|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
werty utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 1086 Località: Prato
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 10:59 pm Oggetto: Alla fine ho deciso, ecco i motivi della mia scelta. |
|
|
E' da un anno che me la sto menando con questa reflex digitale ... forse qualcosina di più.
Nikon vs Canon, Canon vs Nikon ... di Nikon mi attiravano alcune ottiche fisse ma, nel complesso il "sistema" Canon è un bel passo avanti ... fosse uscita quella benedetta D200 ... forse, comunque domani arriva la mia 20D ...
Le ottiche; leggo tanti interventi e tante indecisioni (delle quali molte anche mie) qui sopra, 17-40 ... 24-70 ... tamron, sigma ... un bel guazzabuglio.
Ho scelto di partire con il sigma 18-50 f2,8 e con il canon 85 f1,8 ... ai quali affiancherò, più in là, il 70-200 f4 ed il 24 f1,4. C'è sempre la tentazione libidinosa dell'elmarit 90 2,8 ma prima devo vedere com'è la messa a fuoco manuale sulla 20D.
Perché questa scelta: perché comunque la scelta di uno zoom è un compromesso in termini qualitativi rispetto ad un'ottica fissa, compromesso per compromesso allora ho scelto la soluzione che mi permetteva di salvare entrambe le cose, qualità e flessibilità (qualità intesa come utilizzo di ottiche fisse).
In quest'ottica la scelta del 18-50 rispetto al 17-40 è stata quasi obbligata, copre una gamma di focali equivalenti più "logica", è più luminoso, costa meno ... (con il prezzo del 17-40 ho preso anche l'85, euro più, euro meno, e quindi ho realizzato un corredo già abbastanza fruibile).
il 17-40 è costruttivamente migliore, è USM, è leggermente più grandangolare ma, è più buio, è più corto, non mi ha convinto più di tanto sulla nitidezza ... e costa quanto i due obiettivi che ho preso.
Spero che queste mie riflessioni e questa mia scelta possano servire ai tanti, che come me, cercano una soluzione all'annoso problema.
A presto con gli scatti 
Ultima modifica effettuata da werty il Mar 26 Lug, 2005 11:24 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
padrino utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 616
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Bè, certo che se il 17-40 non ti ha convinto come nitidezza, non so quanto potrai rimanere soddisfatto dal buon sigma!!!
A parte questo, posso dirti che l'abisso che c'era in passato tra focali fisse e ottiche zoom professionali, è ormai colmato in pieno!!! |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto nei digital-reflecsari canon!  |
|
|
 |
werty utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 11:13 pm Oggetto: |
|
|
Quindi tu mi vorresti dire che il 17-40 (o anche il 16-35) sono allo stesso livello del 24 f1,4?
E' la tua opinione e la rispetto, però per me non è così ... |
|
|
 |
padrino utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 11:17 pm Oggetto: |
|
|
il 16-35, nonostante il prezzo molto alto, purtroppo non è un'ottica super riuscita, come lo è, per esempio, il 17-35 Nikon... In questo caso posso tranquillamente affermare che ha una qualità altissima a tutte le aperture. Oviamente il 24 f1.4 è più luminoso, ma nonostante questo ti assicuro che non ha una qualità palesemente superiore, anzi, forse neanche è superiore. E' vero che stiamo paragonando Canon a Nikon, ma li ritengo due colossi, quindi il confronto si può fare benissimo. Prendi il 24-70 della Canon o il 28-70 Nikon.... Li hai mai provati?? Ne rimarresti affascinato. |
|
|
 |
werty utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 11:21 pm Oggetto: |
|
|
ed il 28 nikon allora? ... o il 20? (che ho provato) ...
Io credo che la differenza di qualità tra un fisso ed uno zoom ci sarà sempre, magari tenderà sempre a diminuire ... ma io preferisco le fisse. |
|
|
 |
padrino utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, io ho moltissime ottiche fisse, tra le quali le due che hai citato, se per 28 intendi l'1.4!!!
In assoluto, il 20mm è il miglior grandangolo Nikon, ma posso affermare che la differenza con il 17-35 è davvero minima, anzi, in una stampa non la noti proprio!!! Cmq, per avere un grandangolo particolare e che nn possao competere con gli zoom, esiste il 14 Nikon che è stupendo, a differenza del Canon che, è si un buono grandangolo, ma non pari al Nikon, secondo me. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 7:14 am Oggetto: Re: Alla fine ho deciso, ecco i motivi della mia scelta. |
|
|
werty ha scritto: | E' da un anno che me la sto menando con questa reflex digitale ... forse qualcosina di più.
Nikon vs Canon, Canon vs Nikon ... ...........................
Ho scelto di partire con il sigma 18-50 f2,8 e con il canon 85 f1,8 ... ai quali affiancherò, più in là, il 70-200 f4 ed il 24 f1,4. C'è sempre la tentazione libidinosa dell'elmarit 90 2,8 ma prima devo vedere com'è la messa a fuoco manuale sulla 20D.
Perché questa scelta: perché comunque .....  |
Complimenti per la scelta degli obiettivi: bravo!
Sicuramente ti daranno molta soddisfazione.
Se uscirà una Canon aps con un "vero" mirino reflex luminoso e nitido....ti invidierò un pochino...
Condivido nell' aver scartato il 17-40mm/4 L per le considerazioni da te fatte...
Buone fotografie!  |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 7:59 am Oggetto: |
|
|
Complimenti per la scelta. Anche io ho scartato il 17-40 per l'escursione, un pochino troppo limitante. |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 8:04 am Oggetto: |
|
|
Padrino benche alcuni zoom davvero ben fatti eguaglino a parità di diaframma un prime non condivido la considerazione troppo generalizzante che oramai gli zoom hanno colmato il divario con i prime.
A tutta apertura, quindi prendiamo pure in considerazione gli zoom 2.8 più liminosi, più costosti, più tutto quello che vuoi quando vengono confrontati con il prime prendono delle sonore batoste, sia in fatto di risolvenza, che di ditorsione che di resa cromatica e tutto ciò senza considerare che i fissi rimangono in genere + luminosi.
Purtroppo non ho grande conoscienza delle ottiche nikon quindi sposto la mia analisi sulla sponda canon. Prendiamo ad esempio il pluriosannatto, universalmente apprezzato trio di 70-200L. Messo a confronto con i fissi del tipo 85L1.2, 85/1.8 100/2 100/2.8 135L2 200L2.8 ognuna delle tre lenti mostra dei limiti nei confronti del fisso nonostante la lusingata produzione.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
padrino utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 9:41 am Oggetto: |
|
|
Intendiamoci, parlo solamente di zoom professionali!!!
Non sono daccordissimo sul fatto che le fisse diano una sonora batosta agli zoom professionali moderni. Avendo sia ottiche fisse che zoom, posso dire che la differenza è minima, e fino a stampe di un metro (il massimo a cui sono arrivato), non ho mai visto differenza, per esempio, tra uno scatto fatto bene con il 24-70 Canon a 35mm e il 35mm f1.4 e neanche F2, a diaframmi congeniali per tutte le ottiche (circa F8). QUesto è solo un esempio ma potrei portartene altri... |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 9:50 am Oggetto: Re: Alla fine ho deciso, ecco i motivi della mia scelta. |
|
|
werty ha scritto: |
In quest'ottica la scelta del 18-50 rispetto al 17-40 è stata quasi obbligata, copre una gamma di focali equivalenti più "logica", è più luminoso, costa meno ... (con il prezzo del 17-40 ho preso anche l'85, euro più, euro meno, e quindi ho realizzato un corredo già abbastanza fruibile).
il 17-40 è costruttivamente migliore, è USM, è leggermente più grandangolare ma, è più buio, è più corto, non mi ha convinto più di tanto sulla nitidezza ... e costa quanto i due obiettivi che ho preso. |
Hai fatto benissimo  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 10:07 am Oggetto: |
|
|
padrino ha scritto: | Intendiamoci, parlo solamente di zoom professionali!!!
Non sono daccordissimo sul fatto che le fisse diano una sonora batosta agli zoom professionali moderni. Avendo sia ottiche fisse che zoom, posso dire che la differenza è minima, e fino a stampe di un metro (il massimo a cui sono arrivato), non ho mai visto differenza, per esempio, tra uno scatto fatto bene con il 24-70 Canon a 35mm e il 35mm f1.4 e neanche F2, a diaframmi congeniali per tutte le ottiche (circa F8). QUesto è solo un esempio ma potrei portartene altri... |
Anche io ti ho fatto esempi con zoom top di gamma.
Posso essere daccordo ma solo fino a un certo punto. Chiudendo un po è vero i due obiettivi si equivalgono, ma su una stampa comune, nemmeno tropo grande a 2.8 la differenza di dettaglio è evidente. Non consideriamo poi che il fisso ha la possibilità di scattare a 1.4, ben due stop in + di quanto non consentito dal 24-70. E' vero gli zoom si sono molto evoluti negli ultimi anni ma tuttora costituiscono un compremesso, soprattutto in fatto di luminosità, peso/dimensioni, costo e oggi anche se in minor parte di ieri anche in fatto di resa.
Salut _________________
    |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 10:13 am Oggetto: |
|
|
Torno in topic esprimendo un apprezzamento per la metodologia adottata da werty nella scelta del suo corredo, ben fatto . Sulla scelta tra 17-40+85 o 18-50+85 prendo per buone le ottime recensioni che ho letto del sigma senza averlo mai provato e secondo me è solo questione di esigenze e gusti personali. Tra pregi e difetti già citati delle due ottiche widezoom va tenuto anche in considerazione che il canon è un ottica EF mentre il sigma un EFS. _________________
    |
|
|
 |
werty utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 10:22 am Oggetto: |
|
|
Argh ... non volevo scatenare la solita diatriba prime/zoom ... io la penso esattamente come misterG, non ho nulla contro gli zoom ... però preferisco i prime. La scelta di uno zoom (IMHO) è comunque una scelta di compromesso legata alla flessibilità d'utilizzo.
E' chiaro che sto parlando di prime di qualità "assoluta" ... se devo valutare dei compromessi anche nel caso di un prime allora il discorso decade.
Io fotografo per diletto, un professionista ha la necessità di ottenere il massimo possibile sempre, a volte deve scattare velocemente e lo zoom di alta qualità diventa quasi indispensabile.
Io ho il tempo di studiarmi la foto da fare, posso cambiare l'ottica ... e se invece ho bisogno dello zoom, posso rinunciare anche a qualcosa in termini di risultati.
Ergo ... |
|
|
 |
werty utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 10:26 am Oggetto: |
|
|
Giusto misterG, avevo scordato di aggiungere che uso solo il formato APS a questo punto ... e se le dimensioni del sensore dovessero cambiare, probabilmente varierebbe anche la necessità di gamma di focali ... |
|
|
 |
padrino utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 10:29 am Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: |
Anche io ti ho fatto esempi con zoom top di gamma.
Posso essere daccordo ma solo fino a un certo punto. Chiudendo un po è vero i due obiettivi si equivalgono, ma su una stampa comune, nemmeno tropo grande a 2.8 la differenza di dettaglio è evidente. Non consideriamo poi che il fisso ha la possibilità di scattare a 1.4, ben due stop in + di quanto non consentito dal 24-70. E' vero gli zoom si sono molto evoluti negli ultimi anni ma tuttora costituiscono un compremesso, soprattutto in fatto di luminosità, peso/dimensioni, costo e oggi anche se in minor parte di ieri anche in fatto di resa.
Salut |
Ciò che hai detto è giustissimo. PErò è proprio questo che separa le ottiche professionali da quelle amatoriali... A tutte le aperture, la differenza di qualità è davvero minima!!! Vale, questo discorso, anche per le fisse professionali, ovvio, ma sono sicuro che nessuno di Noi riuscirebbe a notare la differenza tra una stampa di uno scatto da un fisso e da uno zoom professionale. Ne sono convinto al 100%. Forse si potrebbe, e dico potrebbe, notare a 2.8, essendo, in uno zoom, la massima apertura, ma già da 4 non c'è più differenza. |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 10:36 am Oggetto: |
|
|
Quindi convieni che il divario zoom prime non è colmato?  _________________
    |
|
|
 |
padrino utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 11:12 am Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Quindi convieni che il divario zoom prime non è colmato?  |
Però noi parliamo davvero di micro differenze... Diciamo che, a livello di micro differenze, ci sarebbero pure, ma pensi che l'occhio umano riesca realmente a percepirle nella maggior parte dei casi??? Eppure il mio occhio è abbastanza allenato...
Diciamo che il mio discorso è ad un livello un pochino più basso... Non so se sono riuscito a spiegarmi. |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 11:15 am Oggetto: |
|
|
Ma ti ripeto, secondo me a tutta apertura non sono proprio micro queste differenze cosi come due stop di apertura non è una micro differenza.
Salut _________________
    |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|