photo4u.it

Quand'è che l'arte è arte?
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggo ora il ritaglio di giornale, della serie....come riempire le righe messe a disposizione dalla redazione

Ricerca sull'azione ?

Ricerca sul movimento ?

Mosso creativo ?

Panning ????????????????????? Surprised

Omaggio allo sport ?????

Elogio al Futurismo ????

.....ma e' uno scherzo ? Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in tutto questo, mi fa piacere che il mio accenno al futurismo di qualche post fa sia confermato anche nel trafiletto di presentazione delle opere...

continuo a far fatica a identificare l'arte nella fotografia, quanto meno in questo tipo di fotografia, mentre vedo molta più arte in certa fotografia da studio che richiede un'accurata preparazione del set, delle modelle o dei modelli, degli oggetti di scena ecc.
Per me, eventualmente, si può definire artista dragan con i suoi ritratti e non chi coglie un evento mentre questo sta accadendo spontaneamente, per quanto possa dare una sua interpretazione soggettiva dell'evento stesso.
Si potrà obiettare allora che il pittore paesaggista non è un artista, ma si parlerebbe di un contesto totalmente differente da quello della fotografia.
opinione totalmente personale e contestabile, mi raccomando.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Credo non si possa valutare un'opera senza includere il percorso nel tempo (tanto) dell'autore.

Osservare un quadro e capirlo, escludendo la storia, e' volere "tutto e subito", tipico di questi tempi.

Anche la fotografia non fa eccezione, il fotografo moderno a mio parere, vuole risolvere immediatamente l'eventuale messaggio, ma altrettanto velocemente la foto svanira' nel nulla, cerca il nuovo che poi evapora.

L'Arte per me si misura "anche" nel tempo, quello che l'autore vuole dire prevede un "lungo" percorso, con inevitabili cambiamenti e progresso espressivi.

E' giusto quello che dici Mauroq, bisogna valutare l'opera nel contesto dell'era/tempo in cui e' stata creata, d'accordissimo, ma nella foto postata da Freestyle ,sinceramente ,parlare di opera d'arte e' fuori luogo.

Ora molti quadri e dipinti di pittori famosi, anche se personalmente a me non dicono niente , a ben guardarli non si puo' certo dire che non rappresentino niente,anzi tutt'altro, ma spacciare per opera d'arte un duardo del genere,per favore no Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bikemw
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Credo non si possa valutare un'opera senza includere il percorso nel tempo (tanto) dell'autore.

Osservare un quadro e capirlo, escludendo la storia, e' volere "tutto e subito", tipico di questi tempi.

Anche la fotografia non fa eccezione, il fotografo moderno a mio parere, vuole risolvere immediatamente l'eventuale messaggio, ma altrettanto velocemente la foto svanira' nel nulla, cerca il nuovo che poi evapora.

L'Arte per me si misura "anche" nel tempo, quello che l'autore vuole dire prevede un "lungo" percorso, con inevitabili cambiamenti e progresso espressivi.

Quindi, per così dire, che sia pittore o fotografo, dipende da quanto tempo fa quadri o foto (quello che lo fa da 10 anni è più bravo di quello che lo fa da 5)? Vuol dire che quando posto una foto per avere un giudizio dai fruitori/commentatori vanno a vedere la mia galleria per poter dare un giudizio serio?

Io questa cosa di conoscere il percorso dell'artista non riesco a capirla, scusami... capisco iperrealismo, impressionismo, astrattismo (per es. Dalì), ma l'ultima immagine non mi provoca nessuna emozione neanche se fosse di Michelangelo...

Provo a spiegare meglio quello che intendo. Facciamo un esempio campato per aria (che mi sembra attinente al topic). Se io senza conoscere Mapplethorpe (che vedo nella pubblicità di Foto Cult), facessi foto del tutto simili, molto probabilmente sarei preso per un imitatore, senza apprezzare le capacità dimostrate (pur arrivandoci senza aver visto mai le sue immagini). O ancora meglio, se un guru della fotografia decidesse di fare foto sfocate sarebbe una sperimentazione metafisica dell'artista, le mie se pur simili sfocate e basta....

La musica di Bach è ascoltata e apprezzata anche oggi, Lady Gaga quanto tempo durerà???

Il tutto è assolutamente IMHO!!! non voglio far polemica con nessuno.

Buona giornata, Adriano

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paolinho
utente

Iscritto: 22 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che ho letto solo parzialmente il post.
Comunque un amico mi ha ricordato che:
"l'arte è arte quando è terapia; se non fosse terapia, non sarebbe arte."

..pauli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi, per così dire, che sia pittore o fotografo, dipende da quanto tempo fa quadri o foto (quello che lo fa da 10 anni è più bravo di quello che lo fa da 5)? Vuol dire che quando posto una foto per avere un giudizio dai fruitori/commentatori vanno a vedere la mia galleria per poter dare un giudizio serio?

Ho scritto "anche" e non "solo" , riguardo la galleria e' proprio cosi, non sai quanti fanno ci fanno un giro prima di commentare.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bikemw
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
..Ho scritto "anche" e non "solo" , riguardo la galleria e' proprio cosi, non sai quanti fanno ci fanno un giro prima di commentare.

E' vero hai scritto "anche", ma tra le righe mi sembrava di aver spiegato quello che intendevo, cioè: se un fotografo ha fatto dei capolavori e si mette a fare delle ca..ate (perché tanto le vende lo stesso...), per me resteranno sempre ca..ate, indipendentemente dal nome che ha e dal percorso (mistico, intimista, onirico, o metti pure gli aggettivi che vuoi...) che ha fatto...

Aggiungo una nota personale:
Quando ho visto la Gioconda al Louvre ho pianto come un bambino, con le opere di Mirò (viste in altra sede) sono rimasto completamente indifferente, nessuna emozione, ne divertimento, ne disgusto...

Ciao, Adriano

P.S.- Almeno tu hai tante belle foto in galleria, mentre qui c'è anche tanta gente che parla, parla e in galleria ha tre foto... per me è un piacere confrontarmi con uno come te, davvero!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che non sono un esperto di storia dell'arte, credo pero' non si possa prescindere dai suoi "periodi", come in questo caso il Surrealismo (Miro'), insomma non e' roba di 6 mesi, tutto questo per dire che una minima conoscenza preventiva dovrebbe aiutare, nella comprensione di cio' che ci appare insensato.

Una volta ho fatto una ricerca per mio figlio sulla "Guernica", in realta' ho scoperto molte cose che non sapevo, per mia ignoranza, riguardo l'interpretazione simbolica degli elementi sul dipinto, ogni figura aveva il suo perche', ed in questo senso l'opera s'e' "rivelata", ora ogni volta che mi capita di vederla la osservo in maniera diversa e coerente.

Resta inteso anche per me, che a volte si vedono ca...te spacciate per arte, ma forse sul contemporaneo (fotografia), dove ci si sbatte a dx e a sx per cercare "il nuovo"....la "nuova corrente", senza rendersi conto di usare la propria memoria visiva, piuttosto che la propria visione, che son due cose diverse.

Ps. ma che siamo OT ??

Vai a fine pagina
en-pathos'62
utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2008

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono convinto che un artista possa arrivare a dipingere come il Mirò visto in questo topic, certamente questo pittore sapeva dipingere benissimo e la sua personale evoluzione l'ha portato sino a quel punto.
Tutto bene, e ripeto ci stanno pure quadri del genere che segnano il punto d'arrivo di un percorso iniziato magari tanti anni prima, lo sbaglio sta nel giudicarle opere d'arte! Possono definirsi opere del pittore ma non d'arte.
IMHO

Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (Jim Morrison)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexKC
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa è arte e cosa non lo è, è difficile dirlo, anzi impossibile. In molti casi però c'è una cosa che fa la differenza, la riconoscibilità - tutti guardando le opere di Mirò sappiamo che sono sue e la stessa cosa per Picasso e tanti tanti altri. Se fosse così scontato e semplice questa riconoscibilità non esisterebbe. E come ho detto all'inizio: se fossimo rimasti tutti fermi all'oggettività dell'arte i pittori starebbero ancora disegnando esclusivamente madonne. Vero al contrario è che l'arte moderna e contemporanea a volte ha valicato il muro tra ciò che è arte e ciò che non lo è, ma questo è tutto un altro discorso.

Ciao

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: