photo4u.it

AF-S 50mm 1:1,4 - lo sfocato?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sullerive
non più registrato

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2009 11:22 pm    Oggetto: AF-S 50mm 1:1,4 - lo sfocato? Rispondi con citazione

Per i possessori, come trovate lo sfocato di questa lente?
ho dato uno sguardo su flickr ma sono rimasto un po'deluso.

Niente a che vedere con lo sfocato degli 85, mi pare.

grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto modo di provarlo, confrontandolo con il mio 50 f1,4 AF-D.
Per me siamo allo stesso livello, forse l'AF-D leggermente piu' gradevole nello sfuocato. Comunque differenze minime. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sullerive
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Smile
stavo guardando anche il 50 sigma 1,4 sempre su flickr e mi sembra che lo sfocato sia più "morbido". Sembrerebbe anche lui un bell'obiettivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il nikkor afs lo trovo molto buono sui livelli se non migliore del vecchio 50 1,4 ais, non posso dire nulla sul 50 afd 1.4 perché soffriva di un evidente front focus con la mia s5pro tale da doverlo restituire e cambiare col 50 1.4 afs.
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 6:57 pm    Oggetto: Re: AF-S 50mm 1:1,4 - lo sfocato? Rispondi con citazione

ilgazzaladra ha scritto:

grazie Smile

Per forza: l'85 nasce per il ritratto, il 50 è generalista

sullerive
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto, ma questo non toglie che ci siano cinquantini con sfocati più o meno gradevoli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Polifemo
utente

Iscritto: 02 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sul bokeh il sigma è meglio ma ha problemi a fuocheggiare in modo preciso, ...su flickr oltre al bokeh diverso, noterai pure tutti i topic sul focus del sigma. Lo ho provato ed ho preso il Nikon, che trovo precisissimo anche se un po' più lento. In Af-C è pure migliore il Nikon che è fluido, mentre il Sigma va per "veloci saltelli".
Il Nikon fra l'altro pare che sia 4/5mm più zoom del sigma, che è lievemente più grandangolo. Potrebbe essere 47mm vs 52mm, +/-
Il Nikon dovrebbe avere una migliore protezione dalla polvere, e ci si fuocheggia meglio in manuale perchè la ghiera ha un angolo di rotazione più ampio (che in parte giustifica l'AF più lento ma più preciso).

Ma se il topic è sul bokeh, e solo quello ti interessa, prendi il sigma, che fonde meglio i contorni delle luci puntiformi di sfondo.
Sia Photozone che Dpreview conferman il miglior sfocato del Sigma.

Se hai una macchina che fa la correzione fine del focus come d300 e d700 il sigma è una tentazione in più, anche se il problema non è solo di BF/FF ma spesso di focus impreciso, e questo non lo correggi con la taratura fine!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ilgazzaladra ha scritto:
perfetto, ma questo non toglie che ci siano cinquantini con sfocati più o meno gradevoli.

prova lo zeiss per nikon

rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 10:19 am    Oggetto: Re: AF-S 50mm 1:1,4 - lo sfocato? Rispondi con citazione

ilgazzaladra ha scritto:

grazie Smile

un 50 mm non sfocherà mai come un 85mm come l85 1,8 non sfoca come l'85 1,4

Ho il 50 1,8 il 50 1,4 afs -g e lo zeiss 50 1,4 posso dirti di prendere tranquillamente il nikkor afs-g

ciao
rob

Vai a fine pagina
sullerive
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Polifemo per le informazioni preziose, mi hai risparmiato consultazioni e prove varie.

@ efke. Gli zeiss per Nikon hanno una resa che proprio non mi piace.
Separazione dei piani troppo brusca per i miei gusti.

Anche tu, Roberto, mi consigli il Nikon e forse, considerando anche le approssimazioni di autofocus riscontrabili nel Sigma, mi sa che Nikkor af-s sarà.

ancora grazie a tutti per pareri ed informazioni Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alberto Olivero
utente

Iscritto: 30 Mar 2009

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
prova lo zeiss per nikon

Non conosco il suddetto ma penso che abbia uno schema ottico derivato dallo zeiss planar 50 f/1.4 per contax il quale era nitidissimo e con un macro-micro contrasto spendidi ma con uno sfocato nervoso... quindi tra le sue miriadi di qualità non citerei sicuro il bokeh che è sempre stato il suo tallone d'Achille....

Se poi il nuovo zf ha uno schema ottico nuovo, tutto questa mia affermazione vale meno di zero...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: