|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Lun 07 Dic, 2009 9:32 pm Oggetto: Domanda ai fotografi macuser.. |
|
|
Sono passato ai mac recentemente,ero abituato ad usare programmini semplici,tipo photoshop elements,purtroppo su mac questi programmi sono solo in inglese,esiste qualcosa di non troppo impegnativo anche economicamente parlando in lingua nostrana?
Non ditemi di usare wmware- parallels o altro,altrimenti tanto valeva rimanere sul buon vecchio zio bill  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 07 Dic, 2009 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Esiste anche Photoshop Elements 8 , e a dirla tutta e' quello che mi voglio prendere , perche' come te ho comprato un MAC, solo che non lascio perdere i PC.
http://store.apple.com/it/product/TX232Z/A?fnode=NDQ5MDg0MA&mco=MTA4NzUwNDE _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
gianfranco242 utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 352 Località: Roma
|
Inviato: Lun 07 Dic, 2009 9:42 pm Oggetto: |
|
|
The Gimp è disponibile in versione mac osx e dovrebbe essere anche in Italiano.
Costo 0
E in rete si trovano un sacco di tutorial.
Ciao _________________ Miranda Autosensorex eeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 12:34 pm Oggetto: |
|
|
questa è nuova... sono più semplici i programmi in win
se il problema è la lingua, adobe fa i suoi programmi con le stesse lingue sia per win che per osx
per altri programmi di grafica hai solo l'imbarazzo della scelta
io continuo a consigliare lightroom _________________ Ciao |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 2:50 pm Oggetto: |
|
|
bird101 ha scritto: | questa è nuova... sono più semplici i programmi in win
se il problema è la lingua, adobe fa i suoi programmi con le stesse lingue sia per win che per osx
per altri programmi di grafica hai solo l'imbarazzo della scelta
io continuo a consigliare lightroom |
Adobe fa solo i cs in italiano sia per mac che per wm,un semplice photoshgop elements lo trovi in cinese spagnolo tedesco e inglese.In quanto alla semplicità di programmi è solo questione di abitudine,quello che per te è semplice in mac perchè lo usi per me è più difficile e viceversa,non credo che un programma per mac sia più facile di uno per wm,queste sono affermazioni da fanboy mac che mi sento vivamente di smentire,se poi mi dici che il macos come s.o. è più semplice e meno problematico mi inchino alle tue affermazioni,ma come programmi devo dire che per window se ne trovano parecchi di più in lingua italiana.  |
|
|
 |
bird101 utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 4:31 pm Oggetto: |
|
|
forse non mi sono spiegato bene, se è un problema di programma... boh.... altro che fan boy... sono uguali, nè più semplici nè più difficili: uso win e osx e photoshop è lo stesso, non lo trovo più semplice o più complicato in nessuno dei due os
se parliamo di programmi "equivalenti" ma diversi (tipo Toast e Nero, Word o Pages, etc), ok, ognuno ha le sue preferenze
se è un problema di lingua tutta la suite adobe cs è in italiano compreso lightroom (che continuo a consigliare per rapporto prezzo/prestazioni)
...il discorso os è un altro, ma non sparerei sulla crocerossa così gratuitamente  _________________ Ciao |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 4:45 pm Oggetto: |
|
|
@ bird101, visto che recentemente sono passato anch'io a MAC , ( anche se uso sempre Windows), me lo consigli Photoshop Elements 8 per MAC, oppure si trova in rete qualcosa free,alla sua altezza?  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
bird101 utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 5:03 pm Oggetto: |
|
|
all'altezza di photoshop c'è solo photoshop, non fosse altro per uno standard di qualità, reperibilità tool e risorse (pennelli, actions, plugins, corsi on-line, etc etc), intercambiabilità tra os e integrazione nella suite cs
elements non lo uso, non saprei
comunque qui non è un discorso di quale os si usa: i migliori programmi di grafica sono uguali sia su win che osx (adobe, corel, gimp)
per apple ci sono i programmi di casa tipo Aperture, ma non lo uso
qualche alternativa c'è e c'è chi si trova benissimo con le varie alternative, tipo gimp, etc ma non sono uguali, non hanno gli stessi risultati
(oltre a sistemare le curve e il contrasto provate a fare cose più complicate, tipo un fluidifica con gimp... o selezioni complesse...)
io insisto: per fotoritocco è ottimo Lightroom (o anche Capture One), per grafica photoshop. _________________ Ciao |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 5:09 pm Oggetto: |
|
|
bird101 ha scritto: |
se è un problema di lingua tutta la suite adobe cs è in italiano compreso lightroom (che continuo a consigliare per rapporto prezzo/prestazioni)
...il discorso os è un altro, ma non sparerei sulla crocerossa così gratuitamente  |
Forse ci siamo stracapiti,io non attaccavo te,solo che nei forum mac che frequento vedo che moltissima gente va con i paraocchi e in senso univoco,io sono passato a mac più per caso che per esigenza,e riconosco senza problemi i vantaggi del mac,ma essendo abituato a smanettare con window,sinceramente devo dire che anche questo ha i suoi vantaggi in alcuni casi.Se ti è sembrato che attaccassi te in particolare,mi scuso veramente,non era mia intenzione
 |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 5:15 pm Oggetto: |
|
|
bird101 ha scritto: | all'altezza di photoshop c'è solo photoshop, non fosse altro per uno standard di qualità, reperibilità tool e risorse (pennelli, actions, plugins, corsi on-line, etc etc), intercambiabilità tra os e integrazione nella suite cs
elements non lo uso, non saprei
comunque qui non è un discorso di quale os si usa: i migliori programmi di grafica sono uguali sia su win che osx (adobe, corel, gimp)
per apple ci sono i programmi di casa tipo Aperture, ma non lo uso
qualche alternativa c'è e c'è chi si trova benissimo con le varie alternative, tipo gimp, etc ma non sono uguali, non hanno gli stessi risultati
(oltre a sistemare le curve e il contrasto provate a fare cose più complicate, tipo un fluidifica con gimp... o selezioni complesse...)
io insisto: per fotoritocco è ottimo Lightroom (o anche Capture One), per grafica photoshop. |
Parlando di Aperture , il 102% ,delle prove su riviste, degli utenti , di chi lo usa e lo confronta con altri prodotti ( sia Mac sia Windows), dicono, che e' insuperabile ....in TUTTO.....anche oltre l'innarrivabile CS...
Naturalmente si parla della versione da "nababbi" quella dal costo inacessibile per molti utenti,al pari di CS  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
bird101 utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 5:38 pm Oggetto: |
|
|
manuel, no problem, nessun attacco, solo che non capisco bene il problema...
se è di os o di un programma.
ho capito che ti serve qualcosa tipo ps-elements: c'è ps-cs4 e c'è in italiano, ok costa troppo allora io consiglio lightroom, più leggero e veloce di aperture (a parità di mac)
che aperture faccia le cose che fa ps è impossibile per definizione: non è un multilayer, non ha tutti i tool che ha ps.
aperture - lightroom ---> fotoritocco
photoshop ----> grafica
fotoritocco fai quello che si faceva in camera oscura e poco più ma con lo stesso criterio e spesso con un identico workflow
la grafica è un'altra cosa, anche se molti tool sono pensati anche per la fotografia (che però spesso sfocia in grafica come sostituire la pelle ad una modella, da una foto di una auto farne un catalogo in 10 colori diversi solo in postproduzione, tirare via 10kg a valeria marini, togliere 20 anni di rughe e mettere una chioma nuova al presidente... no quella è un'altra cosa ancora ) _________________ Ciao |
|
|
 |
zakkos utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 341 Località: Piacenza
|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 6:09 pm Oggetto: |
|
|
un software mac molto snello e simile a photoshop è pixelmator (in ita dalla ver 1.5)...
ho provato la demo e l'interfaccia è gradevole... non mi sono spinto molto in avanti con le prove, ma sembra anche molto semplice.
ciao
quoto bird101 -> lightroom forewer _________________ Non esistono innocenti. Esistono solo diversi gradi di colpevolezza. |
|
|
 |
fede utente

Iscritto: 12 Ott 2005 Messaggi: 318 Località: Roma
|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 6:42 pm Oggetto: |
|
|
aperture è ottimo secondo me così come lightroom, si somigliano abbastanza e costano molto meno di photoshop cs4 (aperture 199€ e lr sui 300). certo come giustamente hanno già scritto non ci fai le stesse cose di photoshop. se no ho visto su un mac di un mio amico gimp e non mi sembra male, poi è gratuito e in italiano  _________________ I've been looking so long at these pictures of
you |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|