photo4u.it

"anelli di newton" e scanner

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
diego campanelli
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 8:24 pm    Oggetto: "anelli di newton" e scanner Rispondi con citazione

da qualche tempo a questa parte fotografo tutto in analogico e mi occupo anche di sviluppare e stampare il b\n.
Per il colore mi affido ad un laboratorio e mi ritrovo spesso con strane impronte, sulle scansioni dei negativi (6x9).
Ho fatto le mie rimostranze e mi è stato spiegato che si tratta di "anelli di newton", artefatti o meglio aberrazioni che si creano tra le 2 superfici dello scanner che normalmente utilizzo.
Ho cercato in rete, e la solita Wikipedia, mi ha convinto dell'esattezza della spiegazione data.
Come soluzione mi è stato consigliato di interporre un foglio di carta sul bordo del negativo in modo di separare le 2 superfici dello scanner stesso quel tanto che basta per evitare il problema.
Non è fondamentale avere ottime scansioni visto che stampo da negativo, ma la cosa mi ha incuriosito e chiedo pertanto se qualcuno ha avuto esperienze simili.
Ho in galleria diverse scansioni 6x9,nella maggior parte dei casi correggo con il timbro clona queste imperfezioni ma nell' ultimo scatto

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=446256

le ho lasciate, sono piuttosto visibili sulla parete in fondo vicino alla finestra.

Spero di non avervi annoiato e di aver postato nella sezione corretta.

grazie in anticipo

diego
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Dic, 2009 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembrano proprio anelli di Newton. Si formano a contatto tra la superficie della pellicola e il vetro del portanegativi dello scanner. Accade la stessa cosa in un ingranditore o nella proiezione di dia con telai in vetro. Esistono vetri speciali che eliminano il problema.
Puoi provare a togliere il vetro del portanegativi dello scanner, oppure a introdurre uno spessore minimo come ti hanno consigliato.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diego campanelli
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Sembrano proprio anelli di Newton. Si formano a contatto tra la superficie della pellicola e il vetro del portanegativi dello scanner. Accade la stessa cosa in un ingranditore o nella proiezione di dia con telai in vetro. Esistono vetri speciali che eliminano il problema.
Puoi provare a togliere il vetro del portanegativi dello scanner, oppure a introdurre uno spessore minimo come ti hanno consigliato.

ciao

grazie dell'attenzione Alessandro.
SOno giunto anch'io alle stesse conclusioni e la soluzione attualmente più abbordabile è quella di utilizzare il foglio di carta per "spessorare" il negativo.
A breve ne dovrei scansionare diversi, ti farò sapere l'esito

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: