|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Sab 31 Ott, 2009 3:30 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Le basi, avere le basi dell'ottica, se possibile prima di cominciare le discussioni, sono allibito.
claudiom
ps: un foglio di carta righello matita, si disegnano in mm i formati dei diversi sensori, dal 6x7 a quello interessato, si misura alla grossa, senza dover fare calcoli, la diagonale e si ricava la lunghezza focale dell'obiettivo "NORMALE"; l'obiettivo è "NORMALE" perchè rende lo stesso angolo di campo con ogni sensore, dal 20x25cm al''apsc.
che diamine! |
ed anche su questo se ne puo' parlare per ore..... facile sul quadrato.... _________________ Il mio sito |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Sab 31 Ott, 2009 3:36 pm Oggetto: |
|
|
mi sa che e' arrivata l'ora di chiusura....  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
Paolo Cardone utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2006 Messaggi: 1988 Località: Campobasso
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Gia' ....
Da Newton ad Einstein ...da A. Adams a David Hobby...
Tutti pirla incapaci che, per nascondere incapacità, han scritto fiumi di parole.  |
Ti rispondo perche' tirato in ballo.
Hai ragione, di fotografi (lasciamo perdere Einstein ed altri) bravi che hanno insegnato ci sono stati e ci sono.
Ma la percentuale dei tanti che insegnano solamente perche' hanno le basi (magari lette solamente) e che alla fine, vedendo i loro lavori non le applicano o non le sanno applicare, ti assicuro che e' MOLTO alta e che svilisce l'esiguo numero di chi veramente sa, fa ed insegna.
L'umilta' in questo mondo e' una dote di pochi purtroppo.
Ultima modifica effettuata da Paolo Cardone il Gio 05 Nov, 2009 8:42 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Paolo Cardone utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2006 Messaggi: 1988 Località: Campobasso
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Gia' ....
Da Newton ad Einstein ...da A. Adams a David Hobby...
Tutti pirla incapaci che, per nascondere incapacità, han scritto fiumi di parole.  |
Ti rispondo perche' tirato in ballo.
Hai ragione, di fotografi (lasciamo perdere Einstein ed altri) bravi che hanno insegnato ci sono stati e ci sono.
Ma la percentuale dei tanti che insegnano solamente perche' hanno le basi (magari lette solamente) e che alla fine, vedendo i loro lavori non le applicano o non le sanno applicare, ti assicuro che e' MOLTO alta e che svilisce l'esiguo numero di chi veramente sa, fa ed insegna.
L'umilta' in questo mondo e' una dote di pochi purtroppo. |
|
|
 |
85Kimeruccio utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1123 Località: Brescia
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Paolo Cardone ha scritto: | Ti rispondo perche' tirato in ballo.
L'umilta' in questo mondo e' una dote di pochi purtroppo. |
eccchairaggioneanchetu  _________________ www.ismaelebulla.com
www.khproduzioni.it |
|
|
 |
mino79 utente

Iscritto: 13 Ago 2007 Messaggi: 442 Località: San Bonifacio - VR
|
Inviato: Gio 17 Dic, 2009 11:43 am Oggetto: |
|
|
Tornando all'attrezzatura, io ho preso 2 stativi con ombrello bianco traslucido e lampada flash (non regolabile e senza luce pilota) + altri 2 stativi per agganciare il telo del fondale. Un altro paio di pezzi me li costruisco artigianalmente. Spesa totale, 200€.
Intanto penso possa bastare, ma se dovessi prendere dell'altro cosa sarebbe utile?
E ho un dubbio: non avendo il flash una luce pilota, devo lavorare con le luci accese e poi al momento dello scatto spegnere tutto e far scattare i flash? Altrimenti svito il flash e ci attacco 2 lampade da 200w. _________________ D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Gio 17 Dic, 2009 12:12 pm Oggetto: |
|
|
mino79 ha scritto: |
E ho un dubbio: non avendo il flash una luce pilota, devo lavorare con le luci accese e poi al momento dello scatto spegnere tutto e far scattare i flash? Altrimenti svito il flash e ci attacco 2 lampade da 200w. |
no, non serve. con l'esposizione *da flash*, diciamo es. f/8 1/125, il contributo della luce naturale è praticamente nullo..se proprio dovessi notare qualche dominante, male che vada usi lampadine poco potenti per l'ambiente.
Spegnendo tutto ti ritrovi il soggetto con le pupille completamente dilatate. Se fai ritratti, specie ravvicinati, non fanno una bella impressione  _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|