno all'ultimo...
|
Bene bene, avevo già previsto di attrezzarmi con impermeabili vari, ma a questo punto sfodero pure l'ombrello...
A proposito, visto che sei così gentile, qualche suggerimento sul vestiario? Vorrei evitare di portare roba inutile... ad es so che non fa molto freddo, ma non so se basta una felpa, una giacchettina, oppure devo preparare anche una sciarpa...  |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 10:34 am Oggetto: |
|
|
Non servono cose pesanti... felpe, al massimo un 'pile', la cosa che funziona meglio è l'abbigliamento a strati, il tempo è molto mutevole e può capitare che in un giorno ti becchi 2 o 3 acquazzoni intervallati da squarci di sole quasi caldo, specie nelle highlands. Diciamo che con maglietta+camicia+felpa leggera+k/way sei a posto.
Ciao
Paolo
PS: La sciarpa lasciala a casa. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 2:15 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Non servono cose pesanti... felpe, al massimo un 'pile', la cosa che funziona meglio è l'abbigliamento a strati, il tempo è molto mutevole e può capitare che in un giorno ti becchi 2 o 3 acquazzoni intervallati da squarci di sole quasi caldo, specie nelle highlands. Diciamo che con maglietta+camicia+felpa leggera+k/way sei a posto.
|
Ci sono stato anchio un paio di volte nel nord della scozia, e per il tempo concordo con roiter, inoltre FAbio io sconsiglio l'ombrello(ok magari lo lasci in macchina)perché se non è di ottima fattura il vento te lo distrugge in 10 minuti , quindi consiglio un k-way.
Per le scarpe direi scarponi comodi o comunque scarpe da ginnastica un pò resistenti, perché spesso metterai piedi su roccia e sassi, anche solo per far pipì .
Per gli alloggi non so aiutarti, io ho dormito tutte e due le volte a casa di amici.
Mentre come posto, posso consigliarti isle of mull e isle of iona(sono vicine e nemmeno tanto a nord, quindi al ritorno se vuoi ci puoi fare una scappata), sulla costa occidentale, la seconda è una piccola isoletta dove c'è una antichissima chiesa cristiana da dove si dice cominciò la divulgazione del cristianesimo in scozia.
Ultimo consiglio...PORTATI UN GRANDANGOLOOOOOOO!!!!!
Consiglio musicale: infila nel lettore un CD dei waterboys e sta al completo!
ciao e buon divertimento!
|
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per i vostri consigli e suggerimenti
I luoghi me li segno sulla mappa, l'ombrello lo metto in macchina
Alla musica in effetti non avevo pensato, ottima idea quella di preparare una buona colonna sonora  |
|
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
 |
Sphiro utente

Iscritto: 15 Feb 2005 Messaggi: 90 Località: PD
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, io ha parte della ,mia famiglia in scozia, ci vado spesso e qualche bel posto l'ho visitato..
Qualche bella città da vedere: Edimburgo & Glasgow sicuramente, St. Andrews sulla costa est (sede dell' Open di golf), Perth (dove ho famiglia) è molto graziosa, ha vinto premi come la città più fiorita del mondo, Inverness al nord (con visita al Loch Ness d'obbligo), Oban ad ovest (molto pittoresca).
Nelle Highland, oltre al citato Loch Ness (portati un bel tele per il mostro ), è sicuramente da vedere Isle of Skye con il Dunvegan Castle (molto bello e con dei giardini stupendi).
Sottoscrivo i consigli per il vestiario..puoi beccarti giornate da 10-15 °C ad altre oltre i 30 °C...
Buon viaggio  _________________ Fujifilm S5000 -- Canon A710 -- Raynox DCR 5000 -- Raynox DCR 250 -- Raynox DCR 2020PRO --
 |
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Grazie anche a te
In effetti tutti i posti che hai citato l'ho compresi nel giro, a parte Glasgow che non credo farò in tempo a vedere.
Purtroppo in otto giorni è difficile coprire tutto, di cose da vedere ce ne sarebbero così tante...  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|