|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PaoloSelva utente

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 146 Località: Biella (BI)
|
Inviato: Dom 20 Dic, 2009 9:54 am Oggetto: Stiff Little |
|
|
Commenti e critiche ben accetti _________________ Il mio sito bianconero Qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
surgeon utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2008 Messaggi: 3002 Località: Pistoia
|
Inviato: Dom 20 Dic, 2009 11:43 am Oggetto: |
|
|
Uno scatto interessante PaoloSelva
Un fotogramma molto semplice nella composizione e al tempo stesso efficace: la signora anziana in attesa, disposta bene sul lato sinistro del fotogramma, dove inizia naturalmente la nostra lettura occidentale, e in accordo con la direzione di sguardo del soggetto, rappresenta un buon centro di interesse, soprattutto per quel pacchetto ben incartato contenente molto probabilmente dei dolci. Mi viene da riflettere sul valore di quei dolci così ben incartati e sul passato di questa signora, su quei giorni di fame che sicuramente l'anziana ha vissuto con stento, dove anche un pezzo di pane era un problema. E ancora il forte contrasto di contenuto con i segni irrequieti del muro sullo sfondo, simboli di una generazione lontana, di desideri completamente diversi. Gli Stiff Little Fingers sono un gruppo punk rock irlandese tutt'ora in attività che rimanda a ritmi di vita decisamente opposti. Il bianco e nero, a monitor, va bene a parte una lieve sovraesposizione sul pacchetto di dolci e la voglia di vedere qualche dettaglio in più sui vestiti scuri della vecchietta. La nitidezza poteva essere migliorata. Bravo.
ciao Paolo  |
|
|
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Dom 20 Dic, 2009 1:26 pm Oggetto: |
|
|
questa era criptica senza sapere chi erano sti stiff_come_cavolo_si_chiamano
beh, la donnina meritava uno scatto; il BN una revisione.
Ho l'impressione tu abbia scattato con un compattona zoomando molto .. sbaglio ? In alternativa potrebbe essere un crop spinto. |
|
|
PaoloSelva utente

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 146 Località: Biella (BI)
|
Inviato: Lun 21 Dic, 2009 12:02 am Oggetto: |
|
|
Grazie per i vostri commenti, sempre apprezzati. La foto è fatta a Roma nel 1982, anno del mio servizio militare... Ho usato una Pentax MX con pellicola diapositiva e ottica originale, ma non ricordo quale, forse un 135 mm. L'ho ritrovata per caso oggi, mi è piaciuta e l'ho scansionata su Nikon5000 tagliando un 5% del fotogramma originale, dopodichè ho desaturato i colori con photoshop.
A quel tempo, su diapositiva, il crop lo si faceva "sul campo".
Concordo sul fatto che il pacchetto è bruciato e il vestito tappato, avrei dovuto dedicarci un po' di tempo in piu', ma ho voluto fare in fretta...
Grazie ancora
Paolo _________________ Il mio sito bianconero Qui |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|