Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Beercan nuovo utente

Iscritto: 10 Nov 2009 Messaggi: 38 Località: Parma
|
Inviato: Mar 15 Dic, 2009 7:59 pm Oggetto: |
|
|
E meno male, probabilmente con baionetta diversa avrebbe fatto un flop discreto...
Mentre aspettiamo tutti con ansia la figlia della α700... almeno io... con un sensore Exmor bello denso e poco rumoroso (diciamo 15 o 16 mpx, ma anche 14 andrebbe bene), con il live-view, illuminatore AF, una ventina di punti AF, raffiche superiori ai 6fps, ISO 25600 (così da poter finalmente tenere tempi un pò alti per lo sport indoor!) e schermo a retroilluminazione LED (si va beh, questa l'ho un pò esagerata).
La comprerei a mani basse! _________________ Corpo macchina: Sony Alpha 700 - Minolta Dynax 500si
Ottiche fisse: Minolta AF 50 1,7
Zoom: Minolta Beercan 70-210 f4, Minolta 28-75 f2.8, Minolta 35-70 f4 |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Dic, 2009 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Realisticamente credo che avrà il sensore della A550, e economicamente parlando sarebbe poco intelligente farne un altro.
Su tutto il resto boh... |
|
|
 |
Beercan nuovo utente

Iscritto: 10 Nov 2009 Messaggi: 38 Località: Parma
|
Inviato: Mar 15 Dic, 2009 8:25 pm Oggetto: |
|
|
si, fra l'altro sembra un buon sensore quello della 550, anche se non ho mai avuto occasione di vedere quanto fa il processore, quanto fa il software e quanto rende il sensore... boh?! _________________ Corpo macchina: Sony Alpha 700 - Minolta Dynax 500si
Ottiche fisse: Minolta AF 50 1,7
Zoom: Minolta Beercan 70-210 f4, Minolta 28-75 f2.8, Minolta 35-70 f4 |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 15 Dic, 2009 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Spero per Sony che al lancio della mirrorless faccia seguire immediatamente anche un obiettivo pancake, a mio parere il migliore complemento per una "reflex" così compatta.
Anche se, pensando realisticamente, temo sia solo un sogno... |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mer 16 Dic, 2009 12:44 am Oggetto: |
|
|
Mi chiedo che senso ha una fotocamera senza specchietto reflex, ma con il tiraggio di una reflex.
Capisco l'utilizzo delle vecchie ottiche, ma il guadagno che si ha nella progettazione di obiettivi non retro focus in quanto a compattezza, dimensione e qualità, andrebbe a farsi benedire. Magari, potrebbe aver senso un sistema che preveda un adattatore serio e che trasferisca tutti gli automatismi, anche l'af. Un po' come sta proponendo Olimpus. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Dic, 2009 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Spero per Sony che al lancio della mirrorless faccia seguire immediatamente anche un obiettivo pancake, a mio parere il migliore complemento per una "reflex" così compatta.
Anche se, pensando realisticamente, temo sia solo un sogno... |
C'è già
Il 30mm f2.8 SAM.
Non è luminosissimo, ma è ridicolo quanto a dimensioni e già montato su una A230 diventa una roba "quasi" tascabile.
Un 45mm f2.8 equivalente tipo il vecchio Tessar per Contax.
Fosse stato un f2 sarebbe stato meglio, ma pazienza. |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Dic, 2009 12:10 pm Oggetto: |
|
|
1rembrandt ha scritto: | Mi chiedo che senso ha una fotocamera senza specchietto reflex, ma con il tiraggio di una reflex. |
Me lo chiedo anche io... Ma il tiraggio potrebbe anche essere minore...
In sostanza l'attacco rimane lo stesso e le lenti per questo sitema potranno ospitare tutte le Alpha senza limitazioni.
L'altro lato della medaglia sta nel fatto che pur mantenendo la stessa baionetta le altre montate sulle reflex perderanno l'infinito.
Alla fine è una soluzione tecnica fattibilissima con un buon compromesso. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 17 Dic, 2009 12:11 am Oggetto: |
|
|
Cejes ha scritto: | C'è già
Il 30mm f2.8 SAM. |
Io pensavo ad un vero pancake, tipo gli Olympus 17 e 25mm. Qualcosa che la renda veramente tascabile. |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Dic, 2009 8:58 am Oggetto: |
|
|
Converrai sicuramente che per la "tascabilità" anche la macchina concorre... E se della macchina per ora c'è solo il proposito...
Perchè c'ho come la sensazione che faranno na roba tipo compattona in stile Panasonic GH1...
Per altro nemmeno le PenD sono tascabili diversamente da quello che sbandierano... Probabilmente un rapper non avrebbe problemi... (Ma nemmeno con una D2x a momenti... )
Cmq come osservi il 30mm Sony non è un pancacke nel vero senso del termine, ma ci si avvicina molto.
Certo che un accoppiata come questa sarebbe molto gradita...
E' anche vero che se per avere gli ingombri dello Zuiko devo averne anche la resa allora preferisco 2cm in più a foto impastate a priori...  |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 17 Dic, 2009 11:58 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Me lo chiedo anche io... Ma il tiraggio potrebbe anche essere minore...
In sostanza l'attacco rimane lo stesso e le lenti per questo sitema potranno ospitare tutte le Alpha senza limitazioni. |
Fose non hai letto attentamente le poche righe con cui ho finito il mio intervento poc'anzi. Le riporto qui sotto:
Citazione: | Magari, potrebbe aver senso un sistema che preveda un adattatore serio e che trasferisca tutti gli automatismi, anche l'af. Un po' come sta proponendo Olimpus. |
O forse reputi che un'adattatore ben fatto sia comunque un'aggeggio in più in borsa? In fondo lo capirei e qualcuno potrebbe anche pensare che sia un balsello per far spendere soldi... _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Dic, 2009 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | O forse reputi che un'adattatore ben fatto sia comunque un'aggeggio in più in borsa? In fondo lo capirei e qualcuno potrebbe anche pensare che sia un balsello per far spendere soldi... |
Si in effetti l'adattatore lo reputo un balsello, proprio perchè sarebbe totalmente inutile con una progettazione oculata.
Il tiraggio è un aspetto totalmente svincolato dalla geometria della baionetta. Mi spiego meglio: posso fare una EVIL con baionetta A e tiraggio 35mm e una Reflex con baionetta A e tiraggio 44mm (situazione attuale). L'attacco è lo stesso. Semplicemente tolgo il mirrorbox e avvicino il piano del sensore.
In questa maniera le lenti che vanno sulla reflex possono andare anche sulla EVIL (ipotizzo stessi contatti e stessi leveraggi logicamente).
Comunque le lenti per la EVIL (se variano il tiraggio per farle più compatte) non sarebbero mai adattabili alle reflex. Pertanto perchè fare un adattatore per far dialogare due sistemi che hanno di differente la sola distanza dal sensore???
Risposta: per far spendere soldi ai consumatori... |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 17 Dic, 2009 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Cejes ha scritto: | Converrai sicuramente che per la "tascabilità" anche la macchina concorre... E se della macchina per ora c'è solo il proposito...
Perchè c'ho come la sensazione che faranno na roba tipo compattona in stile Panasonic GH1... |
A me piacerebbe molto un'accoppiata tipo Panasonic GF1 + 20/1.7 pancake. Dalle foto che ho visto mi sembra abbastanza tascabile anche per un non-rapper  |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Dic, 2009 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | A me piacerebbe molto un'accoppiata tipo Panasonic GF1 + 20/1.7 pancake |
Anche a me... Ma credo che vedremo prima una copia della GH1 votata ai video... |
|
|
 |
|