Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Paolo.Battista nuovo utente
Iscritto: 27 Nov 2009 Messaggi: 5 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 07 Dic, 2009 2:40 pm Oggetto: Leitz Summicron-r 35 adattato a 4/3. |
|
|
Ho una serie di ottiche Leitz che ho adattato ai 4/3 con gli appositi anelli adattatori.
Con 5 delle 6 ottiche non ho avuto alcun problema, ma con il 35 f:2 non riesco a mettere a fuoco all'infinito. Il che è abbastanza strano, perchè con gli altri obiettivi non c'è questo problema.
Ho provato il tutto con adattatori di due marche diverse, e con quattro corpi macchina diversi (E1, E330, E410, E620), con lo stesso risultato.
La Digiliux 3 non l'ho potuta provare, ma essendo derivata dalla E330 in qualche modo dovrebbe avere lo stesso comportamento.
C'è nessuno che abbia mai provato il Summicron 35 f.2 su di un corpo macchina 4/3 ed abbia avuto questo problema?
Un grazie a tutti per l'attenzione.
Cordiali sluti.
Paolo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 07 Dic, 2009 4:51 pm Oggetto: Re: Leitz Summicron-r 35 adattato a 4/3. |
|
|
Paolo.Battista ha scritto: | Ho una serie di ottiche Leitz che ho adattato ai 4/3 con gli appositi anelli adattatori.
Con 5 delle 6 ottiche non ho avuto alcun problema, ma con il 35 f:2 non riesco a mettere a fuoco all'infinito. Il che è abbastanza strano, perchè con gli altri obiettivi non c'è questo problema.
Ho provato il tutto con adattatori di due marche diverse, e con quattro corpi macchina diversi (E1, E330, E410, E620), con lo stesso risultato.
La Digiliux 3 non l'ho potuta provare, ma essendo derivata dalla E330 in qualche modo dovrebbe avere lo stesso comportamento.
C'è nessuno che abbia mai provato il Summicron 35 f.2 su di un corpo macchina 4/3 ed abbia avuto questo problema?
Un grazie a tutti per l'attenzione.
Cordiali sluti.
Paolo |
credo che sul micro 4/3 non dovrebbero esserci problemi _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 10:15 pm Oggetto: |
|
|
Che io sappia, le ottiche Leica M (telemetro) non si possono adattare sul 4/3: il tiraggio del sistema digitale è più lungo (credo) di quello Leica M.
Con il micro 4/3 non avrai nessun problema: il tiraggio è solo di circa 20mm....stretto.  |
|
|
 |
Paolo.Battista nuovo utente
Iscritto: 27 Nov 2009 Messaggi: 5 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 09 Dic, 2009 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Infatti le ottiche M non vanno bene. Il mio è un Summicron-R, che invece ha un tiraggio simile al Nikon e quindi è adattabile.
Il problema era effettivamente l'obiettivo. Con un altro Summicron-R 35 f:2 che ho potuto provare oggi non c'è il difetto. Dovrò mandarlo all'assistenza Leica per far sistemare i punti di fissaggio della ghiera di messa a fuoco.
Un saluto.
Paolo |
|
|
 |
OLY utente
Iscritto: 11 Lug 2009 Messaggi: 79 Località: Tromello
|
Inviato: Mer 09 Dic, 2009 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Ti confermo che é sicuramente l'ottica: io ho usato con soddisfazione il 35/2 sia su E1 che su E3 senza alcun problema. |
|
|
 |
|