Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sullerive non più registrato
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 1310
|
Inviato: Sab 12 Dic, 2009 11:22 pm Oggetto: AF-S 50mm 1:1,4 - lo sfocato? |
|
|
Per i possessori, come trovate lo sfocato di questa lente?
ho dato uno sguardo su flickr ma sono rimasto un po'deluso.
Niente a che vedere con lo sfocato degli 85, mi pare.
grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Dom 13 Dic, 2009 12:11 am Oggetto: |
|
|
Ho avuto modo di provarlo, confrontandolo con il mio 50 f1,4 AF-D.
Per me siamo allo stesso livello, forse l'AF-D leggermente piu' gradevole nello sfuocato. Comunque differenze minime.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 13 Dic, 2009 12:16 am Oggetto: |
|
|
grazie
stavo guardando anche il 50 sigma 1,4 sempre su flickr e mi sembra che lo sfocato sia più "morbido". Sembrerebbe anche lui un bell'obiettivo. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 13 Dic, 2009 1:10 am Oggetto: |
|
|
Io il nikkor afs lo trovo molto buono sui livelli se non migliore del vecchio 50 1,4 ais, non posso dire nulla sul 50 afd 1.4 perché soffriva di un evidente front focus con la mia s5pro tale da doverlo restituire e cambiare col 50 1.4 afs. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 13 Dic, 2009 6:57 pm Oggetto: Re: AF-S 50mm 1:1,4 - lo sfocato? |
|
|
ilgazzaladra ha scritto: | Per i possessori, come trovate lo sfocato di questa lente?
grazie  |
Per forza: l'85 nasce per il ritratto, il 50 è generalista _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 13 Dic, 2009 10:43 pm Oggetto: |
|
|
perfetto, ma questo non toglie che ci siano cinquantini con sfocati più o meno gradevoli. |
|
|
 |
Polifemo utente
Iscritto: 02 Giu 2008 Messaggi: 411
|
Inviato: Lun 14 Dic, 2009 1:40 am Oggetto: |
|
|
sul bokeh il sigma è meglio ma ha problemi a fuocheggiare in modo preciso, ...su flickr oltre al bokeh diverso, noterai pure tutti i topic sul focus del sigma. Lo ho provato ed ho preso il Nikon, che trovo precisissimo anche se un po' più lento. In Af-C è pure migliore il Nikon che è fluido, mentre il Sigma va per "veloci saltelli".
Il Nikon fra l'altro pare che sia 4/5mm più zoom del sigma, che è lievemente più grandangolo. Potrebbe essere 47mm vs 52mm, +/-
Il Nikon dovrebbe avere una migliore protezione dalla polvere, e ci si fuocheggia meglio in manuale perchè la ghiera ha un angolo di rotazione più ampio (che in parte giustifica l'AF più lento ma più preciso).
Ma se il topic è sul bokeh, e solo quello ti interessa, prendi il sigma, che fonde meglio i contorni delle luci puntiformi di sfondo.
Sia Photozone che Dpreview conferman il miglior sfocato del Sigma.
Se hai una macchina che fa la correzione fine del focus come d300 e d700 il sigma è una tentazione in più, anche se il problema non è solo di BF/FF ma spesso di focus impreciso, e questo non lo correggi con la taratura fine! |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 14 Dic, 2009 9:08 am Oggetto: |
|
|
ilgazzaladra ha scritto: | perfetto, ma questo non toglie che ci siano cinquantini con sfocati più o meno gradevoli. |
prova lo zeiss per nikon _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Lun 14 Dic, 2009 10:19 am Oggetto: Re: AF-S 50mm 1:1,4 - lo sfocato? |
|
|
ilgazzaladra ha scritto: | Per i possessori, come trovate lo sfocato di questa lente?
grazie  |
un 50 mm non sfocherà mai come un 85mm come l85 1,8 non sfoca come l'85 1,4
Ho il 50 1,8 il 50 1,4 afs -g e lo zeiss 50 1,4 posso dirti di prendere tranquillamente il nikkor afs-g
ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 14 Dic, 2009 11:06 am Oggetto: |
|
|
Grazie Polifemo per le informazioni preziose, mi hai risparmiato consultazioni e prove varie.
@ efke. Gli zeiss per Nikon hanno una resa che proprio non mi piace.
Separazione dei piani troppo brusca per i miei gusti.
Anche tu, Roberto, mi consigli il Nikon e forse, considerando anche le approssimazioni di autofocus riscontrabili nel Sigma, mi sa che Nikkor af-s sarà.
ancora grazie a tutti per pareri ed informazioni  |
|
|
 |
Alberto Olivero utente
Iscritto: 30 Mar 2009 Messaggi: 116
|
Inviato: Lun 14 Dic, 2009 12:25 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | prova lo zeiss per nikon |
Non conosco il suddetto ma penso che abbia uno schema ottico derivato dallo zeiss planar 50 f/1.4 per contax il quale era nitidissimo e con un macro-micro contrasto spendidi ma con uno sfocato nervoso... quindi tra le sue miriadi di qualità non citerei sicuro il bokeh che è sempre stato il suo tallone d'Achille....
Se poi il nuovo zf ha uno schema ottico nuovo, tutto questa mia affermazione vale meno di zero...
Alberto |
|
|
 |
|