photo4u.it

Non sò....dall'alto della vostra esperienza aiutatemi voi !

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d500
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2009 8:04 am    Oggetto: Non sò....dall'alto della vostra esperienza aiutatemi voi ! Rispondi con citazione

Dopo qualche scatto in notturna con la mia EOS450D sono giunto alla conclusione che il treppiedi che avevo comprato dai cinesi a 10 euro e che utilizzavo egregiamente per la Fuji S6500fd non va più bene....vuoi per il peso superiore della Canon, vuoi per il movimento dello specchio (le foto con tempi lunghi mi vengono mosse anche se imposto il sollevamento specchio e l'autoscatto), vuoi perchè ormai il suddetto treppiedi ha fatto il suo tempo mi ritrovo ad avere sempre un leggero micromosso che compromette tutti imiei scatti in notturna con temp lunghi.
Mi sono quindi deciso ad affrontare la spesa di un nuovo tripode e dopo essermi un pò documentato su internet la mia scelta ricadrebbe su tre modelli:
1- Manfrotto 190XB + Testa a sfera 486RC2 -----> 144€
2- Manfrotto 190XPROB + Testa a sfera 488RC4 -----> 199€
3- Manfrotto 055XPROB + Testa a sfera 488RC4 -----> 229€

Specifiche tecniche:
1- Alluminio, peso 1,8Kg, peso max supportato 5Kg, altezza da chiuso 53,5cm + testa peso 0.46Kg, peso max supportato 6Kg

2- Alluminio, peso 1,8Kg, peso max supportato 5Kg, altezza da chiuso 57cm + testa peso 0.8Kg, peso max supportato 8Kg

3- Alluminio, peso 2,4Kg, peso max supportato 7Kg, Altezza da chiuso 65,5cm + testa peso 0.8Kg , peso max supportato 6Kg

Qualcuno di voi li conosce o li utilizza? Quale mi consigliate?

P.S. Scusate la lungaggine ma ho creduto opportuno scrivere anche le specifiche tecniche che potrebbero servire a chi, come me, deve affrontare questa spesa.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Karb
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2009 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io hò lo 055Xprob .
Hò preferito quello rispetto al 190Xprob a discapito di quel mezzo kg. in più , per via dell' altezza massima .
Ovvero , avere il mirino della fotocamera ad altezza occhio senza avere il cavalletto completamente esteso .

Per la testa hò la classica 3 vie 808 RC4 quindi non saprei dirti .

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2009 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao d500,
ho la 486rc2 ma con il cxpro4. Potresti prendere in considerazione il 190xprob con la 486rc2 Smile
Buona scelta Ok!

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d500
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2009 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Karb....grazie Altaich.
Ma voi con quale attrezzatura utilizzate i vostri cavalletti?
Basterebbe un tripode con portata massima di 5kg a sorreggere saldamente una EOS450D + un obiettivo che adesso è il 55-250is ma potrebbe essere, in seguito, uno a focale fissa ben più pesante?

Vai a fine pagina
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2009 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conta che io non ho nessun problema con 40D e 17-55is / 10-22 / 70-200is f4, per cui non credo avrai grossi problemi te Smile
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2009 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho lo 055 con la testa 3d e' piu' pesante ma problemi niente, ne avevo un altro (055) che dirti in acqua sulla neve nel fango, nessun problema.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io posseggo il Manfrotto 190XPROB e il Manfrotto 055XPROB però con teste diverse da quelle che hai indicato.

Come robustezza il Manfrotto 055XPROB è eccellente, però è anche più pesante.

Per l'attrezzatura che hai in firma credo che il Manfrotto 190XPROB sia più che sufficente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d500
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
Io posseggo il Manfrotto 190XPROB e il Manfrotto 055XPROB però con teste diverse da quelle che hai indicato.

Come robustezza il Manfrotto 055XPROB è eccellente, però è anche più pesante.

Per l'attrezzatura che hai in firma credo che il Manfrotto 190XPROB sia più che sufficente.

La cosa che mi preoccupa un pò è il maggiore ingombro e pensantezza dello 055XPROB.
Credo anche io che per la mia attrezzatura il 190XPROB possa andare bene...ma mettiamo il caso comprassi un 400 - 500 mm ....come si comporterebbe?

Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'accoppiata cavalletto+ testa si sceglie in base alle proprie esigenze.

Se prevedi nuovi acquisti vai con lo 055XPROB.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Karb
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il maggior utilizzo è con un micro 105 nikon e lì problemi non ce ne sono .

L' hò utilizzato con il bighiera ( 80-200/2,8 Nikon ) e con un sigma 400/5,6 Apo macro .
Con l' 80-200 nessun problema .
Con il 400/5,6 sigma , è al limite . E' alto il rischio di micromosso da vibrazioni ( anche causate dello specchio stesso ) .
Daccordopure che la S5 come corpo è un " vibratore " .

Secondo mè per la tua attrezzatura attuale và bene anche il 190Xprob , ma se in un futuro pensi di prendere un 70-200 mi sento di consigliarti lo 055Xprob .
Oltre quelle focali , sarebbe meglio a mio avviso qualcosa di ancor + robusto .

Ciao

d500
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Karb ha scritto:
.....se in un futuro pensi di prendere un 70-200 mi sento di consigliarti lo 055Xprob .
Oltre quelle focali , sarebbe meglio a mio avviso qualcosa di ancor + robusto .

Addirittura?!?!?!?!? Surprised
Ma allora quelli che utilizzano il 400-500-600mm si portano dietro un muratore con mattoni e calce che ogni volta gli alza un muretto su cui poggiare la reflex?................ Very Happy Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d500 ha scritto:
Addirittura?!?!?!?!? Surprised
Ma allora quelli che utilizzano il 400-500-600mm si portano dietro un muratore con mattoni e calce che ogni volta gli alza un muretto su cui poggiare la reflex?................ Very Happy Very Happy Very Happy
eh no xò...penso che con un 400 2,8 e la MKIIN almen sei sui 7 kg xciò ci stai giusto giusto... Very Happy Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pio Baistrocchi
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 190 è già un ottimo cavalletto,l'ho provato con la 450 e il 70/220 con la testa 804 a tre vie e non fa una grinza.
Ma quello che mi ha fatto propendere per il 055 è l'altezza che per me fa la differenza.
Scattare ad altezza occhio senza dover far contorsioni e con la colonna ritratta è una comodità e una solidità impagabile.
Io ho preso una testa a sfera perchè per il tipo di foto che faccio e per il largo uso di doppie esposizioni è per me importantissimo bloccarla con un solo movimento.
E' certamente sovradimensionato sia il cavalletto che la testa(porta 8 Kg)ma di solidità in più non ce n'è mai troppa.
In questi casi meglio abundare che deficere...
Ma se decidi per il 055(lo consiglio per qualche euro in più,un cavalletto come quello lo usi per anni annorum)ci metterei sopra la nuova 498 RC2 che ha la frizione(utilissima)oltre al movimento panoramico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d500
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok....spero di avere elementi a sufficienza per riflettere e decidere sul dà farsi !!
Comunque si accettano altri suggerimenti o esperienze personali..... Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: