photo4u.it

Laborator 138 e obbiettivi: servono flange particolari?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 10:25 am    Oggetto: Laborator 138 e obbiettivi: servono flange particolari? Rispondi con citazione

Sto usando questo mostro di ingranditore preso in prestito. La testa ha la torretta porta-obbiettivi che permette di montare tre lenti diverse. Finora ho usato il 135 per stampare il MF (..si, è un pò lunga in effetti, ma non ho ancora trovato un 80, intanto mi accontento..) e ho trovato un Rodagon 50 2.8 col quale stamperei il 35mm.

Dico stamperei, perché montandolo sulla flangia che tiene il 135 è impossibile mettere a fuoco il negativo 24x36 sul piano! C'è troppa distanza fra il portanegativi e la lente posteriore dell'obbiettivo!
..e onestamente dubito che agli ingegneri Durst sia sfuggito questo particolare Mah

Eppure il manuale dell'ingranditore non fa alcun cenno a flange particolari per il montaggio delle diverse focali..

Crying or Very sad

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
california
utente

Iscritto: 13 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggo solo ora, strano che nel frattemppo nessuno ti abbia risposto.
Forse manca una pagina al manuale del tuo ingranditore, nel mio (in pdf), c'é la necessaria indicazione.
Per il 50mm ci vuole una "rondella" rientrante, cioé un tubo con l'obiettivo dentro. Va bene anche quella del comunissimo 609.
Comunque le rondelle Durst compatibili sono la LATUB, la LARATUB e la SEIMAR.
Tieni conto che se il tuo ingranditore monta la torretta girevole (TRIPLA), non la potrai ruotare se non dopo aver smontato la suddetta rondella rientrante.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrgilles
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie California! Io ho un libro: "ingrandimento professionale", edito da "il castello", che tratta nello specifico del laborator 138 e che non fa alcun cenno a tubi o cose del genere. In verità il 50 era montato dentro questo tubo, ma pensavo fosse una soluzione faidate, perché una volta acceso l'obiettivo proietta un disco circolare che addirittura vignetta gli angoli del fotogramma, per cui tentai di usarlo senza. Quindi non mi resta altro che rimontare tutto com'era e riprovare?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
california
utente

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non avevi inserito i condensatori corretti. Per il 50 devi mettere il Latico 130 in alto e il Latico 85 in basso, con le facce convesse affacciate l'una contro l'altra, cioè all'interno.
Forse quel libro non è un granchè, se non riporta informazioni così essenziali.
Se l'inglese per te non è un problema, qui puoi scaricarti il manuale originale, cliccando sull'icona PDF nelle colonne di sinistra.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrgilles
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo sistemato anche i condensatori, ma forse non nell'ordine corretto. Grazie per il link, l'inglese lo mastico bene! Ti farò sapere!
Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque.. informo california e chiunque sia interessato.

Ho montato il 50 nel tubo adattatore e sistemato i relativi condensatori.
Il problema sembrava risolto fino a quando ho messo il filtro rosso: non copre completamente il cono di luce proiettato dalla testa, quindi si tratterebbe di fare tutte le operazioni preliminari "a vuoto" e tirar fuori la carta solo alla fine, senza possibilità di verificare l'inquadratura una volta posizionato il foglio.. un pò troppo macchinoso e impreciso, direi.

Mi sa che per il momento il 35mm me lo guardo in controluce col lentino e basta.. Crying or Very sad

Vai a fine pagina
california
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:
Dunque.. informo california e chiunque sia interessato.

Ho montato il 50 nel tubo adattatore e sistemato i relativi condensatori.
Il problema sembrava risolto fino a quando ho messo il filtro rosso: non copre completamente il cono di luce proiettato dalla testa, quindi si tratterebbe di fare tutte le operazioni preliminari "a vuoto" e tirar fuori la carta solo alla fine, senza possibilità di verificare l'inquadratura una volta posizionato il foglio.. un pò troppo macchinoso e impreciso, direi.

Mi sa che per il momento il 35mm me lo guardo in controluce col lentino e basta.. Crying or Very sad

Ah, ecco...
Questo forse é uno dei molti motivi per cui viene generalmente sconsigliato l'uso di un ingranditore di grande formato per la stampa di negativi di piccolo formato.
Direi comunque che vi sono molte valide alternative alla semplice rinuncia.
1) Non usare il filtro rosso. Predisponi il tutto con un foglio di carta bianca dello stesso formato di quella che andrai a stampare. Quindi ingrandimento, taglio, posizione, messa a fuoco. Poi spegni la lampada, sostituisci al buio il foglio bianco con quello da esporre e fai partire l'esposizione. Naturalmente, ció presuppone l'uso di un marginatore, ma non credo che questo sia un problema.
2) Sostituisci il filtro rosso con uno piú grande.
3) Ti procuri un ingranditorino per il 35mm. Ne trovi a pochissime decine di euro, e lo puoi appoggiare sul piano del 138... Wink

Comunque meglio che non stampare. Che scatti a fare se non stampi?

Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, non ho grosse robe da stampare dal 35mm per il momento. era più che altro per far pratica con questo formato e vederne la resa.
Al limite userò la carta bianca come muletto, ma la vedo sempre una soluzione "scomoda". Già ho un sacco di rogne quando stampo, se in più ci metto ogni volta l'invenzione per aggirare i problemi tecnici...

La soluzione migliore resta sempre l'acquisto di un bell'ingranditore multiformato, ma finchè non ho un posto a casa da attrezzare a camera oscura fissa, mi accontento di usare quel che mi mettono a disposizione, che per il 6x6 che stampo di solito va più che bene..

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: