photo4u.it

Dubbio su due obiettivi Nikon
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DoppiaD
utente

Iscritto: 05 Dic 2009

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 11:35 am    Oggetto: Dubbio su due obiettivi Nikon Rispondi con citazione

Ciao a tutti! bè dopo aver trovato un buon prezzo per la D90 solo body (natale si avvicina e quindi anche l'acquisto), dovrò pur prendere un obiettivo per iniziare però cercando di non spendere moltissimo...poi con il tempo vedrò su che obiettivi concentrarmi per spendere un po' di più;
ecco il mio dubbio: ho trovato due obiettivi Nikon, esattamente il 18-55 che è fornito nei kit, però l'ho trovato in due versioni...il primo a €85 ed è il Nikon AF-S DX 18-55mm II f/3.5-5.6G Black in bulk con garanzia Nital, il secondo è il Nikon 18-55mm f/3.5-5.6G AF-S VR DX Zoom a €189.
Mi sapreste dire che differenze ci sono tra i due tolto il fatto che il secondo è stabilizzato e il primo no?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Permettimi un consiglio, pur essendo un obiettivo più che onesto per il suo costo in giro c'è davvero di meglio.

Se puoi permetterti di spendere qualcosina in più otterrai risultati migliori con il 16-85, oppure puoi cercare nell'usato un'accoppiata che a me piace tantissimo, il Tokina 12-24 (in entrambe le versioni, oppure sempre Tokina ma 11-16, oppure il Sigma 10-20 vecchio) con l'85 1,8; in alternativa all'85 puoi cercare il 105 2,8 Sigma che pur essendo macro ha una resa abbastanza morbida da lavorare bene anche nel ritratto (ci sono anche dei professionisti che lo usano appositamente nel ritratto).

Tutte le lenti che ti ho consigliato si trovano nel mercatino dell'usato a prezzi onesti e potresti partire direttamente con un embrione di corredo di tutto rispetto.

Questa è solo la mia opinione eh.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DoppiaD
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao! ti ringrazio moltissimo per l'esauriente risposta...purtroppo ho visto il prezzi del nuovo per quanto riguarda il 16-85 e...non ci arrivo..dovrei andare sull'usato. (credo che anche tu dicendo: con qualcosina in più...ti riferisca all'usato).
Per quanto riguarda gli altri obiettivi, apparte il tokina, gli altri due sono obiettivi fissi...se non sbaglio...uhm...io fatto prevalentemente foto di architettura e quando capita, anche foto ai concerti o spettacoli; e visto che molto spesso non ho posti davanti avrei bisogno di un obiettivo che mi riesca ad avvicinare il soggetto...con questi obiettivi da te citati riesco?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vonfid86
utente

Iscritto: 20 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ti consiglierei un 18-105VR usato come tuttofare (lo si trova intorno ai 200€). Maggiore escursione, miglior qualità e riduzione delle vibrazioni rispetto al 18-55. Se poi proprio vorrai un fisso luminoso, ci aggiungerai un 50ino f/1.8 Wink
Nikon D90 + Nikon AF-S 18-105VR + Nikon AF-S 35 f/1.8 + Samyang 8mm f/3.5 fisheye + MB-D80 + Vivitar 28mm f/2.5 + Nikkor 50mm f/1.8 E + Nikkor 105mm f/2.5 + Nikkor 135mm f/2.8E + Telecomando Nikon ML-L3 + Zaino Hama Trackpack II 190
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 18-55 e' decisamente migliore del 18-55 "normale" ( test alla mano ).

Per i concerti e gli spettacoli,a meno di non poterti muovere liberamente il fisso e' molto limitante, meglio uno zoom , e per giunta ,luminoso.

Se ti puoi appostare sotto al palco ,ti basta anche uno zoom che arrivi a 50mm, in caso contrario meglio un 16-85 o un 18-105, purtroppo non luminosi, ma avendo preso la D90,non e' un gran problema alzare gli iso.

L'85 f1,8 e' il classico, ma ottimo obiettivo da ritratti.

Per avvicinare il soggetto ,come da te richiesto, meglio un buon 16-85 Vr,usato, se riresci ad arrivarci,oppure anche il 18-105 citato da vonfid86,un ottimo tuttofare dal rapporto qualita' prezzo , unito ad una buona qualita' ottica.

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DoppiaD
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe che dire...mi stupisco tutte le volte per le vostre pronte e competenti risposte! Pensate che nella mia ignoranza credevo che per avvicinare per benino un soggetto stavo guardando gli zoom un po' più spinti (vedi es 55-200 )...bè son proprio ignorante eheh...bene allora vediamo se riusciamo a trovare questo bel 16-85 VR come prima spesa...altrimenti mi butterò sul 18-105 che allo stesso tempo mi fa spaziare un po' di più...

@nitalnital: una cosa non mi è chiara, cosa intendi con 18-55 "normale" intendi quello non stabilizzato forse?

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, si trovano tutti nell'usato.

Per le foto di architettura a distanza ravvicinata il 12-24 va bene, ti avvicina molto, ma stai attento: a mano a mano che ti avvicini al soggetto lo deformi in maniera sempre più grottesca e non si può correggere tutto al pc, sebbene si possano fare tante cose.

Il 18-105 può essere una buona soluzione economica, si trova anche quello usato (si vede che cerco prima nell'usato ogni mio acquisto Very Happy ?) ma io preferisco meno escursione dello zoom, anche se è più scomodo fotografare.

Considera che il 12-24 ti consente di avvicinarti molto di più ai soggetti ed il 10-20 Sigma ancora di più.

Il 18-105, poi, soffre di maggiore distorsione (è ovvio, considerando l'escursione dello zoom e l'economicità del progetto).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami avevo capito che fossi tu a volerti avvicinare, invece per fare quello che vuoi tu ti serve un teleobiettivo.

Economico e buono in giro c'è il 70-300 Sigma che ho avuto e vale più di quello che costa, usato lo trovi a 150€ circa.

Altrimenti per ora meglio il 18-105, ci fai più o meno qualsiasi genere di foto.

Poi migliori il corredo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoppiaD
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:

Considera che il 12-24 ti consente di avvicinarti molto di più ai soggetti ed il 10-20 Sigma ancora di più.

no no alt alt alt...qui mi sa che vado in contro ad una mia cavolata me lo sento..ma..cifre basse negli obiettivi non si classificano grandangoli? Io sapevo che i grandangoli servono per ampliare la visione, per vedere più di quanto il nostro occhio può vedere...com è possibile che mi avvicinano molto i soggetti? Mah

EDIT: ah ok! eheh allora avevo capito giusto da quel che leggevo! no no io voglio stare distanze e voglio avvicinare il soggetto...per questo che infatti stavo anche pensado al 50-200..il 70-300 credo che sia un po' eccessivo, visto che su una DX come la D90 aumenta ancora di più...

ganassa
utente

Iscritto: 30 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DoppiaD: il qui-pro-quo è dovuto ad un uso non preciso del concetto di "avvicinarsi al soggetto": come Alex ha precisato, quello che lui aveva inteso era che tu avessi la necessità di avvicinarti al soggetto con la macchina fotografica e quindi di dover riprendere un campo visivo il più ampio possibile, nel qual caso è sicuramente consigliabile il grandangolo. E' la situazione tipica delle fotografie di architettura, dove per riprendere un palazzo o un monumento dalla strada sottostante non puoi allontanarti più di tanto per inquadrarlo per intero.
Se invece tu sei costretto a stare lontano dal soggetto, come nel caso dei concerti, ti serve appunto un teleobbiettivo.

Nel tuo caso, visto che hai l'esigenza di fare sia foto di architettura che foto ai concerti, avresti bisogno di entrambe le tipologie di lenti.

Il 18-55 non copre né l'una né l'altra esigenza poiché sta esattamente nel mezzo, o meglio ti consentirebbe una visione grandangolare appena sufficiente ma come zoom sarebbe assolutamente insufficiente. Tuttavia ti permetterenne di prendere confidenza con il mezzo e conoscere immediatamente i limiti delle varie focali disponibili ad un prezzo irrisorio, e ti rimarrebbe comunque come tuttofare leggero in attesa di capire cosa ti serve veramente.

Conclusioni: non conosco nel dettaglio le ottiche Nikon, ma a grandi linee mi orienterei per una versione VR usata, che successivamente potrai scegliere se tenere oppure rivendere senza buttare via denaro inutilmente.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DoppiaD
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ganassa ha scritto:
DoppiaD: il qui-pro-quo è dovuto ad un uso non preciso del concetto di "avvicinarsi al soggetto"

Chiedo scusa per il linguaggio poco preciso...purtroppo so (fino ad ora) poco di fotografia e parlo un po' largamente. Chiedo scusa quindi se non son stato preciso nel lessico.
Adesso sto tenendo sott'occhio il 16-85 e il 18-105 come suggerito e sto facendo un po' di ricerche anche nell'usato..nel caso trovassi qualcosa in campo SIGMA o Tamron vanno bene comunque o possono esserci problemi di incompatibilità con la fotocamera?

DoppiaD
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm...ho dato anche un'occhio al Sigma 17-70 f/2.8-4.5 DC HSM o il 18-50 f/2.8-4.5 DC OS AF HSM...che vi sembrano? serve questa novità dell'HSM? o posso risparmiare prendendo sempre il 17-70 senza HSM mantendendo però l'autofocus?

Ultima modifica effettuata da DoppiaD il Dom 13 Dic, 2009 7:01 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DoppiaD ha scritto:
bhe che dire...mi stupisco tutte le volte per le vostre pronte e competenti risposte! Pensate che nella mia ignoranza credevo che per avvicinare per benino un soggetto stavo guardando gli zoom un po' più spinti (vedi es 55-200 )...bè son proprio ignorante eheh...bene allora vediamo se riusciamo a trovare questo bel 16-85 VR come prima spesa...altrimenti mi butterò sul 18-105 che allo stesso tempo mi fa spaziare un po' di più...

@nitalnital: una cosa non mi è chiara, cosa intendi con 18-55 "normale" intendi quello non stabilizzato forse?

Punta sul 18-105 VR che in fatto di qualita' non e' poi cosi' molto inferiore al 16-85,e ti da 20mm in piu' che non fanno mai male.

Si scusa per 18-55 normale intendo quello non stabilizzato Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metteresti a metano una Audi TT?

Monteresti gomme ricoperte su una BMW X5 ?

Perchè è grossomodo quello che ti accingi a fare con la fotografia... Very Happy

Se il 16\85 ( o il Tamron 18\50 2,8, ora esiste anche nella versione VC, equivalente al VR di casa Nikon) sono fuori budget, risparmia sul corpo: D5000 + 16\85 sono una accoppiata qualitativamente molto più performante di D90+18\55 (qualsiasi versione)

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Vinc74
utente

Iscritto: 13 Mgg 2009

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Metteresti a metano una Audi TT?

Monteresti gomme ricoperte su una BMW X5 ?

Perchè è grossomodo quello che ti accingi a fare con la fotografia... Very Happy

Se il 16\85 ( o il Tamron 18\50 2,8, ora esiste anche nella versione VC, equivalente al VR di casa Nikon) sono fuori budget, risparmia sul corpo: D5000 + 16\85 sono una accoppiata qualitativamente molto più performante di D90+18\55 (qualsiasi versione)

In linea di massima io sono d'accordo con questo genere di approcio; nel caso specifico però ritengo il 18-105 forse una lente non definitiva ma che comunque pone pochi limiti.
La mancanza del motore AF della D5000 invece potrebbe essere un limite nel momento in cui si parte con il corredo "di qualità".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoppiaD
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio per le Vostre opinioni, so benissimo che la parte che deve essere più "buona" è l'ottica, ma personalmente voglio anche un corpo macchina che mi dia soddisfazioni e che mi duri per un bel po' di tempo...non voglio abbassare la qualità del corpo macchina e ritrovarmi dopo 2-3 anni a doverlo cambiare perchè mi sta stretto.
Preferisco prendere un corpo macchina "bello" con un'ottica magari non eccelsa che fa un po' di tutto per imparare e fare pratica, e per andare poi a capire meglio su che ottiche andare a puntare in futuro.

nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
risparmia sul corpo: D5000 + 16\85 sono una accoppiata qualitativamente molto più performante di D90+18\55 (qualsiasi versione)

Mah...dubbioso che sia effettivamente cosi'...

"molto piu' performante" ?? Io dico di no , la D90 non e' neanche da confrontare con la D5000 ed il pur buono 16-85 VR puo' essere sicuramente migliore del "migliorato" 18-55 VR, ma sicuramente non di tanto. Wink

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nitalnital, perdona la franchezza, ma l'esegesi implica la comprensione, sia di quanto scrivono le altre persone, sia dei test del materiale fotografico.

Non basta dirsi in disaccordo, magari motivare questa posizione sarebbe utile per chi legge...

La d5000 ha lo stesso sensore della D90, e sul piano della qualità d'immagine, le due fotocamere sono perfettamente sovrapponibili. Non esiste una persona al mondo capace di distinguere una stampa fatta con l'una o con l'altra macchina, accetto scommesse.

La D90 vince sulla D5000 per la compatibilità con le ottiche non AFS, e per un corpo un po' più robusto (che tanto, se le tratti bene, durano entrambe una vita, se le tratti male nemmeno la D90 resiste più di tanto).

Di contro la D5000 ha il monitor orientabile, che per un neofita è di certo interessante.

Circa le ottiche, il 16\85 rispetto al pur buono 18\55 VRII ha una nitidezza mediamente superiore, una maggiore uniformità di resa centro\bordi, una aberrazione cromatica laterale molto più contenuta, una escursione focale molto più ampia, il tutto in una costruzione meccanica più precisa, robusta e affidabile.

Se vi sembra poco....

Le ottiche buone durano una vita

PS: il 18\105 è una ottica che va più che bene, il mio paragone era riferito ai 18\55.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacopo.com
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao doppiaD mrprice.it ha un'ottima offerta su D90+18-105

j|!

Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Francesco1466,

Non e' che ogni volta che sono in disaccordo devo obbligatoriamente descrivere un ottica ed un corpo macchina dalla testa ai piedi ( scusa il gioco di parole)...

Dai test il 16-85 e' un ottimo obiettivo,ma non cosi' "molto"superiore al seppur valido 18-105 VR...

Sul fatto di distinguere la stampa fra le due fotocamere, puo' benissimo valere anche per i due obiettivi ,ti pare ???

Quindio dire che l'accoppiata D5000 e 16-85 sia superiore "DI MOLTO" alla D90 con 18-55,e' a mio avviso errato.

La D90 vince su tutti i fronti , le ottiche sia a monitor sia a stampe medio piccole, non fanno notare le differenze ,quindi morale, e' meglio la D90 con il 18-55 VR,molto migliorato rispetto al vecchio...

Le ottiche buone durano una vita ( ok ) ma anche se ti prendi la D90, almeno per un neofita come DoppiaD ,dura altrettanto una vita.

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: