photo4u.it

Il brutto anatroccolo può interessare
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

torniamo a "cose serie". Wink
La M8...o meglio...il sensore della M8 sembrerebbe ottimizzato proprio sui mezzi toni. Mentre sulle alte luci... così come sulle ombre completamente chiuse...sembra mostrare qualche pecca la capacità di "leggere" tutte le informazioni che si trovano "in mezzo" è veramente di rilievo. Come detto in precedenza non è un caso che i BN escono fuori che è una meraviglia (in DNG). La gamma delle tonalità di luce, e quindi dei grigi nella conversione in BN, immagazzinata è molto ampia.Per certi aspetti ricorda...con i dovuti distinguo... la S5.
Posto qualche esempio giusto per la cronaca poiché la luce di oggi ritengo che si presti bene ad essere di esempio a quello che "faticosamente" a parole cerco di spiegare. Wink

Da notare quanto riesca a tenere "correttamente" aperte le obre anche in caso di ali contrasti di luce... così come i BN presentano un'ampia gradazione di grigi.
Scatti in DNG, 28 Voightlander a F8 convertiti con C1.
Gli scatti sono fatti da un mezzo in movimento...quindi un po' di micromosso a sempre presente... o quasi Wink

L1030363.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  164.07 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5608 volta(e)

L1030363.jpg

L1030369.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  194.62 KB

L1030369.jpg

L1030369_crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  192.34 KB

L1030369_crop.jpg

L1030379.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  168.48 KB

L1030379.jpg

L1030379_crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  170.43 KB

L1030379_crop.jpg

L1030380.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  156.73 KB

L1030380.jpg

L1030380_crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  181.87 KB

L1030380_crop.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la verità è che piace parlare della m8 come macchina "perdente", ma non è vero.
queste sono 3 immagini come da dng senza nessun cambiamento, quelle convertite in bn ho fatto solo la conversione senza toccare nulla.

e senza filtri ir perchè per il mio 35 e 135 non li trovo e/o costano troppo Very Happy

non sono opere d'arte, ma era per capire che file sforna Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

seconda e terza mi paiono bellissime...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OT: non ho capito bene se è una M8 o una M9, ma è finita nello sciccosissimo (come se no?) spot della Chanel... Very Happy

Alberto

ps trovato fotogramma - è una M8, sì?

leica.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5494 volta(e)

leica.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ...non ha la "scalanatura" sulla calotta superiore... dove la M8 ha il contascatti per intenderci.
Però che pezzenti quelli della Chanel...manco il modello nuovo hanno utilizzato Very Happy Very Happy Very Happy

In ogni caso all M8...come citazione...preferivo la bionda della Martini...quella in cui a Charlize Theron cui gli rimaneva impigliato un filo e le si scuciva il vestito man mano che si allontanava...
non farà le foto...ma sicuramente ha una ...calotta... più gradevole Very Happy

Immagine-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  38.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5478 volta(e)

Immagine-1.jpg

Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 08 Dic, 2009 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi faceva morire quella pubblicità Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ricordo le profonde occhiaie provocate dalla sua visione un po' a tutti i miei compagni di classe.... Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Angelo

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Gio 10 Dic, 2009 10:54 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in tutti i tuoi compagni di classe si...e ate...nooo? Very Happy Very Happy Very Happy

Vabbè... torniamo all M8 che deste ...calotte non se ne può più Chiappette

Oggi sono riuscito a fare una passeggiatina con l "anatroccolo".
Le idee ora sono un po' più chiare e a breve...nella speranza che possa essere utile...posterò le impressioni aggiornate ad oggi e qualche scatto.
Intatanto qualche foto....

L1050296.jpg
 Descrizione:
Controluce... anzi...controfronde
 Dimensione:  171.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5380 volta(e)

L1050296.jpg

L1050113.jpg
 Descrizione:
di rilievo la "tridimensionalità" pure con un 28 "nonLeica"
 Dimensione:  179.64 KB

L1050113.jpg

L1050210.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  163.08 KB

L1050210.jpg

L1050340.jpg
 Descrizione:
Fuoco selettivo
 Dimensione:  181.46 KB

L1050340.jpg

L1050332.jpg
 Descrizione:
a..booo
 Dimensione:  194 KB

L1050332.jpg

L1050229.jpg
 Descrizione:
secondo ...boo
 Dimensione:  165.55 KB

L1050229.jpg

L1050344 copia.jpg
 Descrizione:
iperfocale
 Dimensione:  157.24 KB

L1050344 copia.jpg

Vai a fine pagina
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so quali obiettivi hai usato, ma vedo una vignettatura (caduta di luce ai bordi) molto accentuata e un boken (leggibilità delle parti fuori fuoco) decisamente inaccettabile, almeno per i miei gusti Mah

ciao, Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Angelo...io direi che se fosse questa la vignettatura anche di una compatta di 150 euro sarebbe inaccettabile Wink
In effetti ho giocato a "provocare" un po'...ma mi sembracìva evidente.

Il problema della vignettatura esiste (e ci mancherebbe) ma rientra nei limiti "normali" .... non a caso i sensori (vecchi e nuovo) hannu un sistema di microlenti inclinate ai bordi...e non ha caso hanno provato...via codifica 6bit...di correggere la vignettatura ai bordi. Ma questo ultimo accorgimento vale solo per i Jpg. Non avevdo formato e software proprietario, la M8 non può applicare alcun "espediente" che venga riconosciuto sal software una volta aperto il file Raw.
Ma ripeto...anche a TA sia il 50 summilux che il 28 ultron non mostrano particolari "cedimenti" ai bordi.
La correzione della vignettatura varia da 0,2 a 0,7

Per quanto riguarda lo "sfuocato" (usiamo termini italiani così evitiamo di fare brutte figure confondendo spade con obiettivi) certamente alcune lavorazioni in PP risultano molto invasive sotto questo aspetto. Sappiamo benissimo che... ad esempio... una maschera di contrasto eccessiva può deteriorare sensibilmente lo sfuocato in questione
Per questo mi permetto di ripostare due esempi di file così come li apre Capture One ed entrambi scattati con il Leica 50 summilux (ultima versione)

Oggi avrei voluto continuare a valutare alcuni aspetti ma essendo arrivato il primo dei due filtri IR mi sono fermato perché voglio avere alcune conferme.
Infatti...come detto da più parti...la questione IR non si limiterebbe al solo "inviolare" i neri sintetici....ma si riperquoterebbe in maniera più sostanziosa su tutta la resa generale della macchina a partire dal bilanciamento del bianco in automatico.
È evidente che se così fosse...non sarebbe che l'ulteriore conferma che la Leica la ca...xxxxata l'ha fatta grossa.
In ogni caso sembrerebbe che si perda da 1/3 ad un 1/2 stop così come detto da Alberto.

L1050272B1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  142.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5327 volta(e)

L1050272B1.jpg

L1050229B1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  113.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5327 volta(e)

L1050229B1.jpg

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me il bokeh piace rimane leggibilissimo, cosa volere di più?
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In questi due ultimi esempi lo "sfuocato" è piacevolmente leggibile Ok!

ciao, Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...sarà sicuramente colpa di dimensioni, compressione, monitor e quant'altro, ma continuo a pensare che se non me lo dicessero non riuscirei a distinguere le foto presentate dai JPEG di una compattina appena decorosa. Non riesco a capire dove sono finite le MIGLIAIA di euro di differenza. Nitide sono nitide, esposizione senza infamia e senza lode... Probabilmente bisognerebbe guardarsi almeno una stampona A3..

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2009 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e... Alberto... dici cose che sarebbero un interessante spunto per una bella "chiacchierata". Purtroppo...o per fortuna...internet è questo. Da "strumento democratico", spesso e volentieri, si rivela un "media anarchico" attraverso il quale chiunque può dire tutto e il contrario di tutto.

Le foto postate non rivelano nessuna "manifesta" superiorità rispetto ad una compatta appena decorosa..
Si è vero se parliamo di "semplice resa globale" dell'immagine prodotta...ma personalmnete ritengo che questo valga non solo per la M8 ma anche per la D3X o la 1DS III o l'Alpha 900.
E ancor più vale (su internet) per la resa degli obiettivi...
crop...esempi pesantemente "lavorati"... situazioni fotografiche... servono più a dimostrare che una lente kit da "duelire" è... spesso e volentieri... migliore di un vetro "professionale" e costoso.
Sappiamo benissimo che la fotografia non è questa... o meglio... che un elemento del corredo migliore non serve a farci diventare fotografi "migliori" ma sappiamo anche che una migliore attrezzatura amplia il ventaglio di possibilità offerte ad un fotografo
È altresì vero che condividere esperienze e impressioni può essere un modo di ...con "grano salis" ... avere qualche elemento in più per valutare un eventuale acquisto.

Ripartiamo dalla "spesa". La leica M8 valeva 5.000? No...manco per sogno...ma questo già l'aveva premesso Max Stirner nella prefazione che apriva il 3D.
La Leica M8..ora che è deprezzata dall'avvento della M9... può essere presa on considerazione come "strumento" alternativo alle reflex. Per me si... anche se mai abbandonerei lo "specchio" a favoredi una (qualsiasi) telemetro.
Le compatte hanno dei limiti "evidenti" così come...per me... questi limiti sono presenti anche nel sistema "micro 4/3". Limiti che nella Leica M8 non ci sono...anzi
In una "chiacchiaerata" con l'amico Ubald dicevo proprio che non c'è nessuna cosa che faccia una M8 (ma anche M9) che non sappia farla anche (per esempio) una D700. Ma al contrario quello che si riesce a fare con una D700 non sempre (o molto raramente) si riesce a fare anche con una M8. Ma è anche vero che... dove i due sistemi raramente si "sovrappongono"...la M8 (e ancor più la M9) si comportano alla pari se non meglio.

Per chi desidera un sistema leggero ...ma di qualità non credo che il mercato offra opzioni di "qualità" del seppur immaturo telemetro digitale.
Compatte...compattone... micro 4/3 se la sognano la qualità e la duttilità di una M8... anche se solo si trattasse della assenza di un cavolo di "buco" da dove mirare senza passare da monitor e mirini digitali. Compatte e compattone inoltre hanno grossi problemi legate alle dimensioni del sensore...difrazione... e del "corto" ventaglio di focali utilizzabili.
Ecco perché reputo il tuo "non notare differenze" una simpatica provocazione e non il frutto di una ponderata osservazione. Stacco dei piani e sfuocati come quelli dei (brutti) esempi postati sono semplicemente impossibile da realizzare se non con macchine e ottiche di rango.

La foto della ragazza di spalle a SPietro in se per se non dice nulla.... ma ha uno tridimensionalità fuori dal comune difficile da riscontrare utilizzando ottiche grandangolari su sistemi reflex.
Personalmente il 28mmm a TA mi ricorda ...sotto questo aspetto...l'85 1,4 a TA su Nikon FX

Ovviamente è difficile da notare da un francobollo da 800x600...ma ti assicuro che su carta chimica è un elemento che lascia a bocca aperta.
Giustamente bisogna stampare per apprezzare o notare le reali capacità di una qualsiasi attrezzatura fotografica...ma non serve arrivare all'A3 ... i 20x30 sono più che sufficienti.

Per quanto riguarda l'esposizione "sine laude" proprio non capisco a cosa ti volevi riferire.
In conclusione...condivido gran parte di questa e di altre osservazioni postate da te su questo 3D ma personalmente non concordo sul fatto di non considerare "l'oggetto" M8 nel suo insieme.
Io...per esempio... l'ho scelta come alternativa per i momenti in cui la fotografia è solo un piacere. Se non si è "malati" di un marchio si opta saggiamente di acquistare nella vasta offerta di vetri "non Leica" che offrono una resa di tutto rispetto. Infilo la macchina in tasca e via...
Ma le reflex...e tutto l'ampio corredo...rimangono li ...ogni giorno pronte per essere utilizzate per lavoro...lì dove veramente ...alla passione di sempre...bisogna necessariamente unire i "risultati" da portare a casa.
In questo contesto la M8 ...per me... non mettera mai piede.

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
Io...per esempio... l'ho scelta come alternativa per i momenti in cui la fotografia è solo un piacere...

...e il piacere è quanto di più soggettivo esista. Dove tu vedi tridimensionalità io vedo colori pompati, dove tu vedi limpidezza io vedo vignettature marcate. Non è la Internet il luogo di valutazione di una macchina-culto... Very Happy Io ho con l'attrezzatura un rapporto mercenario: pago, voglio godere senza pensieri e senza dovermi dare IO da fare. L'amore che fa soffrire e penare e non soddisfa lo riservo per le persone... Wink

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...sarà sicuramente colpa di dimensioni, compressione, monitor e quant'altro, ma continuo a pensare che se non me lo dicessero non riuscirei a distinguere le foto presentate dai JPEG di una compattina appena decorosa. Non riesco a capire dove sono finite le MIGLIAIA di euro di differenza. Nitide sono nitide, esposizione senza infamia e senza lode... Probabilmente bisognerebbe guardarsi almeno una stampona A3..

Alberto

e dimmi dove sta la differenza, in un 800*600 tra una compattina ed una 1ds mkIII Wink in questo tipo di foto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
pago, voglio godere senza pensieri e senza dovermi dare IO da fare

scansafatiche Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DGreportage
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi salve, per quanto ne possa capire io (pur non possedendo leice) credo che il booke è ok ed è leggibile, cosi come anche la tridimensionalite'. però volevo far notare che cmq il sensore nn è a formato pieno quindi nn si riesce(se proprio si vuol essere pignoli)ad apprezzare a pieno lo sfocato(questo val esu tutti gli apparecchi fotografici che nn sono FF).
infine, a me la vignettatra nn dispiace, ma volevo solo dire all'utente che ha postato le foto, che x mostrare le prime impressioni, le foto nn dovrebbero essere corrette in modo eccessivo, altrimenti come facciamo a capire com'è lo scatto di partenza?ciao

Vai a fine pagina
fonte attendibile
utente

Iscritto: 07 Set 2009

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si sta facendo un gran pastrocchio!
queste foto non aiutano perchè sono ritoccate, e se devono far rilevare certe caratteristiche a che serve postarle ritoccate, con saturazione pompata, gradienti e tutto il resto?

è anche difficile valutare quanto sia "merito" della macchina, delle ottiche (non so come si faccia a definire bello lo sfocato mostrato in alcune foto!!!) o del programma di fotoritocco la cosiddetta tridimensionalità. che è cosa soggettiva.

DGreportage
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fonte hai dello la stessam cosa che ho deto io!
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 5 di 7

Vai a: