photo4u.it

NIKON 18/200 quale alternativa?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tullio
utente

Iscritto: 23 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 4:40 pm    Oggetto: NIKON 18/200 quale alternativa? Rispondi con citazione

Carissimi compagni del forum, avendo constatato che il suddetto zoom nikon 18/200 vr ha delle prestazioni scadenti (vedi prova su "TUTTI FOTOGRAFI") quale altro zoom "tuttofare" mi potreste consigliare? sigma,tamron o che? prima di tale prova era osannato dai piu', anche esperti ; ora nessuno ne parla piu'. Io ho una D90 e chiedo ai nikonisti, a voi, un consiglio.Spero che arrivi al piu' presto altrimenti provero' a cambiare sistema. Grazie per le vostre istanze che attendo numerose,foss'altro che per orgoglio di marchio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma hai visto anche le prove di TUTTIFOTOGRAFI degli altri 18-200? Perchè quelli fanno ancor più "cacare" Wink
L'alternativa la impone il fotografo con le sue esigenze economiche e qualitative.
Come faccio a sapere dove si collocano le tue?
L'unica alternativa che prenderei, appena appena, in considerazione è il nuovo tamron 18-270 VC. Nuovo costa come il 18-200 Nikon usato e quindi comprerei un'altra volta il Nikon per vari motivi ... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho dato un'occhiata alla tua galleria ma le immagini postate risalgono a 2 anni fa.

Oggi che ottiche usi, e quale genere di fotografia prediligi ?

Il Nikon 18\200 nel suo range di focali e di prezzo non ha rivali per qualità, comunque buona anche a 200; certo non devi pretendere un 30x45 che spacchi il capello...

In ogni caso le soluzioni "spezzate", in cambio di una piccola scomodità in più, garantiscono risultati qualitativamente superiori, di quanto dipende dal nostro occhio e dal nostro portafoglio Very Happy

Una coppia universalmente riconsciuta come ottima è 16\85 VR+ 70\300 VR; a scendere ci sono i vari 18\xxx + 55\200, 70\210, 70\300 liscio... direi tutti sopra al 18\200 nelle focali sovrapponibili

Di sicuro non cercherei in un universale la qualità che nemmeno Nikon risce a dare

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se possibile farei in modo di provarlo, da qualche negoziante fisico di fiducia.
Quello che scrive TF non e' oro colato, anzi. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sento di dire che il 18-200 nikon è il migliore della sua categoria, quindi lascia perdere sigma tamron e co.
il grosso, insormontabile problema sta nel fatto che qualità elevata ed escursione elevata dello zoom fanno a pugni tra loro...

Tullio
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi non vi sono alternative...Ma perche' dovrei spendere tutti quei soldi per una lente scadente?Solo perche e' marcata Nikon.Un atto di fede? Il tamron non mi sembra inferiore,si spende molto meno e ho 70 mm in piu',o no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tullio ha scritto:
Quindi non vi sono alternative...Ma perche' dovrei spendere tutti quei soldi per una lente scadente?Solo perche e' marcata Nikon.Un atto di fede? Il tamron non mi sembra inferiore,si spende molto meno e ho 70 mm in piu',o no?

Quello che risparmi lo perdi in valore appena metti piede fuori dal negozio ma poi, ripeto, usato costa meno del Tamron nuovo... che non troverai mai usato Nikon perchè Nikon non se lo accatta alcuno Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nickfuji
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2009

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah guarda non ho letto la prova di tuttifotografi, ma sicuramente come ha detto carlo il nikkor è il migliore degli zoom tuttofare!

io prima di prenderlo ho letto un migliaio di recensioni, e tutti davano vincente il nikon quindi non credo che il vrII sia peggiorato.

poi io ho notato che con la s5 va meglio che con la d80, infatti alcuni dei limiti che aveva ora non li ha o almeno si sono ridotti!

poi ognuno trae le sue conclusioni, tornassi indietro non lo prenderei mai e comprerei il 24-70 (ovvio spenderei il doppio) ma dipende da come fotografi e quanto puoi spendere

Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tullio
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i vostri interventi ma a parte il marchio , lo zoom nikon cosa offre di piu'? cioe' in termini di prestazioni ,quale e' la differenza ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posxso riassumerlo per brevità: oltre ad una miglior resa generale, a parte forse il 18-270 tamron, quello che il nikkor offre in più è un af migliore e scusa se è poco, questo rispetto non solo agli "altri" 18-2xx ma nche rispetto al tamron citato.
Per migliore intendo che difficilmente il nikon soffrirà di front back focus (non è escluso in assoluto ma la possibilità è assai più remota), quindi sarà più preciso, non solo sarà anche più veloce, oltre che nella versioen vrII ancora migliorato nella stabilizzazione.
Come detto più volte in questo forum, a parte qualche soggetto estremista, non abbiamo problemi a consigliare ottiche di altri marchi se qualitativamente superiori alle nikon, ma non è questo il caso, credici Smile

Tullio
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte esaustive.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nickfuji
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2009

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah dimenticavo un piccolo particolare, mi è caduto da 70-80 cm insieme al corpo macchina, solo un piccolo spacco della plastica al livello della filettatura dei filtri.......

ciao

Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bix74
utente

Iscritto: 17 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io posseggo il 18-200 ed il 16-85 da qualche giorno,
ci credi che non so quale tenere ?
A diaframmi chiusi oltre f8 (che sono i più usati per i miei paesaggi) non si distinguono l'uno dall'altro.
Mentre a TA il secondo prevale nettamente.
Il problema è che nessuno dei due è luminoso , quindi ,nell'ottica di acquistare un obiettivo luminoso(di conseguenza più corto)in futuro ,il 18-200 non diventa un doppione dell'altro,ma un comodo compagno per uscite leggere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tullio
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tullio ha scritto:
Quindi non vi sono alternative...Ma perche' dovrei spendere tutti quei soldi per una lente scadente?Solo perche e' marcata Nikon?

...no, perchè è TUTT'ALTRO che scadente. Non ci lavori in macro, in studio c'è di meglio, l'80-200 bighiera è un' altra galassia, vabbè, però con quella lente ci vai in viaggio leggero per tutta l'estate, e tranquillo che in stampa nessuno vede la differenza, almeno se non esageri. Certamente a botte di tabelle MTF c'è di meglio, ma è vero di qualunque lente... Very Happy Di sicuro con QUELLE caratteristiche (non dimentichiamo il VR) non ce ne sono molti altri, non me ne viene in mente nessuno a dire la verità. E' un onesto zoom ognitempo, col massimo della qualità ipotizzabile in un obiettivo del genere.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: