Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
hikekar nuovo utente
Iscritto: 19 Nov 2008 Messaggi: 49 Località: Varese
|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 3:13 pm Oggetto: Errore F-- |
|
|
Salve a tutti, da qualche settimana sulla mia D90 esce ogni tanto il messaggio di errore F-- e di fatto non funziona.. spengo e riaccendo un paio di volte e poi funzia.. succede ancche ad un mio amico.. stessa macchina stesso problema, lui risolve togliendo e rimettendo la lente (18-105 per entrambi)
è sucecsso a qualcun'altro.. ? come avete risolto?
grazie
ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 3:48 pm Oggetto: |
|
|
E' un tipo di errore che nasce dal fatto che la macchina non riconosce come dotato di contatti elettrici l'obiettivo innestato.
L' origine può essere un po' di sporco\unto (anche quello che lasciano le dita, mica serve lo strutto...) che impedisce alla contattiere (una posta sull'ottica e una posta sul corpo) di scambiarsi informazioni.
Una pulizia con un panno asciutto, imbevuto di un detergente non aggressivo , tipo vetril o liquido per pulizia sensori, è il massimo che si può fare con il faidate, se non funziona e il sistema è ancora in garanzia fagli fare un viaggetto in assistenza, se la garanzia è finita prova con cacciaviti di qualità a stringere delicatamente le viti delle due baionette (corpo e ottica).
Non toccherei in nessun caso le viti se la garanzia è ancora attiva, perchè è la prima cosa che controllano e una vite toccata può essere motivo di non riconoscimento della garanzia. Occhio.... _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 4:32 pm Oggetto: |
|
|
con che lente succede?
in ogni modo con lenti che hanno la ghiera del diaframma (non G quindi) bisogna posizionarlo al minimo, tutto chiuso
se accidentalmente si sposta, per esempio da f/22 a f/11 ti da l'errore F--
non so se questo è il tuo caso _________________ Ciao |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Difatti ,anche a me con D300 e talvolta nikon 35-70 ( non agganciato bene,perche' la molla non tiene piu', quindi con ghiera diaframmi non posizionata al minimo ), mi da errore F.  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 4:54 pm Oggetto: |
|
|
E' un 18-105, quindi G senza ghiera.
Probabile quindi il problema citato da Francesco.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
bix74 utente
Iscritto: 17 Apr 2009 Messaggi: 147
|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 8:57 pm Oggetto: Re: Errore F-- |
|
|
Problema molto comune sul 18-105 ,derivante dal gioco che la baionetta ha sul corpo macchina.
Purtroppo la plastica con cui è costruita tende ad allentarsi,
diciamo che non va molto d'accordo con il frequente cambio ottica e con il peso del 18-105 .
hikekar ha scritto: |
è sucecsso a qualcun'altro.. ? come avete risolto?
grazie
ciao |
Cambiando obiettivo.
Dopo la sostituzione della baionetta in garanzia.
ho provato a farmene montare una di metallo ,ma nemmeno ho avuto risposta. |
|
|
 |
|