photo4u.it

Leitz Summicron-r 35 adattato a 4/3.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Paolo.Battista
nuovo utente

Iscritto: 27 Nov 2009

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 2:40 pm    Oggetto: Leitz Summicron-r 35 adattato a 4/3. Rispondi con citazione

Ho una serie di ottiche Leitz che ho adattato ai 4/3 con gli appositi anelli adattatori.
Con 5 delle 6 ottiche non ho avuto alcun problema, ma con il 35 f:2 non riesco a mettere a fuoco all'infinito. Il che è abbastanza strano, perchè con gli altri obiettivi non c'è questo problema.
Ho provato il tutto con adattatori di due marche diverse, e con quattro corpi macchina diversi (E1, E330, E410, E620), con lo stesso risultato.

La Digiliux 3 non l'ho potuta provare, ma essendo derivata dalla E330 in qualche modo dovrebbe avere lo stesso comportamento.

C'è nessuno che abbia mai provato il Summicron 35 f.2 su di un corpo macchina 4/3 ed abbia avuto questo problema?

Un grazie a tutti per l'attenzione.
Cordiali sluti.

Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 4:51 pm    Oggetto: Re: Leitz Summicron-r 35 adattato a 4/3. Rispondi con citazione

Paolo.Battista ha scritto:
Ho una serie di ottiche Leitz che ho adattato ai 4/3 con gli appositi anelli adattatori.
Con 5 delle 6 ottiche non ho avuto alcun problema, ma con il 35 f:2 non riesco a mettere a fuoco all'infinito. Il che è abbastanza strano, perchè con gli altri obiettivi non c'è questo problema.
Ho provato il tutto con adattatori di due marche diverse, e con quattro corpi macchina diversi (E1, E330, E410, E620), con lo stesso risultato.

La Digiliux 3 non l'ho potuta provare, ma essendo derivata dalla E330 in qualche modo dovrebbe avere lo stesso comportamento.

C'è nessuno che abbia mai provato il Summicron 35 f.2 su di un corpo macchina 4/3 ed abbia avuto questo problema?

Un grazie a tutti per l'attenzione.
Cordiali sluti.

Paolo

credo che sul micro 4/3 non dovrebbero esserci problemi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Dic, 2009 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che io sappia, le ottiche Leica M (telemetro) non si possono adattare sul 4/3: il tiraggio del sistema digitale è più lungo (credo) di quello Leica M.

Con il micro 4/3 non avrai nessun problema: il tiraggio è solo di circa 20mm....stretto. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo.Battista
nuovo utente

Iscritto: 27 Nov 2009

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti le ottiche M non vanno bene. Il mio è un Summicron-R, che invece ha un tiraggio simile al Nikon e quindi è adattabile.

Il problema era effettivamente l'obiettivo. Con un altro Summicron-R 35 f:2 che ho potuto provare oggi non c'è il difetto. Dovrò mandarlo all'assistenza Leica per far sistemare i punti di fissaggio della ghiera di messa a fuoco.

Un saluto.

Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
OLY
utente

Iscritto: 11 Lug 2009

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti confermo che é sicuramente l'ottica: io ho usato con soddisfazione il 35/2 sia su E1 che su E3 senza alcun problema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: