photo4u.it

Mi è appena arrivata la K-x: e ora cosa faccio?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mickrock33
nuovo utente

Iscritto: 18 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ieri sono entrato nel mondo pentax: mi è arrivata la pentax k-x ordinata su pixmania. A 499 euro con obiettivo mi hanno regalato una scheda da 4gb, una borsa pentax e delle pile ricaricabili; peccato che il manuale sia in francese: a proposito dove posso recuperarne uno in italiano?
Provengo da una fuji s9600 e tante volte ho letto il vostro forum.
Veniamo alle dolenti note: è il primo giorno di utilizzo, e di certo il manuale in francese non mi aiuta, ma non riesco ad ottenere i risultati, ad alti iso, che vedo sul web. Potrebbe essere colpa della cattiva esposizione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
handbrake
utente

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho trovato il manuale in Italiano nel CD dentro la confezione...avevo due cd, uno con il Pentax camera utility 4 e il manuale...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mickrock33
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho trovato! grazie... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mickrock33
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come faccio a controllare se funziona l'SR? Facendo molte prove mi sembra che non ci sia differenza alcuna, anzi scattando a 1/5 di secondo sono più nitide le foto disattivando l'SR: manina verde sbarrata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
handbrake
utente

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato a fare due scatti identici con attivato e disattivato? prova a guardare i bordi delle immagini sugli ingrandimenti... appena riesco faccio anche io una prova!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mickrock33
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì. In realtà scattando a 0,5 si notano delle differenze a vantaggio dell'SR inserito. Ma visto che secondo la casa il vantaggio è di 4 stop, mi chiedo se sono io che mi aspetto troppo oppure c'è qualche problema. Prima di acquistare la s9600 ho utilizzato una canon s3(stabilizzata), rispetto alla fuji riuscivo a scattare con circa 3 stop di differenza. Non mi sembra che ci sia un grosso vantaggio nell'inserire l'SR nella k-x.
Comunque è solo da un giorno che possiedo questa Pentax tanto agognata: sto cercando di capirne i pregi e i difetti. A questo si aggiunge le paura di qualche problema visto che la suddetta fotocamera non gode di garanzia italiana.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante spunto di discussione sui neoacquirenti della K-x; smambro dal topic originale ed apro una discussione apposita Wink
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mezzo secondo mi sembra troppo con qualsiasi focale. I normali movimenti della mano in un tempo simile vanno ben oltre la possibilità di compensazione del sensore.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabrizio.binello
utente

Iscritto: 06 Giu 2009

MessaggioInviato: Sab 19 Dic, 2009 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Mezzo secondo mi sembra troppo con qualsiasi focale. I normali movimenti della mano in un tempo simile vanno ben oltre la possibilità di compensazione del sensore.

ancora oggi ho fatto molti scatti a mezzo secondo a mano libera...
si fa si fa... Mandrillo
K-m, ma penso che la stabilizzazione sia la stessa Rolling Eyes

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Dic, 2009 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mezzo secondo è un tempo estremo, a mano libera, ma se si utilizzano focali molto corte è ancora alla portata di qualche persona dalla mano abbastanza ferma e che utilizzi qualche tecnica apposita; lo stabilizzatore, ovviamente, darà un grosso aiuto in frangenti come questo.

Ma bisogna comunque essere quasi del cavalletti umani... Wink

mickrock33
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 19 Dic, 2009 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questi scatti li ho fatto con l'sr attivato, usando il flash, con diverse aperture: a 3,6 e 8. Il crop è al centro della foto l'esposizione è spot, il tempo di scatto è di 1/15. La seconda, quella fatta con apertura 3,6 è meno nitida: è normale? Allego uno scatto, il primo fatto con la fuji s9600: il crop è fatto da una foto scattata con gli stessi parametri della pentax con apertura 3,5.

IMGP0518d.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  90.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4543 volta(e)

IMGP0518d.jpg

IMGP0517c.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  151.72 KB

IMGP0517c.jpg

DSCF8200f.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.03 KB

DSCF8200f.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mickrock33
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 19 Dic, 2009 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, iprimi due sono scattati con la k-x, rispettivamente con apertura 3,6 e 8; l'ultimo con la fuji s9600 con apertura 3,5. Per il resto ho utilizzato gli stessi parametri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Dic, 2009 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mickrock33 ha scritto:
Questi scatti li ho fatto con l'sr attivato, usando il flash, con diverse aperture: a 3,6 e 8. Il crop è al centro della foto l'esposizione è spot, il tempo di scatto è di 1/15. La seconda, quella fatta con apertura 3,6 è meno nitida: è normale? Allego uno scatto, il primo fatto con la fuji s9600: il crop è fatto da una foto scattata con gli stessi parametri della pentax con apertura 3,5.

Tutto da rifare.
Non ha senso usare il flash per testare l'SR; infatti il flash congela il movimento, avendo una durata brevissima.

Quindi, se proprio volete testare l'antishake, rigorosamente senza flash, a mano libera e fare almeno cinque o sei scatti per ogni impostazione prescelta, per verificare la media delle foto riuscite e di quelle meno riuscite Wink

mickrock33
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 19 Dic, 2009 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Mike,
scusa per il tono confidenziale, ma ti seguo da così tanto tempo, prima sul forum della fuji ed ora sul forum della pentax, che mi sembra di conoscerti; è normale che la foto scattate con il diaframma alla massima apertura siano meno nitide di quelle scattate con il diaframma più chiuso, anche nella parte che dovrebbe essere più a fuoco? Io le ho provate tutte ed il risultato è sempre lo stesso. Probabilmente le mie sono domande banali, ma essendo novizio del mondo reflex vorrei capire quali sono i miei limiti e quali sono quelli della fotocamera.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Dic, 2009 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a diaframma tutto aperto c'è sempre una resa più morbida, specie ai bordi; al centro la differenza dovrebbe essere minima, ma tieni presente che hai anche meno profondità di campo; quindi gli oggetti che non cadono esattamente sul piano di messa a fuoco diventano sfocati (e perciò poco nitidi) abbastanza velocemente Wink

Se vuoi fare prove sulla nitidezza dell'obiettivo, devi farle col cavalletto e l'autoscatto, con oggetti rigorosamente sullo stesso piano di messa a fuoco (basta che siano anche pochi centimetri più arretrati o più avanzati rispetto a tale piano e già si noterà la differenza di nitidezza, se usi il diaframma tutto aperto; con le compattone tale problema è meno critico, perchè la profondità di campo è molto più estesa)

Smile

mickrock33
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho eseguito il test casalingo di mira ottica, quello spiegato da te spiegato in un post sulla s9500, i risultati sono questi:
La differenza mi sembra eccessiva.
Nel nome del file è indicata l'apertura del diaframma.

3,5 crop in alto a destra.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  115.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4444 volta(e)

3,5 crop in alto a destra.jpg

3,5 crop centralea.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  189.63 KB

3,5 crop centralea.jpg

3,5 crop in basso a sinistra.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  184.66 KB

3,5 crop in basso a sinistra.jpg

3,5 completa a.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  131.04 KB

3,5 completa a.jpg

8 crop centro b.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  198.05 KB

8 crop centro b.jpg

8 crop in basso a sinistra a.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  186.08 KB

8 crop in basso a sinistra a.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho controllato i dati exif, e vedo che si tratta di scatti effettuati tutti con la K-x.

Cosa ti pare che non vada? la differenza nella resa tra apertura ad F8 e F3.5? Se è per quello, non credo ci sia troppo da fare, se non comprare lenti più performanti.
Purtroppo con le reflex ci vogliono vetri buoni se si desidera ottenere certi risultati. Non sono mai stato d'accordo con chi diceva "qualsiasi reflex, con qualsiasi obiettivo, sarà sempre meglio della migliore compatta"; la verità è che nelle "compattone" l'obiettivo è ottimizzato al massimo, per funzionare solo con quel sensore, perchè non è intercambiabile; nelle reflex, invece, la cosa è più complicata, le lenti sono più grosse, i risultati sono più difficili da ottenere, e la resa cambia anche da corpo macchina a corpo macchina.

Se mi sarò tenuto anche la S6500, nonostante l'acquisto della reflex, qualche motivo ci sarà Wink

Comunque non ti preoccupare: hai tra le mani una reflex dalle potenzialità straordinarie; devi solo abituarti ad un modo diverso di fotografare, e le soddisfazioni - stai certo - non mancheranno Smile

LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1) Bisognerebbe controllare eventuale F/B focus.
2) Bisognerebbe essere sicuri che al momento dello scatto non ci siano state vibrazioni. Quindi cavalletto robusto e autoscatto con ritardo di 2 secondi.
3) Non c'è nulla di strano che un obiettivo a f/8 renda meglio che a f/3,5: è normale.
4) Siccome non si fotografano mire ottiche, nell'uso normale semplicemente non te ne accorgi.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mickrok, facciamo così:

-1) posiziona la macchina (o le macchine) sul cavalletto
-2) cerca di mettere la macchina in bolla, per evitare che parte della mira ottica sia fuori fuoco;
-3) cerca di mettere l'asse dell'obiettivo in perpendicolare con la mira ottica, per la stessa ragione di cui sopra;
-4) disattiva lo shake reduction e adopera l'autoscatto, per evitare vibrazioni;
-5) scatta in RAW
-6) effettua diverse foto, chiudendo un valore di diaframma alla volta (non un terzo di stop, ma un intero diaframma)
-7) appoggia i RAW su qualche file di hosting (ad esempio: speedyshare.com) e dammi il link.

OK? Smile

Qualora ci sia un leggero problema di BF Focus non temere, c'è il modo di rimediare; ma tutto a suo tempo. Per ora pensa a scattare le foto Wink

mickrock33
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike, questi sono i link dei miei scatti; non inserisco i dati perchè puoi leggerli aprendo i file. Ho inserito due foto scattate con diaframma completamente aperto perchè i risultati sono molto diversi. Sono tutte scattate a 18 mm.
Grazie
http://www.speedyshare.com/files/19927287/IMGP0861.PEF
duvagaxagevo

http://www.speedyshare.com/files/19927511/IMGP0854.PEF
tarojikecofe

http://www.speedyshare.com/files/19927648/IMGP0856.PEF
gavaluvigida

http://www.speedyshare.com/files/19927810/IMGP0857.PEF
decehorubiti

http://www.speedyshare.com/files/19928048/IMGP0859.PEF
beguvivujifi

http://www.speedyshare.com/files/19928249/IMGP0860.PEF
novixetosefe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: