photo4u.it

Quand'è che l'arte è arte?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Freestyler
utente

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Van gogh:

Questo lo conosciamo tutti.....

e secondo me questi "prodotti" d'artista possono pure rientrare nell'insieme arte in quanto quadri o opere che rappresentano una scena liberamente interpretata e riprodotta da un aritsta, come pure questa...
(metto solo il link perchè è grande la dimensione)
http://www.feedelissimo.com/wp-content/uploads/2009/10/a7409be61bistina.jpg

cavolo...la cappella sistina è un opera d'arte sotto ogni punto di vista... ma io la vedo come la massima espressione di un architetto e la massima espressione di un pittore... alla fine se osserviamo bene i dipinti sembrano proprio delle foto stampate sul muro, eppure non è altro che una visione di un pittore rappresentata a mano "su un muro"... (come direbbe Carla Bruni usando un francesismo..."mecojoni!" ) Very Happy

poi però mi viene proposto quest'altro dipinto...ques'altra opera d'arte....

o questa...

o questo stupendo Pallonaro esempio di astrattismo...

e qui proprio non capisco.... ma l'arte...intesa come lavoro e fatica e bravura dell'artista.... ma dove sta?
mi chiedo ora...perchè esperti e cervelloni del mondo danno vaoli inestimabili a dipinti di picasso come quello riportato poco sopra....e mia figlia di 5 anni non è una grande artista? eppure a volte i disegni e la coromia dei fogli di mia figlia sono ben più "belli" di opere astrattiste e/o cubiste....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La tua disamina non lascia dubbi sulla soggettivita' dell'arte Wink

Se ti consola io la vedo come esattamente come te Ok!

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexKC
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che state decontestualizzando tutta la storia dell'arte... provate a mettervi idealmente nell'epoca in cui queste opere sono state create e riflettete sul loro significato/valore e vedrete che le cose non stanno proprio come affermate voi due.

Ciao

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puo' anche essere visto come dici tu ALEX,pero' ritengo dal mio modo di vedere l'arte,che anche i quadri contemporanei, non rasentino prorpio quello che comunemente viene definita arte ( sempre soggettivamente parlando eh,e secondo il mio giudizio sogggettivo ),non vorrei essere preso poi come il "denigratore" dell'arte in generale Very Happy
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexKC
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando viene fuori il termine 'oggettivo' [in questo caso 'comunemente' sta per 'oggettivamente' a mio modo di vedere] succede sempre un pastrocchio. Se ci attenessimo ai vecchi canoni oggettivi i pittori starebbero ancora tutti a disegnare madonne, non credi?

Ciao

Ultima modifica effettuata da AlexKC il Mar 15 Dic, 2009 10:46 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alex io ho detto "soggettivo" quindi a mio "perfettamente opinabile" giudizio ,sia mai...

Difatti non ci atteniamo ai canoni oggettivi, perche' l'arte non puo' essere "oggettiva",ma "soggettiva",e' vista diversamente da persona a persona..

Ora che io non ci veda arte in determinate cose,non mi sembra un sacrilegio...spero Very Happy

Posso vedere un quadro e dire wohhhhh, ma altri 1000 e dire che schifo... Wink

tutto soggettivo Wink

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexKC
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo fatto un edit ma sei stato più rapido di me...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daniele56
utente attivo

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace pensare che l' Arte sia tutto quello che creato dall'uomo, susciti negli altri sentimenti emozioni e bisogno di conoscenza.....temo sia una definizione molto riduttiva e "soggettiva" ma è come la vecchia coperta di Linus, mi fa stare tranquillo, non toglietemela!!
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aihaihaihai!!!

siamo sulla strada buona...
finiremo anche in questo 3d prendendo sgabri come esempio di critico d'arte? Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexKC ha scritto:
Avevo fatto un edit ma sei stato più rapido di me...

Eh sono rapido Very Happy Very Happy

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
en-pathos'62
utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2008

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
aihaihaihai!!!

siamo sulla strada buona...
finiremo anche in questo 3d prendendo sgabri come esempio di critico d'arte? Very Happy

Siamo andati furoi tema? Credo di si. Chiedevo quando l'arte è arte? Intendo da che punto in poi una quadro, una foto, una statua, apparentemente brutta o che dice poco alla stargrande maggioranza del pubblico che la guarda diventa un pezzo d'arte o qualcosa che comunque ha un valore non intendendo per valore la quaotazione in dollari o euro data da case d'arte che hanno convenienza a spingere una cosa invece che un'altra?
Questa era la domanda.
Dietro a questa mia domanda si celava in realtà la mia curiosità di sapere come mai foto come quelle vengono decantate come da allegato..."sfumato elogio al futurismo", "ricerca sull'azione e sul movimento del mosso o del panning" "forme metafisiche" aggiungo io "bellissime forme di colore" o "artistiche macchie informi"!
Tutto questo perchè io, in tempi non sospetti, avevo pubblicato su questo forum fotografie molto simili anzi nella loro bruttura forse migliori di quelle esposte nella galleria d'arte...e nella mia ignoranza di fotoamatore sono stato GIUSTAMENTE "massacrato" dalla critica di questo forum...
Allego il link per vostra info: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=428244

Possibile allora che ci sia sempre qualcuno che nel "brutto" trovi qualcosa di interessante? sarà perche la cosa da oggettiva diventa soggettiva?
Vi prego di rispondere...Grazie

cicl recensione.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  104.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 652 volta(e)

cicl recensione.jpg

Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (Jim Morrison)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d23
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

en-pathos'62:

si rischiava l'ot

è un genere visto e rivisto, lo hanno fatto tutti e non mi metto fuori neanche io.
l'articolo, definendola ricerca, mi pare sia eccessivo. meglio variazione sul tema.
non manca mai chi le definisce futuriste ne, tantomeno il commento del fotografo sportivo che se son troppo mosse non puo venderle

nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I link che hai allegato non e' "cliccabile" Wink ma bisogna fare un copia incolla, piu' laborioso Wink
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
en-pathos'62
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come posso farlo diventare cliccabile?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexKC
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

en-pathos'62 ha scritto:
come posso farlo diventare cliccabile?

Aggiustato io Wink

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
en-pathos'62
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="d23"]en-pathos'62:

si rischiava l'ot

che intendi per "si rischiava l'ot?"

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="en-pathos'62"]
d23 ha scritto:
en-pathos'62:

si rischiava l'ot

che intendi per "si rischiava l'ot?"

ke nn si commentavano piu le foto
ma visto il titolo poteva anche starci

daniele56
utente attivo

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
ke nn si commentavano piu le foto
ma visto il titolo poteva anche starci

E soprattutto visto anche la sezione in cui ci troviamo. Mmmmm

Freestyler
utente

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque...indipendentemente da tutte le considerazioni giuste o no che sono state fatte, per quel che riguarda me credo di considerare arte qualcosa che mi colpisce, che mi deve prendere e coinvolgere, che mi rapisca e mi faccia sognare, sia se sto guardando "la pietà" di michelangelo..."l'ultima cena", il Duomo di Milano o le Petronas towes....

cito testualmente da wikipedia:
L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana - svolta singolarmente o collettivamente - che, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza, porta a forme creative di espressione estetica. Nella sua accezione odierna, l'arte è strettamente connessa alla capacità di trasmettere emozioni, per cui le espressioni artistiche, pur puntando a trasmettere "messaggi", non costituiscono un vero e proprio linguaggio, in quanto non hanno un codice inequivocabile condiviso tra tutti i fruitori, ma al contrario vengono interpretate soggettivamente.

e qui la domanda sorge spontanea...

mi fate, per favore, capire cosa c'è di bello ed artistico in questo? anzi...quali accorgimenti tecnici e abilità innate ci sono in questo?
io sarò limitato di vedute, avrò i paraocchi... ma proprio non ci vedo nulla...ma preoprio nulla che lo faccia somigliare ad "arte"

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo non si possa valutare un'opera senza includere il percorso nel tempo (tanto) dell'autore.

Osservare un quadro e capirlo, escludendo la storia, e' volere "tutto e subito", tipico di questi tempi.

Anche la fotografia non fa eccezione, il fotografo moderno a mio parere, vuole risolvere immediatamente l'eventuale messaggio, ma altrettanto velocemente la foto svanira' nel nulla, cerca il nuovo che poi evapora.

L'Arte per me si misura "anche" nel tempo, quello che l'autore vuole dire prevede un "lungo" percorso, con inevitabili cambiamenti e progresso espressivi.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: